Reportage in digitale

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:Io posto sia foto analogiche che ex argentiche, ma alla fine tutto va finire su un monitor quindi sarebbe meglio guardare al contenuto della foto non alle sue origini DOC, ma tant'è...c'è libertà di pensiero (almeno da parte di noi digitalisti o ex analogici)
Il contenuto era il fondamento della pellicola!

Nel digitale conta molto di più la qualità...forse conta solo la qualità...manca la cultura per apprezzare il contenuto.

In altri vari forum che io frequento, viene premiata sempre più spesso la qualità fatta con PP anche se il soggetto è insulso e insignificante...materasso abbandonato - libro lasciato in strada - manichino sul cesso - mano di plastica con mosca - carcassa di auto - casco abbandonato nel lago - scritte sui muri...ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.: è la legge del pixel.

Le fotografie d'argento con interessanti figure umane senza PP vengono spesso ignorate... :-(

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Ma pure le bellissime immagini digitali raffiguranti splendide fanciulle, vengono ignorate; è l'effetto della mancanza di cultura, unitamente alla consapevolezza di non essere in grado di poter realizzare determinate immagini.

Addirittura, è capitato che, incalliti digitaioli, con estrema protervia, criticassero il nudo femminile e ne contestassero la presentazione: ignoranza ed invidia sono insite in buona parte dei fruitori del digitale.

Non tutti possono vantare la visione analogica...molti hanno gli occhi e la mente foderati di pixel... :lol: :P :-P

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
mario zacchi
Messaggi: 522
Iscritto il: ven nov 05, 2010 6:12 pm
Sai, Bruno, il tempo passa e i giovani si affacciano al mondo con il loro punto di vista. Continuare a menarla che .... fa apparire solo vecchi. Quando per me i Pink Floyd erano il vangelo, mio padre mi parlava di Claudio Villa (lui sì che... ). Senza nulla togliere a Claudio Villa, ottima voce, ottimo cantante, alla fine i PF si sono rivelati artisti veri. Ci saranno dei PF anche nel modo digitale della fotografia, ed anziché il moog useranno PS. Poi ci saranno anche i Fedez e vabbé ....

PS: se mi dai una digitale io faccio una raffica di puttanate; se me la dai con pellicola e motore idem. Evidentemente non sta nella raffica (e/o nell' abbondanza) il problema. Tra l' altro (ho cercato, ma non riesco a ritrovare dove e chi) anni fa lessi, in un libercolo, di un tale divenuto poi buon fotografo, che, essendo stato assunto come reporter, gli venne consigliato dal suo capo di scattare senza troppe remore, perché "la pellicola è la memoria più economica della storia." Quindi ...
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Caro Bruno, sul fatto che oggi pochi guardino il contenuto ti do assolutamente ragione
Da una parte pochissime persone stampano o fanno stampare le loro foto ma si limitano a rimirala sul monitor, dall'altra il fatto di avere a disposizione numerosi programmi di ritocco porta ad una certa esaltazione e distrae dal vero obiettivo del fare le foto: cogliere l'attimo e/o raccontare una storia.
Quando lo sviluppo e la stampa erano demandati ad altri e quindi non dominavi il processo, forse eri costretto a concentrarti maggiormente.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
mario zacchi ha scritto:Sai, Bruno, il tempo passa e i giovani si affacciano al mondo con il loro punto di vista. Continuare a menarla che .... fa apparire solo vecchi. Quando per me i Pink Floyd erano il vangelo, mio padre mi parlava di Claudio Villa (lui sì che... ). Senza nulla togliere a Claudio Villa, ottima voce, ottimo cantante, alla fine i PF si sono rivelati artisti veri. Ci saranno dei PF anche nel modo digitale della fotografia, ed anziché il moog useranno PS. Poi ci saranno anche i Fedez e vabbé ....

PS: se mi dai una digitale io faccio una raffica di puttanate; se me la dai con pellicola e motore idem. Evidentemente non sta nella raffica (e/o nell' abbondanza) il problema. Tra l' altro (ho cercato, ma non riesco a ritrovare dove e chi) anni fa lessi, in un libercolo, di un tale divenuto poi buon fotografo, che, essendo stato assunto come reporter, gli venne consigliato dal suo capo di scattare senza troppe remore, perché "la pellicola è la memoria più economica della storia." Quindi ...
Io da ragazzino ascoltavo Bill Haley - Elvis - Chuck Berry - Buddy Holly - Marvin Gaye ed altri grandi...poi Rolling Stones - Pink Floyd ed altri grandi; oggi li asconto ancora e con più piacere di una volta.

La buona musica non morirà mai...proprio come la Fotografia: il vinile è il miglior riproduttore di musica...la pellicola il miglior supporto per la fotografia.

