Son tornato: qualche riflessione sulla fotografia di viaggio

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

carlo riggi
-vin- ha scritto: Allo stesso modo mi sono spinto a chiedermi a cosa serva la fotografia fatta da altri in queste situazioni...
Mi sono permesso di riprendere questo interessante tema sul thread "Padre e figlio".

Ciao
Carlo
Condor
Contatta:
-vin- ha scritto:
Condor ha scritto:
-vin- ha scritto:...su come in tanti fotografi famosi riescano a campare facendo dell'estetica sulla povertà altrui.
Salgado è un insensibile per te?

Non era precisamente Salgado la persona a cui mi riferivo quando parlavo di fotografi famosi. Sarebbe anche facile rispondere che non lo conosco di persona, e che non so quanto sia sensibile (non sempre i temi trattati da un fotografo devono per forza corrispondere alla sua sensibilità: magari quel dato fotografo ha trovato un filone fertile e redditizio in un certo tema, e lo cavalca...). Quel che mi chiedo è del tutto personale, e me lo sono chiesto quando sono stato in India: perchè? Qual è l'utilità insita nel gesto di prendere in mano la macchina, inquadrare una situazione di disagio o che io ritengo tale, e scattare?

La risposta che mi sono dato è: nessuna. Non ho bisogno di foto per ricordare quello che ho visto, quello che mi ha detto la gente, le mie impressioni. Sono cose che avrò impresse a lungo nella mente. E allora ho preferito evitare di tirar fuori la macchina.

Allo stesso modo mi sono spinto a chiedermi a cosa serva la fotografia fatta da altri in queste situazioni, quando non abbia un chiaro intento di denuncia di fatti o situazioni contingenti. E la risposta è stata più o meno la stessa. Alcuni poi fanno soldi con le loro immagini estetizzanti la povertà, cosa che non mi sembra corretta.

Se tu non ti sentivi di scattare, hai fatto bene a non scattare, ma tu ti domandavi come facessero tanti fotografi famosi ecc...
Tu scatti per ricordare, altri scattano per raccontare, altri interpretano la realtà, altri ancora denunciano certe realtà, altri ancora ecc... Il mondo della fotografia e l'argomento sono molto vasti, non possiamo ricordurlo solo a noi stessi. ;)
logu
Si parlava di viaggi o di macchine nikon vs canon vs leika (che maroni)?

Per me viaggiare (non andare in vacanza, che è diverso) è crearmi un modo per avere tante cose nuove e diverse da vedere e di conseguenza notare e di conseguenza fotografare.
Sarà banale ma quando esco dalla mia città tutto mi sembra diverso e interessante e fotografabile.

Vacanza è un'altra cosa. Quest'anno era la sesta volta (in tre anni) che tornavo in Sardegna. L'occhio si era già abituato. Infatti le uniche foto a mio giudizio degne di essere segnalate qua sopra sono quelle del TRAGHETTO.
Rispondi