groppo ;/)
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
ciù is megl che uan ...manop42 ha scritto:Scusa, a parte la mia ironia (non indirizzata a te) personalmente apprezzo di più la seconda

Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Ho un groppo in gola per la desolante e davvero limitata PDC a f5,6[schyter] ha scritto:nella versione f5.6
Le mie prestigiose ottiche Leica M - con Velvia - a f5,6 presentano una PDC infinita...infinita...infinita...................la PDC non finisce mai!

Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
io, al contrario, sono contento che a 5,6 abbia questa pdc.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)
E vorrei ben vedere...[schyter] ha scritto:io, al contrario, sono contento che a 5,6 abbia questa pdc.

Comunque, la PDC a f5,6 della tua ottica corrisponde alla PDC a f2,8 di Leica M
Veni Vidi Velvia
e quindi ?reporter ha scritto:[schyter] ha scritto: la PDC a f5,6 della tua ottica corrisponde alla PDC a f2,8 di Leica M
Ma come sarebbe? Aggià, tu non conosci Velvia...[schyter] ha scritto:e quindi ?reporter ha scritto:[schyter] ha scritto: la PDC a f5,6 della tua ottica corrisponde alla PDC a f2,8 di Leica M

Velvia è talmente potente ed intransigente che per realizzarsi in magnifica presenza, pretende d'essere accompagnata da ottiche di pregio - Leica M - che infondono all'immagine una PDC illimitata.
Per cui. con diaframma f5,6 i Summicron 35/50mm consentono di ottenere il tutto nitido; volendo giocare con il bokeh, a disposizione ci sono altri diaframmi più aperti...nel mio caso, essi vanno da f3,5 a f1.0
Veni Vidi Velvia