Come vanno? Qualcuno li conosce e li ha provati?
Tra il modello zeiss del 35 f2,8 e quello zeiss jena c'è molta differenza?
Grazie Mauro
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Sottoscrivo, il 21 ha una immagine molto bella, ma la risoluzione non è esaltante; metterlo sopra all'Elmarit 2,8 è giustificabile per via della luna di miele, ma mi sembra ingeneroso...Supermario ha scritto:Io scrissi a suo tempo su Leicapassion questo:
"21 Biogon f4.5: lo acquistai per poco 20 anni fa, nella versione per Contax Ciclope e lo feci adattare con un anello alla mia M4.
Costruito in modo impeccabile in ottone cromato, è pesante e molto bello.
La risolvenza è medio-bassa su tutto il fotogramma, non ci sono però cadute ai bordi, la distorsione è inesistente grazie alla costruzione semisimmetrica e accuratissima, la naturalezza delle proporzioni, in un grandangolo è un concetto incomprensibile, è mirabile! .
L'immagine è talmente proporzionata che sembra fatta con un 35 mm di qualità non elevata.
Uno stagno diventa un lago, una casetta una villa, un giardino di fiori un campo. I colori sono i più naturali e sfumati possibile.
E' un'ottica bella se non si pretende finezza di dettaglio. "
Devo dire che in genere apprezzo molto i vecchi obiettivi di focale 35-50-90 perchè sono molto buoni sia perchè la loro realizzazione non richiedeva, già negli anni '60, grossi problemi di calcolo ottico, sia perchè alle foto fatte con queste focali si chiede più atmosfera che qualità.
( per inciso il 35 summicron 8 lenti e il 50 summicron 7 lenti sono formidabili anche come prestazioni tecniche).
Invece le ottiche di focale più spinta e di vecchia costruzione le trovo soggette a difetti visibili che precludono buoni risultati tecnici.
Il Biogon 38 per Hasselblad SWC, splendido con il colore, mi dicono, almeno da due fonti attendibili, sia inferiore al Distagon 40, nonostante che quest'ultimo sia retrofocus.
Non mi pare di vedere distorsione nella foto postata da Cesare, al contrario, comunque, caro Sante, devi considerare che anche il grandangolo più perfetto può generare l'impressione di "teste a pera" se l'inclinazione dell'obiettivo ed il rapporto con la distanza del soggetto non sono quelli giusti...sante castignani ha scritto:Supermario ha scritto: Il 35, a giudicare dalla foto postata da Cesare, mi sembra soffra di una distorsione (non geometrica, ma di "stiratura") eccessiva per la sua focale, un po' come il pari epoca Summaron f:2,8... teste a pera come un 28, per capirci...
Grazie, tengo presentemauroscacco ha scritto:sante castignani ha scritto:Non mi pare di vedere distorsione nella foto postata da Cesare, al contrario, comunque, caro Sante, devi considerare che anche il grandangolo più perfetto può generare l'impressione di "teste a pera" se l'inclinazione dell'obiettivo ed il rapporto con la distanza del soggetto non sono quelli giusti...Supermario ha scritto: Il 35, a giudicare dalla foto postata da Cesare, mi sembra soffra di una distorsione (non geometrica, ma di "stiratura") eccessiva per la sua focale, un po' come il pari epoca Summaron f:2,8... teste a pera come un 28, per capirci...
Ciao Mauro
Con un piccolo adattatore è possibile anche utilizzare su contax II e III tutti gli eccellenti obiettivi della prominentcesareT ha scritto:Caro Mauro,
ho il 21 Biogon ed il 35 2,8 Biogon (entrambi post war e Carl Zeiss), oltre al 50 Sonnar 1,5 e 50 Sonnar 2 (anch'essi "T rosso" e Zeiss opton); li uso su una splendida e perfetta Contax IIIa
No, non sono affatto sicuro, l'avevo dato per scontato, sbagliando forse, pensando che, se mettono a fuoco sulla prominent...sante castignani ha scritto:Scusa Mauro, sei sicuro dell'accoppiamento al telemetro con tutte le focali? Per quanto so della prominent, solo i 50 sono obiettivi semplici; il 35, il 100 e il 150 hanno un complicato meccanismo di adeguamento del fuoco: la macchina spinge su un anello con un fattore di moltiplicazione, che riduce l'escursione delle lenti nel caso dei grandangoli, e l'amplifica nei tele. Tra l'altro non funzionava quasi mai... Sarei sorpreso che chi ha progettato questo adattatore sia riuscito a compensare un simile meccanismo...
Ma tutto è possibile.
Sante
i modelli più vecchi, anteguerra, dovrebbero essere Zeiss Jena, ma mi sembra di avere letto che gli Zeiss Zeiss post war abbiano una resa assai migliore...PIERPAOLO ha scritto:per giudicare correttamente il biogon 21MM occorre considerare che si tratta di una ottica del 1953; mentre Elmarit e arrivato vent anni dopo; si tratta di una ottica storica che ha rivoluzionato la tecnologia fotografica a cui leica ha contrapposto solo una ottica Schneider, stesso discorso per il 35mm gia apparso nel 1932; in ogni caso ottiche inavvicinabili per la tecnologia leica nell epoca in cui sono apparsi, se non si considera con attenzione il periodo storico di riferimento si rischia di fare solo un grande confusione dove tutto risulta uguale e contemporaneo
Pierpaolo