Poi ci sono i CD ed il digitale...roba di corsa che va benissimo in ogni situazione.

La raffica non la faresti mai con la pellicola: ogni fotogramma costa 1€ - lo scatto digitale costa zero.

Una volta la pellicola era la memoria più economica...oggi è il digitale il supporto più economico!!

Questa differenza riesci a comprenderla?

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:Caro Bruno, sul fatto che oggi pochi guardino il contenuto ti do assolutamente ragione
Da una parte pochissime persone stampano o fanno stampare le loro foto ma si limitano a rimirala sul monitor, dall'altra il fatto di avere a disposizione numerosi programmi di ritocco porta ad una certa esaltazione e distrae dal vero obiettivo del fare le foto: cogliere l'attimo e/o raccontare una storia.
Quando lo sviluppo e la stampa erano demandati ad altri e quindi non dominavi il processo, forse eri costretto a concentrarti maggiormente.
Cogliere l'attimo!...io amo fotografare le donne e la montagna con la pellicola che mi sviluppo personalmente (adoro fare esperimenti in CO...caffesol - the nero - e brodini vari)

Le mie migliori fotografie vengono in seguito da me stampate! vorrei stamparmele tutte... :eek: e faccio davvero fatica a scegliere quali d'esse stampare; ogni fotogramma dal costo di 1€ deve poter risplendere in stampa per essere mostrato in ogni momento, ed io devo toccarle con mano.

Per chi acquisisce in digitale, invece, è quasi impensabile stampare...ogni scatto costa zero e sul monitor continuerebbe a costare zero: stampare lo zero, per essi significherebbe sperperare il soldo...e non è giusto sperperare i soldi faticosamente guadagnati per alimentare lo zero...non avrebbe senso. I professionisti sono ovviamente esclusi.

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
reporter ha scritto:... (adoro fare esperimenti in CO...caffesol - the nero - e brodini vari).
Questa è esattamente la dimostrazione che in fondo a te delle tue fotografie, argentiche quanto vuoi, te ne importa poco. Io per lo sviluppo ho un approccio assolutamente stabile e sicuro. Non rischio mai il negativo pasticciando.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:
reporter ha scritto:... (adoro fare esperimenti in CO...caffesol - the nero - e brodini vari).
Questa è esattamente la dimostrazione che in fondo a te delle tue fotografie, argentiche quanto vuoi, te ne importa poco. Io per lo sviluppo ho un approccio assolutamente stabile e sicuro. Non rischio mai il negativo pasticciando.
Io amo mettermi in gioco e il gioco lo conduco io e so sempre come vincere! Ripongo assoluta fiducia nei miei mezzi.

Tu, invece, con il tuo atteggiamento stabile e sicuro, denoti totale insicurezza...sei destinato al digitale :lol:

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
reporter ha scritto:Io amo mettermi in gioco e il gioco lo conduco io e so sempre come vincere! Ripongo assoluta fiducia nei miei mezzi.

Tu, invece, con il tuo atteggiamento stabile e sicuro, denoti totale insicurezza...sei destinato al digitale :lol:

ciao
(rolling on the floor laughing)
Magari il mio destino fosse così semplice.
Ognuno si mette in gioco sulle cose che preferisce. Divertiti, Bruno.
Io farò lo stesso.
L
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luca A Remotti ha scritto:
reporter ha scritto:Io amo mettermi in gioco e il gioco lo conduco io e so sempre come vincere! Ripongo assoluta fiducia nei miei mezzi.

Tu, invece, con il tuo atteggiamento stabile e sicuro, denoti totale insicurezza...sei destinato al digitale :lol:

ciao
(rolling on the floor laughing)
Magari il mio destino fosse così semplice.
Ognuno si mette in gioco sulle cose che preferisce. Divertiti, Bruno.
Io farò lo stesso.
L
Ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi! :D :D :D

Io mi diverto alla grande in CO, laddove la mia fantasia si sviluppa e si concretizza attraverso infiniti esperimenti sempre molto avvicenti ed interessanti.

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
E quindi? cosa continui a menarla questa storia del digitale e dell'analogico. Ti sfido a distinguere sul monitor la differenza tra uno scatto digitale e uno analogico. Purtroppo mi spiace per te ma anche le tue belle foto argentine una volta postate diventano irrimediabilmente digitali
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
manop42 ha scritto:E quindi? cosa continui a menarla questa storia del digitale e dell'analogico. Ti sfido a distinguere sul monitor la differenza tra uno scatto digitale e uno analogico. Purtroppo mi spiace per te ma anche le tue belle foto argentine una volta postate diventano irrimediabilmente digitali
L'invidia corrode...il potere Fotografico logora chi non ce l'ha...

Le mie foto argentine provengono da nobili fotogrammi sviluppati dalla chimica.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi