[serie] Bruxelles a colori

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

cliqueur
Contatta:
Mesi fa vi ho buttato addosso delle fotografie senza pensarci troppo. Ora le ho scelte, fatte decantare e ordinate.

Immagine

In questa fotografia ho cercato un certo simbolismo. Primavera, alba, concentrato sul cellulare.

Immagine

Di nuovo il contrasto tra il vecchio ed il nuovo. E un uomo che si guarda intorno.

Immagine

Le occupazioni ad una fermata del tram.

Immagine

Si potrebbe immaginare che un biciclo così piccolo può tranquillamente trovare posto in casa. Invece no. Con un lucchetto enorme. E poi gli onnipresenti graffiti.

Immagine

Si trova di tutto. Anche cose più interessanti di un piatto doccia in disuso.
reporter
Tutto sommato un lavoretto gradevole e ben composto. Nulla di più.

La 1 e la 3 le mie preferite...le altre non mi entusiasmano troppo.

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
sergio lovisolo
Sono una buona base di partenza, ed il colore è molto ben utilizzato. Hanno tutte un senso, anche se, come dice Bruno, prima e terza sono più complete.
La prima, presa a sé , forse guadagnerebbe se la ripresa fosse stata più angolata verso sinistra, con maggiore
effetto prospettico ed esclusione delle automobili.
Ciao.
Sergio
maucas
Mi piacciono. Io ancora non riesco a fare pace coi colori della M8.2.....nonostante il filtro uv/ir.
Maurizio Cassese.
Simon B.
Siamo decisamente su un'altro livello secondo me, molto buone queste, mi associo alle preferenze di Bruno e Sergio aggiungendo anche la seconda che ci sta benissimo nell'insieme. L'ultima è la più debole e la penultima può essere di contorno, o un appunto da rivedere la prossima volta.
Un buon lavoro per il quale prevedo un'ottimo sviluppo, il colore lo vedo azzeccato per questo progetto, aggiunge un po' di brio a questa città "monotona", come credo l'abbia definita tu nel post precedente. Lo trovo molto naturale, senza sovracariche di saturazione e contrasti, mi piace.
cliqueur
Contatta:
reporter ha scritto:Tutto sommato un lavoretto gradevole e ben composto. Nulla di più.

ciao
Grazie Bruno.
Questo vuole essere.
Ma quali fotografie vorresti vedere? A parte il supporto (pellicola ovviamente).
Se ci penso ora tu fotografi: montagne, fiori, uomini per strada, donne che camminano, commesse, etc. Il tutto con una eterogeneità di tonalità assoluta.
Forse direi che ci devono essere esseri umani fotografati molto da vicino.
Che mi dici?
L.
cliqueur
Contatta:
sergio lovisolo ha scritto:Sono una buona base di partenza, ed il colore è molto ben utilizzato. Hanno tutte un senso, anche se, come dice Bruno, prima e terza sono più complete.
La prima, presa a sé , forse guadagnerebbe se la ripresa fosse stata più angolata verso sinistra, con maggiore
effetto prospettico ed esclusione delle automobili.
Ciao.
Sergio
Grazie. Sto un po' sperimentando con i toni. Mi trovo molto bene con Lightroom e mi piacciono i colori così che in fondo vanno un po' verso il B/N.
La prima è fotografata con un 28 e il contenitore della "poubelle" è a circa un metro dalla panchina. Verticale sarebbe terribile e poi non ci sarebbe il sole in alto a destra.
Secondo me ha senso così.
Ciao,
L,
cliqueur
Contatta:
maucas ha scritto:Mi piacciono. Io ancora non riesco a fare pace coi colori della M8.2.....nonostante il filtro uv/ir.
Grazie Maurizio. Quale applicazione usi?
Ciao,
L.
cliqueur
Contatta:
Simon B. ha scritto:Siamo decisamente su un'altro livello secondo me, molto buone queste, mi associo alle preferenze di Bruno e Sergio aggiungendo anche la seconda che ci sta benissimo nell'insieme. L'ultima è la più debole e la penultima può essere di contorno, o un appunto da rivedere la prossima volta.
Un buon lavoro per il quale prevedo un'ottimo sviluppo, il colore lo vedo azzeccato per questo progetto, aggiunge un po' di brio a questa città "monotona", come credo l'abbia definita tu nel post precedente. Lo trovo molto naturale, senza sovracariche di saturazione e contrasti, mi piace.
Grazie anche a te.
Ti piacciono le persone, e piacciono a tutti qui. Bene. cercherò di non deludervi, anche se ci saranno anche oggetti e immagini senza persone. Come dicevo a Sergio, ho trovato delle regolazioni di LR6 che mi piacciono (anche se non ho capito cosa vogliono dire le etichette dei cursori ... :twisted: ).
Il fatto è questo: fotografare le persone da vicino - come si fa quando si usano 35mm, 28mm, e a scendere - richiede comunque un qualche spirito di "caccia". Non c'è nulla da fare, deve essere una azione molto veloce, non appena si accorgono della fotocamera già cambia tutto. Oggi ne ho persa una che poteva essere interessante, ma è difficile essere veloci con lo zainetto, il trolley ... Mi dovrò prendere mezza giornata di vacanza.

