Molto black, poco white

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

solimano
Alberto Bregani ha scritto:
carlo riggi ha scritto:Ma che ti è successo?.. :)
Carlo, sono stanco
riposati :roll:
cesareT
Alberto Bregani ha scritto:ok
Buona ripartenza direi :)
ora mi bevo una tisana al biancospino
con zucchero e un po' di limone
molto calda.

a proposito
come l'avreste fatta voi ?
:wink:
Cia Breg!!! Io non l'avrei fatta!!!!
A) non l'avrei fatta perché in montagna ci vado vestito ed attrezzato come un impiegato dell'INPS in mobilità passiva;
B) non l'avrei fatta perché ho venduto tutto di Hassy;
C) non l'avrei fatta perché non ci sono i piccioni di pazza S. Marco che mi scagazzano addosso (vuoi mettere?);
D) non l'avrei fatta perché quando mi concentro sulla tecnica la foto dell'alba la scatto al tramonto e quella di un bimbo di due anni quando è arrivato alla età della pensione;
E) non l'avrei fatta perché di quadrato ho solo il mio posteriore alla fine di una giornata di lavoro;
F) non l'avrei fatta perché perché quella cazzo di "passeggiata semplice semplice" che mi hai fatto fare a malga ritorto mi è costata le unghie degli alluci (!!!!!);
G) non l'avrei fatta perché amo troppo la fotografia per fotografare;
H) non l'avrei fatta perché ho scoperto che mia moglie la farebbe comunque meglio di me.
Ma comunque..... se l'avessi fatta io avrei....... :lol: 8-) :lol: 8-)
Ciao Breg!!!!!
_______
Cesare
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Sempre fantastico Cesare, piacere di risentirti (avrei anche voglia di rivederti per altro :-)) )

Alberto, il tuo sfogo che poteva essere un post a se stante, e' interessante. Posso capirlo (soprattutto pensando a te che devi essere assillato da domande di questo tipo) e poteva essere uno spunto di discussione molto utile per tutti.
Cosi' ci sei andato giu' particolarmente pesante, e credo sbagliando un po' mira, non mi sembrava che il post di Carlo fosse nei termini che hai indicato, e comunque ricordati che pb e' nato irriverente, ed i maestri sempre riportati con i piedi per terra tra una burla ed un lazzo. Sei fra amici, ma non i 2 milioni di amici anonimi di fb, qui abbiamo tutti un nome ed un cognome, una faccia che di alcuni hai imparato a conoscere, non ti sembra di avere fatto un po' troppo il montanaro?
Quando vuoi per un grappino ci sono, tra un paio di mercoledi' vendo su a salutare il Rubbi.
:-)
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
cesareT
mauro ruscelli ha scritto:Sempre fantastico Cesare, piacere di risentirti (avrei anche voglia di rivederti per altro :-)) )
.............. pb e' nato irriverente, ed i maestri sempre riportati con i piedi per terra tra una burla ed un lazzo....... :-)
Ciao Rush..... anche a me piacerebbe rivedere te e quel depravato milanese con cui sorbisci i grappini :mrgreen: ......... chissà; fra una transrettale, una transvaginale ed una transcranica (azz.. quante trans...) magari trovo qualche ora!!!!
Bei tempi quelli della gestazione e del parto di pb..... pensa che Leica era ancora alla M6 ed M7!!!! :(
Ma soprattutto Victor era ancora Bruno del Lario!!!!! :eek:
Altri tempi amico mio.
A presto.
________
Cesare
Marco Pampaloni
Contatta:
Vivo in montagna da un anno, amo la montagna da quando son bambino e da quando le ho scoperte anni fa ho sempre apprezzato le foto di Alberto.

Però io non capisco una cosa sul discorso critica, ma magari sono io scemo, mi spiego meglio:

A) Uno critica e dice che la foto l'avrebbe fatta così, la vedrebbe meglio così, ecc ecc

B)Uno chiede "perchè l'hai fatta proprio così?"

Tu dici che nel secondo caso uno è più educato ma cambia la sostanza? Nel senso, anche se uno ti pone la domanda nel secondo modo è chiaro ( almeno secondo me ) che comunque nella foto ha visto qualcosa che non gli "torna" e che lui avrebbe gestito in modo diverso. Poi chiaramente se uno discute del fatto che chiunque ormai critica a priori tutto, senza magari prima pensarci due volte, è un altro discorso.

W la montagna comunque :)
"i should have never switched from whiksey to martinis". H.Bogart
Nikita
mauro ruscelli ha scritto:Sempre fantastico Cesare, piacere di risentirti (avrei anche voglia di rivederti per altro :-)) )

Alberto, il tuo sfogo che poteva essere un post a se stante, e' interessante. Posso capirlo (soprattutto pensando a te che devi essere assillato da domande di questo tipo) e poteva essere uno spunto di discussione molto utile per tutti.
Cosi' ci sei andato giu' particolarmente pesante, e credo sbagliando un po' mira, non mi sembrava che il post di Carlo fosse nei termini che hai indicato, e comunque ricordati che pb e' nato irriverente, ed i maestri sempre riportati con i piedi per terra tra una burla ed un lazzo. Sei fra amici, ma non i 2 milioni di amici anonimi di fb, qui abbiamo tutti un nome ed un cognome, una faccia che di alcuni hai imparato a conoscere, non ti sembra di avere fatto un po' troppo il montanaro?
Quando vuoi per un grappino ci sono, tra un paio di mercoledi' vendo su a salutare il Rubbi.
:-)
Condivido molto quanto detto da Mauro.
Posso solo aggiungere una mia personale convinzione.
Sui forum, a volte, soprattutto quando non ci si conosce , la parola scritta assume involontariamente un tono perentorio.
E' vero ci sono gli emoticons, ma io non li uso.
Insomma Alberto per dirla con parole tue
" il "timbro" è fondamentale
La musica insegna."

Ciao belli !

nik
giuseppe russo
Alberto, permettimi di dire che:
- questo è un forum di FOTOGRAFIA: le parole, dunque, quand'anche siano utili, vengono sempre in subordine
- l'accadimento principale per un fotografo è la FOTOGRAFIA
- assai spesso il livello della parola detta non è pari a quello delle fotografie fatte, anche nel caso di grandi fotografi
- taluni parlano pochissimo e fanno splendide fotografie e ciò accade raramente solo perché rari sono i grandi fotografi
- quand'anche qualcuno riuscisse a dire qualcosa di importante su una fotografia, sua o di altri, MILLE parole non potranno mai sostituire UNA foto (adattando i classici: verba volant, photo manent)
- le critiche sono sempre da accettare, sempreché siano davvero giudizi
- non devi render conto a nessuno delle TUE fotografie, semmai far tesoro in silenzio delle critiche e vagliarle alla luce della tua sensibilità
- molte grandissime e famose foto sono piene di quelli che per ciascuno di noi sono da considerare difetti
- la perfezione in arte è noiosa ed è sempre stata rifuggita
- la tua foto, imperfetta dunque per definizione, mi piace moltissimo
otto
a proposito
ricetta: una bella spalmata di crema protezione solare sulla lente frontale e con un sasso polveroso un energica soffiata davanti alla lente frontale più testa cavalletto mollata per mosso intenzionale per mostrare i 300 metri di parete dopo il dito.
risultato: 7 miliardi meno 12 mila uguale sei miliardinovecentonovantanovemilioninovecentoottantottomila di fan :grin:

P.S. stavolta qualcuno viene davvero a strisciarmi la macchina :?

otto.
Alberto Bregani
otto ha scritto:
a proposito
ricetta: una bella spalmata di crema protezione solare sulla lente frontale e con un sasso polveroso un energica soffiata davanti alla lente frontale più testa cavalletto mollata per mosso intenzionale per mostrare i 300 metri di parete dopo il dito.
risultato: 7 miliardi meno 12 mila uguale sei miliardinovecentonovantanovemilioninovecentoottantottomila di fan :grin:

P.S. stavolta qualcuno viene davvero a strisciarmi la macchina :?

otto.

Tranqui
la punizione massima che ti infliggerò sarà di omaggiarti del mio libro in uscita
85 fotografie di montagna rilegate in 132 pagine da 28x28cm
delle quali la gran parte con il cavalletto
:grin: :grin:
68anco
Riguardo alla foto devo ammettere che è una fotografia di altissimo livello sia compositivo, il dito a dx c'è tutto e deve esserci, la luce giusta, l'esposizione ecc. La caratterstica di Alberto è l'attenta disciplina dell'inquadratura. La spiegazione che poi ha dato dimostrando con gli scatti reali è eloquente, molti di noi infatti, senza offendere alcuno, si sarebbe accontentato di una foto con meno mordente per eliminare lo spunzone di roccia. Alberto grazie per averci dato una mini lezione compositiva in un ambiente molto particolare, dove chissà quante volte a posteriori ha pensato di come correggere quella foto, tralasciando la fatica per ottenere quella determinata inquadratura.
Tuttavia hai postato una foto in un forum, questo vuol dire che conscio ti sei messo in discussione con le tue idee e la tua composizione ecc. Ma non tutti hanno l'occhio del fotografo serio e preparato, quindi è naturale che ti arriva un commento che descrivi in quelli che non sopporti. Potrebbe arrivarti anche da un gran maestro fotografo che spesso non capiscono un emerita mazza figuriamoci.
Io ho avuto l'onore di conoscere un grande fotografo campione mondiale di fotosubacquee che ha l'umiltà e la semplicità di un fotoamatore, che ti spiega tutto con una naturale semplicità, che critica aspramente le foto, ma anche con estrema sincerità. Quindi cerca di restare come sei, mi hai dato sempre ottimi consigli, spieghi estremamente bene i concetti compositivi, se vuoi aumenta la tua mole di lavoro se è utile altrimenti riducila perchè altrimenti rischi di apparire quello che non sei.
Un amico (lo spero).
Antonio
Alberto Bregani
Antonio grazie per il commento puntuale
che accetto di buon grado, figurati. dove posso rosicare insegnamenti ed esperienza lo faccio sempre volentieri :-)
Cosi, ove posso, nel mio piccolo darli, lo faccio altrettanto volentieri

In questo forum "ribadisco" la mia 4 posizione in classifica come presenza e numero di messaggi
( Si, esatto ... in sintesi un cazzeggiatore folle :D :D )

..giusto per dire simpaticamente che ci sono da tempissimo quindi conosco cosa significa postare una foto
Forum btw, al quale riconosco il merito ( spero) di avermi instradato verso il mio modo di essere fotografo( o Autore? boh.,.,questa per me è già troppo difficile :-)
Ho ancora i lobi delle orecchie rossi per quante volte me li hanno tirati qui dentro

era solo che , come dicevo ieri a CesareT, arrivavo lanciato proprio da una discusione del genere" io avrei fatto cosi" quindi mi sono portato tutto lo stress di tale discussione qui dentro
La prossima volta respiro e poi apro la porta

Grazie! ;-)
A
marco palomar
Alberto, se posso una domanda tecnica, non relativa nello specifico a questa foto, ma su un problema credo banale e comune a chiunque faccia paesaggio dal 6x6 in su. Come gestisci il primo piano a livello di profondità di campo? Lo tagli a priori dall'inquadratura, come vedo in molte tue foto (ad esempio guardando verso valle)? Imposti un diaframma più stretto dell'11? Bruci in c/o? Grazie per eventuali risposte.
ma guarda un po'
Alberto Bregani
marco palomar ha scritto:Alberto, se posso una domanda tecnica, non relativa nello specifico a questa foto, ma su un problema credo banale e comune a chiunque faccia paesaggio dal 6x6 in su. Come gestisci il primo piano a livello di profondità di campo? Lo tagli a priori dall'inquadratura, come vedo in molte tue foto (ad esempio guardando verso valle)? Imposti un diaframma più stretto dell'11? Bruci in c/o? Grazie per eventuali risposte.
Cosa vuoi dire? che tu l'avresti fatta in un altro modo?!?
:mad: :mad: :mad:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Guarda,
è uno dei problemi di questo tipo di fotografia
ma anche no ( risposta Veltroniana)

Se posso il primo piano lo evito, nel senso che difficilmente riesco ad avere tutto a fuoco specialmente quando devo dare profondità di campo: Allora alzo un attimino e vadi via così. Mi riesce meglio con l'Hasselblad che non con la rolleiflex proprio per problemi pratici di visione ( so' pure cecato un po')

Però se devo fare un sentiero che mi sbuca da sotto l'inquadratura e prosegue dentro la foto verso il centro lavoro possibilmente di diaframma come giustamente hai sottolineato. Il primo piano Lo tengo moooolto a filo del bordo sotto così lo sfocato nel caso ci fosse non disturba poi tanto.
Ma casi rarissimi che avvengono quando dietro le spalle non ho movimento magari sono attaccato alla roccia o mi trovo su un sentiero sul quale se mi muovessi non avrei più l'inquadratura desiderata, come nella prima che vedi sotto. Quindi o leggero sfocato o composizione diversa
Solitamente opto per la prima

Però come vedi dalle mie tante foto io lavoro sempre molto sul lungo; tutta la foto a fuoco, lavorando al miglior diaframma per la lente

Qui ti posto due esempi che ti danno un leggero sfocato in primo piano, accettabile e che ho volutamente lasciato, perchè nel complesso della foto ci stanno
la prima rolleiflex
la seconda hasselblad
Grazie intanto per lo spunto
se hai altre domande son qui
A :)
Allegati
sentiero_Bogani02.jpg
casa_bosco.jpg
marco palomar
grazie mille per l'utile risposta, Alberto. Mi pare di capire che la formula magica non esiste e che il pp comunque resta un problema da aggirare.
Se poi qualche esperto ritrattista volesse anche indicarmi il modo in cui gestisce la pdc nel ritratto mf avrei risolto l'altra metà dei miei problemi con la Rollei...
ma guarda un po'
Giusy Tigano
Alberto, la prima è spettacolare...
Rispondi