A Voi esperti l'immane quesito : varrebbe la pena oggi acquistare una Rollei 6008 ?? Non ricordo esattamente ma pare che a suo tempo fosse molto ben considerata ...o no ?
Grazie mille
Massimo
Rolleiflex 6008 ????????????
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- massimostefani
- Contatta:
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
R.Avedon
si tratta di una macchina eccezionale, con motore ed esposizione automatica oltre alle ottiche Zeiss, ed oggi si trova a prezzi ridicoli. E' interamente legata all'elettronica e alla carica della batteria.
Occorre che il venditore dia almeno una garanzia di 3/6 mesi oltre ad informarsi se esiste ancora qualcuno che la ripari.
Ne ho usate diverse versioni, a partire dalla capostipite SLX e l'ho trovata, rispetto all'Hasselblad, comodissima e veloce, tuttavia ormai ero 'sposato' con il sistema svedese...
Pierpaolo
Occorre che il venditore dia almeno una garanzia di 3/6 mesi oltre ad informarsi se esiste ancora qualcuno che la ripari.
Ne ho usate diverse versioni, a partire dalla capostipite SLX e l'ho trovata, rispetto all'Hasselblad, comodissima e veloce, tuttavia ormai ero 'sposato' con il sistema svedese...
Pierpaolo
- massimostefani
- Contatta:
Infatti il problema "eventuali riparazioni" risulta essere l'ostacolo più difficile da superare....sto meditamdoPIERPAOLO ha scritto:si tratta di una macchina eccezionale, con motore ed esposizione automatica oltre alle ottiche Zeiss, ed oggi si trova a prezzi ridicoli. E' interamente legata all'elettronica e alla carica della batteria.
Pierpaolo

Grazie
MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
R.Avedon
Vado a memoria, ma avrei seri dubbi sulla reperibilità di accumulatori idonei ad alimentarla.
E' la dannazione delle batterie dedicate.
Preferirei stare su oggetti di pura meccanica.
Buona luce
E' la dannazione delle batterie dedicate.
Preferirei stare su oggetti di pura meccanica.
Buona luce
- Stefano Tambalo
- Contatta:
un macchinone proprio, bellissima assai robusta e fascinosa direi quanto la Mamiya RZ (RB anche, che non ci scordiamo dei parenti).
- Luca Ghedini
Da quello che mi diceva l'amico Sandro, il problema delle Rollei di quel genere, in Italia, è sempre stato quello dell'assistenza, che ne ha frenato la diffusione; se la paghi molto poco potrebbe valer la pena....
Lu©a Ghedini
Avevo una 6001 e mi si e' rotta dopo 10gg dall'acquisto, saro' stato sicuramente sfortunato.Naturalmente era usata ma esteticamente messa bene. L'ho smontata, salvato il possibile e ho venduti i pezzi di ricambio.
La provai per 3-4 rulli ed otticamente era splendida.
Non so se la 6008 sia piu' robusta ma ripeto sara' stato un caso e saro' stato sfortunato.
In ogni caso, con i tempi che corrono personalmente evito di comprare macchine con molta elettronica.
Acquisterei piu' volentieri una Rollei ad ottica fissa o un Hasselblad meccanica.
La provai per 3-4 rulli ed otticamente era splendida.
Non so se la 6008 sia piu' robusta ma ripeto sara' stato un caso e saro' stato sfortunato.
In ogni caso, con i tempi che corrono personalmente evito di comprare macchine con molta elettronica.
Acquisterei piu' volentieri una Rollei ad ottica fissa o un Hasselblad meccanica.