Comunque il biciclo è fortissimo!

Grazie comunque, la serie proseguirà.
Ciao,
Luca
maucas
Luca A Remotti ha scritto:
maucas ha scritto:Mi piacciono. Io ancora non riesco a fare pace coi colori della M8.2.....nonostante il filtro uv/ir.
Grazie Maurizio. Quale applicazione usi?
Ciao,
L.
Avevo provato ad installare LR ma essendo obbligato a tenere XP come sistema operativo,dato che lo scanner konica Minolta gira con quello,sono passato a cs4 che ,a quanto pare,e' anche piu leggero. È evidente che devo imparare ad usarlo,dato che è un programma completo e validissimo. Per ora sto' prendendo le misure con silver efex ed il bn da raw.
Maurizio Cassese.
Stefano Tambalo
Contatta:
Mi unisco al coro di preferenze per la 3 a cui aggiungo la 2. Gusti a parte, apprezzo molto i toni perché hai conservato la luce fredda di quei posti. Ho vissuto ad Anversa per un piccolo periodo di tempo e ricordo bene le mattine azzurre. E mi piace anche la scelta dei posti, la Bruxelles di chi ci abita.
reporter
Luca A Remotti ha scritto:
reporter ha scritto:Tutto sommato un lavoretto gradevole e ben composto. Nulla di più.

ciao
Grazie Bruno.
Questo vuole essere.
Ma quali fotografie vorresti vedere? A parte il supporto (pellicola ovviamente).
Se ci penso ora tu fotografi: montagne, fiori, uomini per strada, donne che camminano, commesse, etc. Il tutto con una eterogeneità di tonalità assoluta.
Forse direi che ci devono essere esseri umani fotografati molto da vicino.
Che mi dici?
L.
Foto tipo 1 e 3 presentano soggetti molto interessanti...meglio la 3 per lo sguardo della donna.

Non chiedo scatti anni '60 che oggi sarebbero piuttosto difficile da realizzare ma un approccio più invadente...almeno poter vedere il soggetto in volto... :) scatti più forti!

ciao
Veni Vidi Velvia
reporter
Eh!!! Caro Maurizio...ma la colpa non è tua! L'unica tua colpa è di averla comprata... :D

La ottopuntodue, come tutte le sue sorellastre digit della stessa casa, soffrono drammaticamente di dominanti varie...dal colore fuksia al viola e sino al malva; sul prestigioso forum Summilux.net se ne sono lamentati un po' tutti gli utilizzatori al punto che oramai si sono rassegnati ad usarle in desaturato.

Una vergogna!!! migliaia di euros per poi non poter dare sfogo alla passione del colore... :-( ed hanno inventato la Monochrom... :lol: la scatola costrittrice che fornisce files solamente in desaturato.

Si è tolto il colore e si tolgono parecchi soldini dalle tasche degli acquirenti... :lol:

Nikon digitale è un altro mondo: niente dominanti, siamo noi a dominare i corpi che poi ci regalano grandissime soddisfazioni...vedi Steve McCurry.

ciao
Veni Vidi Velvia
reporter
Giusto per dare corpo alle mie parole:

Nikon D800 - AFD105/2,8

Guarda che meraviglia...pare una Velvia!!!

ciao
Allegati
redigit.jpg
Veni Vidi Velvia
reporter
Non poteva mancare una spettacolare Ferrari rossa: il rosso di Nikon ferma tutte le altre digit! :lol:

Nikon D800 - AFD180/2,8

Lasciati sedurre dalla magnificenza di Nikon

Buona notte

Chiedo scusa a Luca per la mia invadenza.
Allegati
Ferrari.jpg
Veni Vidi Velvia
Rispondi