Sguardi

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

miles
Gruppo Masai al festival degli artisti di strada e incanti dal mondo,poi elaborata .
cordialmente
Miles
Allegati
SGUARDI.jpg
Vittorio
Dice poco,elaborandola ancora meno.
cliqueur
Contatta:
Questa immagine ha un problema oggettivo: tre dei quattro personaggi sono impastati con lo sfondo.
Formato, che non prediligo, post produzione, un po' carica, invece rientrano nel novero delle questioni soggettive.
Ciao,
Luca
carlo riggi
Contatta:
Concordo con Luca.
Ciao
Carlo
miles
Leggo con piacere i vostri commenti,il primo simpaticamente tranchant, di solito quelli bravi evitano dei giudizi di siffatto tenore,o almeno lo penso per la mia esperienza in un'altra arte quella musicale,tu sei bravino,io sono ancora un apprendista,per diventare un giorno forse un bravo artigiano non un artista,la fotografia l'ho virata in b/N per poi dare un poco di vignettatura e poco altro;erano i giorni e in parte lo sono ancora adesso della campagna mediatica sugli sbarchi e le notizie di costruzioni di muri in vai punti d'Europa,a proposito ho letto il conteggio dei muri esistenti al mondo,quando c'era quello di Berlino erano 18 ora sono 48,quindi ho pensato di fare questo lavoro dove ci sono sguardi e figure"impastate "con il muro,che vor dì impastate? Così imparo
cordialmente
miles
Allegati
Letture senza tempo.jpg
cliqueur
Contatta:
Ciao,
I commenti sulle fotografie non sono facili da scrivere, quindi capita che non siano troppo chiari.
Con l'espressione "volti impastati con lo sfondo" significa che non se ne distaccano, che ne fanno parte, che si confondono. Normalmente si cerca di evitare queste interferenze.
Vanno benissimo i muri, forse disposti in maniera diversa, da altre angolazioni.
In genere si cerca di ordinare gli elementi di una fotografia, anche non posata, evitando che si mischino l'uno con l'altro, si cerca di separare i piani.
Spero di essere stato più chiaro.
Saluti,
Luca
Vittorio
Forse sono scarsino come la tua esperienza ti ha insegnato,ma non ipocrita,la foto e' da cestino e basta.
A meno che tu stesso l'avessi accompagnata da 2 righe di presentazione ,dicendo che sei alle prime esperienze e volevi dei consigli come migliorare...
carlo riggi
Contatta:
miles ha scritto:la fotografia l'ho virata in b/N per poi dare un poco di vignettatura e poco altro
A meno che tu non abbia scattato con una panoramica, nel "poco altro" c'è pure un taglio più che drastico del fotogramma.

Quanto ai tuoi "bravini" interlocutori, questi si presentano con nome e cognome e si assumono la piena responsabilità delle loro opinioni. Tu, al riparo del tuo nick (pensavo si riferisse a Davis, ma a quanto pare rivela più lo spirito miliziano latino), ti scagli contro chi, spendendo qualche secondo del suo tempo, ti dona un commento. Tranchant o meno che sia. E ti offendi alla seconda foto postata. Non mi sembra il modo migliore per confrontarsi e imparare gli uni dagli altri, com'è nello spirito di questo forum.
Ciao
Carlo
simone toson
Secondo me, la pecca di questa foto non è tanto l'impastamento con lo sfondo (non lo vedo più di tanto anche perché chi non deve essere impastato non è impastato) ma il formato.
Sembra tagliata per nascondere un difetto. Potrebbe essere una scelta stilistica se fosse supportata da elementi che ne facessero capire che quella era l'intenzione. Ad esempio se fosse inserita in una serie accomunata dallo stesso taglio.
La post produzione non mi sembra eccessivamente carica.

Per quanto riguarda le polemichine mi sento di dire un paio di cose:
1- come dice giustamente Carlo, una presentazione e un nome vero non ci starebbe male.
2 - non offenderti, non serve e non aiuta la discussione e soprattuto non sottointendere polemicamente. Mai, vale per tutti.
3 - il giudizio tranchant era effettivamente assai tranchant, soprattutto ad una persona appena arrivata. "dice poco, elaborandola ancora meno" cosa significa? perché elaborandola, ancora meno?
Il successivo perentorio "questa foto è da cestino e basta" non mi sembra rappresentare lo spirito di questo forum, seppur mossa dall'andazzo polemico innescato precedentemente.
Pier Fornasieri
Contatta:
Io penso che qualsiasi giudizio venga dato su una foto, si riferisca alla foto.
Spesso alcuni commenti che dicono "questa foto ha degli errori" oppure "è una foto da buttare", vengono scambiati per giudizi sulla persona e letti come "tu fai degli errori" oppure "sei da buttare".

Ovviamente non è così. Si sta parlando della foto e non del fotografo, soprattutto non conoscendo il resto della produzione.

