La Badante..

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Ezio66
MP 50Summilux pre Tri-X400
Allegati
img588c.jpg
cliqueur
Contatta:
Nuovamente senza inquadrare?
Ezio66
L'inquadratura c'è ..avendo il 50 mm ero praticamente davanti alla signora seduta sulla carrozzina..ho aspettato il momento buono per lo scatto osservando la scena attraverso il telemetro della macchina facendo finta di inquadrare altro...quando si è rilassata e distratta, ho scattato...è un questione di secondi ..mi piaceva quell'aria di sottomissione e attesa che finisse la telefonata la sua badante..
Ezio66
L'inquadratura c'è ..avendo il 50 mm ero praticamente davanti alla signora seduta sulla carrozzina..ho aspettato il momento buono per lo scatto osservando la scena attraverso il telemetro della macchina facendo finta di inquadrare altro...quando si è rilassata e distratta, ho scattato...è un questione di secondi ..mi piaceva quell'aria di sottomissione e attesa che finisse la telefonata la sua badante..
cliqueur
Contatta:
purtroppo questa aria di sottomissione si vede spesso in giro.
D'altra parte se una persona fosse forte ed autosufficiente non avrebbe bisogno di una badante.
Stefano Tambalo
Contatta:
Ezio, io credo che tu abbia troppa fretta di scattare. Gli attimi che temi di perdere sono in realtà ben più lunghi di quel che pensi. Quando hai la macchina pronta, io ho notato che c'è tutto il tempo che si vuole per scattare. Quando ti vien da scattare, aspetta ancora qualche frazione di secondo; se non resisti, scatta; se resisti invece vuol dire che non serviva scattare.

Non parlo della foto nello specifico, ma noto che nelle tue note agli scatti citi spesso lo scatto all'ultimo istante, l'urgenza della foto, la rapidità delle scene. Magari son esperienze e modi di fare diversi, ma quando facevo (se... magari avessi fatto...) street, dopo qualche manciata di rullini mi sono reso conto che avevo tempo per gustarmi quel che stava succedendo e posizionarmi (anche solo mentalmente) al meglio per fare la foto che mi era balenata davanti.

Pardon se ho frainteso il tuo modo di fare, ma le tue foto street mi danno spesso questa impressione. Sentiti pur libero di dirmi che sto sparando minchiate, mi capita assai di frequente :lol:
Simon B.
Io avrei preferito vedere la stella, ed il testo, per intero.
cliqueur
Contatta:
La composizione mi sembra poco curata. Forse ha ragione Stefano quando parla di eccessiva velocità (fretta?).

Penso che ci siamo passati tutti, comunque nulla impedisce allo "street photographer" di piazzarsi in un punto, macchina in mano, e aspettare. L'inquadratura arriva. Anche questa appare, e probabilmente è, del tutto statica. Quando ho fatte le mie - anche molto criticate - immagini della metropolitana al Colosseo a Roma mi sono messo in un punto e dopo un po' proprio nessuno faceva caso a me.
Ezio66
Non saprei..vi sono momenti in cui scatto quasi per istinto..altri in cui mi soffermo e aspetto il momento buono...rimane il fatto che se porti la macchina al''occhio e fai una foto ti guardano come se li avessi mangiati..domenica ero in giro a fare qualche scatto in occasione di un evento in citta'..e mi piaceva scattare tra la gente..osservare un gruppo di amici al tavolino ..osservare una coppia che sorseggia una birra...un paio di volte mi hanno guardato proprio male...neanche li prendessi a bastonate....si !!!! ho fatto una foto..!!! si!!! dove ci sei anche tu!!!! e allora?.. mio verrebbe da dire... e ma sai, la privacy... ma va a cagare la privacy... che poi hanno il profilo facebook con i culi e le tette da fuori con microcostumi o vestitini trasparenti che si fanno i selfie nei cessi...

..anni fa rischiai di prenderle da un ragazzone che stava passeggiando con la fidanzata..scattai una foto, ma se ne accorse...che cazzo fai, mi disse...hai fato una foto?...non vi spiego il resto..sarebbe troppo lungo...tutto questo per dire che mica sempre è facile scattare impostando l'inquadratura, aspettando che il soggetto si sistemi meglio...ecc..sopratutto per fare street..e la strett che intendo io è quella di Winogrand, Gilden..
reporter
Ezio66 ha scritto:Non saprei..vi sono momenti in cui scatto quasi per istinto..altri in cui mi soffermo e aspetto il momento buono...rimane il fatto che se porti la macchina al''occhio e fai una foto ti guardano come se li avessi mangiati..domenica ero in giro a fare qualche scatto in occasione di un evento in citta'..e mi piaceva scattare tra la gente..osservare un gruppo di amici al tavolino ..osservare una coppia che sorseggia una birra...un paio di volte mi hanno guardato proprio male...neanche li prendessi a bastonate....si !!!! ho fatto una foto..!!! si!!! dove ci sei anche tu!!!! e allora?.. mio verrebbe da dire... e ma sai, la privacy... ma va a cagare la privacy... che poi hanno il profilo facebook con i culi e le tette da fuori con microcostumi o vestitini trasparenti che si fanno i selfie nei cessi...

..anni fa rischiai di prenderle da un ragazzone che stava passeggiando con la fidanzata..scattai una foto, ma se ne accorse...che cazzo fai, mi disse...hai fato una foto?...non vi spiego il resto..sarebbe troppo lungo...tutto questo per dire che mica sempre è facile scattare impostando l'inquadratura, aspettando che il soggetto si sistemi meglio...ecc..sopratutto per fare street..e la strett che intendo io è quella di Winogrand, Gilden..
Straquoto!!!

Gilden: io l'ho visto all'opera a Milano ed era affiancato da due "guardiani"... :lol: facile fotografare senza rischi.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi