Voigtlander 15/4,5 su M6

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

maucas
Eccolo qui'. La prima foto scattata con il Voigtlander.
Mi piaceva molto il posto,ho dovuto supplicare la modella ma avevo il 15mm da provare! :lol:
Grazie a chi si soffermera'.
Allegati
Image5 copia web.jpg
Maurizio Cassese.
massimostefani
Contatta:
Acquistato un paio d'anni fa, utilizzato su M6... ( fermo negli ultimi 6 mesi ) ne sono più che soddisfatto :-)

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Stefano Tambalo
Contatta:
swinging sixties proprio!
cliqueur
Contatta:
L'uso del supergrandangolare è sostanzialmente corretto.
E' di un certo interesse la giustapposizione del soggetto in primo piano e delle ciminiere sullo sfondo, ma a mio modesto avviso sia la posizione dei due elementi, sia la loro dimensione relativa potrebbero essere meglio bilanciate. In altre parole, le ciminiere sullo sfondo mi sembrano troppo minute e non risaltano abbastanza, credo perché troppo lontane. ;)
Stefano Tambalo
Contatta:
Io trovo che sia proprio la proporzione relativa fra ciminiere e braccia - in scala diagonale - combinata al richiamo della tutina il punto di forza della foto.
Più grandi le ciminiere sarebbero state ciminiere; così sono background e giustapposizione. La rifilerei forse a destra di un minimo, ma forse no.
Fashionissima, secondo me.
maucas
Grazie a tutti.
@Luca: sono stati fatti altri scatti,questo è veramente il primo che ho passato allo scanner...ne postero' qualcun'altro appena avro' un po' di tempo per la PP.
Ho anche un rullo di Delta3200 (esposta a 1250iso che dovrebbe essere la sensibilita' effettiva) da sviluppare...ma non mi decido poichè è una pellicola alquanto ostica,in casa mi trovo HC110 , Studional e Perceptol....consigli????
Maurizio Cassese.
cliqueur
Contatta:
Stefano Tambalo ha scritto:Io trovo che sia proprio la proporzione relativa fra ciminiere e braccia - in scala diagonale - combinata al richiamo della tutina il punto di forza della foto.
Più grandi le ciminiere sarebbero state ciminiere; così sono background e giustapposizione. La rifilerei forse a destra di un minimo, ma forse no.
Fashionissima, secondo me.
Ma io parlo di qualche metro più vicino. E forse qualche metro a destra.
Le ciminiere di solito sono maestose, qui sembrano stuzzicadenti. E' evidente la linea virtuale di connessione con la modella.
maucas ha scritto:@Luca: sono stati fatti altri scatti,questo è veramente il primo che ho passato allo scanner...ne postero' qualcun'altro appena avro' un po' di tempo per la PP.
Ho anche un rullo di Delta3200 (esposta a 1250iso che dovrebbe essere la sensibilita' effettiva) da sviluppare...ma non mi decido poichè è una pellicola alquanto ostica,in casa mi trovo HC110 , Studional e Perceptol....consigli????
Sono curioso delle altre. Non ho suggerimenti per lo sviluppo, perché non lo faccio più da anni e poi sono monotono: uso solo TMax 100 e 400 e Portra 160 e 400.

Comunque concordo con Stefano, è molto fashion e bella posa. Per esperienza personale so quanto sia difficile fotografare qualcuno che non vuole.
maucas
Si,lo so. Non si fa...ma il taglio quadrato qui ci stava da Dio...

Ebbene si,ho coinvolto pure mio figlio ! :)
Allegati
image.jpg
Maurizio Cassese.
massimostefani
Contatta:
maucas ha scritto:Grazie a tutti.
@Luca: sono stati fatti altri scatti,questo è veramente il primo che ho passato allo scanner...ne postero' qualcun'altro appena avro' un po' di tempo per la PP.
Delta 3200 sviluppata molto tempo fa con Gradual ST20 Ornano....tempi remoti !! Poi qualcuno mi spiega ( leggende metropolitane ) perchè una casa mette in giro una pellicola 3200...che poi sarebbe 1250 :-( :-( :-( Mai capito questa storia...e non sto scherzando !

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
maucas
massimostefani ha scritto:
maucas ha scritto:Grazie a tutti.
Delta 3200 sviluppata molto tempo fa con Gradual ST20 Ornano....tempi remoti !! Poi qualcuno mi spiega ( leggende metropolitane ) perchè una casa mette in giro una pellicola 3200...che poi sarebbe 1250 :-( :-( :-( Mai capito questa storia...e non sto scherzando !

MS
Marketing. È più appetibile una pellicola dichiarata di 3200iso...comunque c'è gente che si è presa la briga di misurare la sensibilità effettiva con sistema zonale,densitometro ecc.ecc.
Effettivamente quello che leggiamo sulle confezioni e' "l'indice di esposizione" non la "sensibilità effettiva". Ho letto il 3D "lezioni di fotografia" su un forum di fotografia analogica dove http://www.corsifotoanalogica.it/wp/andrea-calabresi snocciola bene la questione. Molto istruttivo ed interessante!
Maurizio Cassese.
carlo riggi
Contatta:
Mi piace molto la prima. Avrei fatto mezzo passo a destra per separare meglio la modella dalle ciminiere.
L'altra mi piace meno.
Ciao
Carlo
maucas
Grazie,Carlo!
Maurizio Cassese.
Condor
Contatta:
Anche a me piace molto la prima, bene.

Sulla 3200 non saprei dirti perché uso solo 100 o 400, ma per sensibilità così alte nel passato i affidavo sempre al Microphen.

Ciao

Stefano
maucas
Condor ha scritto:Anche a me piace molto la prima, bene.

Sulla 3200 non saprei dirti perché uso solo 100 o 400, ma per sensibilità così alte nel passato i affidavo sempre al Microphen.

Ciao

Stefano
Grazie,Stefano.
Eccone una foto. Sviluppata in hc110 B per 8minuti,in alcune foto,pero',la grana è molto più evidente (scansione da pellicola), dovrò fare un paragone in stampa...
Allegati
file.jpeg
Maurizio Cassese.
Rispondi