Personalmente, mi piace lo sguardo intenso della persona a sinistra che trovo ben colto ed efficace.
Concordo con chi nutre dei dubbi sull'efficacia di un formato così particolare e sulla presenza degli altri individui piuttosto confusi con lo sfondo.
Ritengo che, se andava croppata, questa foto avrebbe meritato un taglio più drastico che permettesse di concentrarsi sulla prima persona a sinistra.

Saluti
Pierfranco Fornasieri
simone toson
Pier Fornasieri ha scritto:Io penso che qualsiasi giudizio venga dato su una foto, si riferisca alla foto.
Spesso alcuni commenti che dicono "questa foto ha degli errori" oppure "è una foto da buttare", vengono scambiati per giudizi sulla persona e letti come "tu fai degli errori" oppure "sei da buttare".

Ovviamente non è così. Si sta parlando della foto e non del fotografo, soprattutto non conoscendo il resto della produzione.

Personalmente, mi piace lo sguardo intenso della persona a sinistra che trovo ben colto ed efficace.
Concordo con chi nutre dei dubbi sull'efficacia di un formato così particolare e sulla presenza degli altri individui piuttosto confusi con lo sfondo.
Ritengo che, se andava croppata, questa foto avrebbe meritato un taglio più drastico sulla prima persona a sinistra.

Saluti
Quando si dice "questa foto ha degli errori" oppure "è una foto da buttare", si dovrebbe argomentare e spiegare perché, come hai fatto tu.
Soprattutto in questa nuova fase del forum che necessita di una spinta all'insegna della critica, non della polemica.
Vittorio
simone toson ha scritto:Secondo me, la pecca di questa foto non è tanto l'impastamento con lo sfondo (non lo vedo più di tanto anche perché chi non deve essere impastato non è impastato) ma il formato.
Sembra tagliata per nascondere un difetto. Potrebbe essere una scelta stilistica se fosse supportata da elementi che ne facessero capire che quella era l'intenzione. Ad esempio se fosse inserita in una serie accomunata dallo stesso taglio.

1- come dice giustamente Carlo, una presentazione e un nome vero non ci starebbe male.
2 - non offenderti, non serve e non aiuta la discussione e soprattuto non sottointendere polemicamente. Mai, vale per tutti.
3 - il giudizio tranchant era effettivamente assai tranchant, soprattutto ad una persona appena arrivata. "dice poco, elaborandola ancora meno" cosa significa? perché elaborandola, ancora meno?
Il successivo perentorio "questa foto è da cestino e basta" non mi sembra rappresentare lo spirito di questo forum, seppur mossa dall'andazzo polemico innescato precedentemente.
Da parte mia trovo molto piu' maleducato un silenzio che un giudizio seppur tranchant come il mio. (oltretutto onesto ai miei occhi)
Come dice giustamente Carlo ho perso del tempo,se vogliamo puntualizzare avrei dovuto argomentare,ma non sapendo chi fosse Miles (Davis?) e sopratutto la sua capacità analistica sono andato diretto (ma onesto!)
comunque "Gruppo Masai al festival degli artisti di strada e incanti dal mondo,poi elaborata"
ripeto dice poco sui personaggi,sul festival sul perchè l'autore ritenesse degno di pubblicazione tale scatto,la sua elaborazione (leggasi taglio) ha decontestualizzato ulteriormente i personaggi ,rendendo ancor meno leggibile lo scatto .
saluti

Vittorio
simone toson
Vittorio ha scritto:
simone toson ha scritto:Secondo me, la pecca di questa foto non è tanto l'impastamento con lo sfondo (non lo vedo più di tanto anche perché chi non deve essere impastato non è impastato) ma il formato.

Da parte mia trovo molto piu' maleducato un silenzio che un giudizio seppur tranchant come il mio. (oltretutto onesto ai miei occhi)
Come dice giustamente Carlo ho perso del tempo,se vogliamo puntualizzare avrei dovuto argomentare,ma non sapendo chi fosse Miles (Davis?) e sopratutto la sua capacità analistica sono andato diretto (ma onesto!)
comunque "Gruppo Masai al festival degli artisti di strada e incanti dal mondo,poi elaborata"
ripeto dice poco sui personaggi,sul festival sul perchè l'autore ritenesse degno di pubblicazione tale scatto,la sua elaborazione (leggasi taglio) ha decontestualizzato ulteriormente i personaggi ,rendendo ancor meno leggibile lo scatto .
saluti

Vittorio
Il mio era un invito a valutare se quel che si scrive possa essere capito da una persona che non ti conosce.
Infatti, non è stato del tutto capito il tuo onesto intento.
Dopodiché, non è successo niente di grave.
Concordo su questo tuo giudizio sulla foto.
noctorius
.
Ultima modifica di noctorius il lun ott 12, 2015 8:35 am, modificato 1 volta in totale.
Stefano Tambalo
Contatta:
Secondo me cozzano presentazione e interpretazione.
Il formato non entusiasma nemmeno me ma son scelte.
Rispondi