Al di là della differente curvatura della camma che renderebbe un poco imprecisa la focheggiatura sulle altre M, e personalmente io credo sia una leggenda metropolitana, qualcuno vuole parlare di questo telino Leitz Wetzlar per CL, che parrebbe essere estremamente nitido.
Quali sono le caratteristiche di quest'ottica?
Ciao
Luca
Elmar 90/4 C
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- luca rubbi
- Messaggi: 7685
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
- Località: Milano
- Contatta:
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Messaggi: 8727
- Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
- Località: Ferrara
- Contatta:
Estrememente nitido, ottimo nei paesaggi, ma capace comunque di grande fascino.
ti ellego qualche esempio (anche di immagini "fascinose", almeno a mio avviso)





Scusa se preferisco mettere immagini, ma lascio la descrizione tecnica dell'ottica a chi e' piu' bravo di me, io la trovo molto comoda in particolare per i viaggi. A casa normalmente uso la reflex, che nei ritratti e' piu' comoda, ma in viaggio e' impagabile per leggerezza comodita' e risultati.
ti ellego qualche esempio (anche di immagini "fascinose", almeno a mio avviso)





Scusa se preferisco mettere immagini, ma lascio la descrizione tecnica dell'ottica a chi e' piu' bravo di me, io la trovo molto comoda in particolare per i viaggi. A casa normalmente uso la reflex, che nei ritratti e' piu' comoda, ma in viaggio e' impagabile per leggerezza comodita' e risultati.
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Instagram: @mauroruscelli
- luca rubbi
- Messaggi: 7685
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
- Località: Milano
- Contatta:
Grazie Mauro, è proprio quello che mi sembra interessante, un'alternativa alla reflex ed ai suoi ingombri, certo f4 è quello che è ma credo che già dalla massima apertura fornisca immagini eccellenti.mauro ruscelli ha scritto:Estrememente nitido, ottimo nei paesaggi, ma capace comunque di grande fascino.
ti ellego qualche esempio (anche di immagini "fascinose", almeno a mio avviso)
[...]
Scusa se preferisco mettere immagini, ma lascio la descrizione tecnica dell'ottica a chi e' piu' bravo di me, io la trovo molto comoda in particolare per i viaggi. A casa normalmente uso la reflex, che nei ritratti e' piu' comoda, ma in viaggio e' impagabile per leggerezza comodita' e risultati.
Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
- NatRiscica
- Messaggi: 5082
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Mauro, l'ultima immagine è bellissima!
Nat
Nat
AAB Member
- luca rubbi
- Messaggi: 7685
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
- Località: Milano
- Contatta:
Io la conoscevo un classico ruscellianoNatRiscica ha scritto:Mauro, l'ultima immagine è bellissima!
Nat

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
il 90/4 nasce come seconda ottica nel 1975 per la Leica CL, e conseguentemente è piccolo ed estremamente compatto; grazie alla sua apertura f/4 riesce a coniugare un'ottima incisione con planeità di campo già a f/5,6, è perfettamente utilizzabile su TUTTI i corpi Leica M senza limitazioni, rimane sicuramente il 90mm M col migliore rapporto qualità/prezzo, molto consigliabile. Superiore al Tele Elmarit f/2,8, che tuttavia possiede con identiche dimensioni un diaframma in più. Solo l'Elmarit con paraluce incorporato é nettamente superiore per incisione brillantezza.
Pierpaolo
-------
ho pubblicato diverse foto con 90/4 sia su Reflex che su Leica Magazine, sempre con una resa ottima
-------
si tende a dimenticare, io per primo in questo caso, il 90/4 Macro collassabile di recente realizzazione: un'ottica tagliente e contrastata con caratteristiche quasi apo, nella sua perfezione. E' in realtà l'ultimo discendente di una gloriasa stirpe di mezzi tele Leitz 90/4, che ha iniziato la sua saga col famoso Fat Elmar, e poi tutta un'evoluzione di tele prima a vite e poi a baionetta M, tra cui la famosa versione 3 lenti, veramente miracolistica per un tripletto. Probabilmente il 90/4 Macro é sicuramente il 90 di questa apertura più compatto e perfetto mai costruito da Leica. Prezzo adeguato e reperibilità scarsa, in questo la versione C è avvantaggiata.
Pierpaolo
-------
ho pubblicato diverse foto con 90/4 sia su Reflex che su Leica Magazine, sempre con una resa ottima
-------
si tende a dimenticare, io per primo in questo caso, il 90/4 Macro collassabile di recente realizzazione: un'ottica tagliente e contrastata con caratteristiche quasi apo, nella sua perfezione. E' in realtà l'ultimo discendente di una gloriasa stirpe di mezzi tele Leitz 90/4, che ha iniziato la sua saga col famoso Fat Elmar, e poi tutta un'evoluzione di tele prima a vite e poi a baionetta M, tra cui la famosa versione 3 lenti, veramente miracolistica per un tripletto. Probabilmente il 90/4 Macro é sicuramente il 90 di questa apertura più compatto e perfetto mai costruito da Leica. Prezzo adeguato e reperibilità scarsa, in questo la versione C è avvantaggiata.
- luca rubbi
- Messaggi: 7685
- Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
- Località: Milano
- Contatta:
Grazie Pierpaolo, in realtà il vantaggio del 90 C è proprio nel relativo basso costo che può renderlo appetibile come ottica da usarsi eventualmente fosse necessario...
Ciao
Luca
Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
-
- Messaggi: 1539
- Iscritto il: gio mar 15, 2007 4:17 pm
- Località: Pianoro
Ho avuto il 90 C made by Minolta ed ora ho il nuovo 90 Macro-Elmar, che utilizzo esclusivamente in viaggio.
La permuta è dovuta al maggior campo d'azione del macro.
Non ho testato il Minolta, ma mi è sempre parsa un'ottica perfetta, mentre ho testato il macro-elmar ed è stato l'unico tele che ha retto il confronto con i 5 summicron 50 da me provati in fatto di risolvenza.
Io penso che siano entrambe delle ottiche di completamento dell'attrezzatura da viaggio, importanti perchè pesano circa 250 gr.
Inoltre i Leica (non il Minolta) hanno lo stesso passo filtri 39 mm del 50 e del 35.
La permuta è dovuta al maggior campo d'azione del macro.
Non ho testato il Minolta, ma mi è sempre parsa un'ottica perfetta, mentre ho testato il macro-elmar ed è stato l'unico tele che ha retto il confronto con i 5 summicron 50 da me provati in fatto di risolvenza.
Io penso che siano entrambe delle ottiche di completamento dell'attrezzatura da viaggio, importanti perchè pesano circa 250 gr.
Inoltre i Leica (non il Minolta) hanno lo stesso passo filtri 39 mm del 50 e del 35.
Mario Andreoli
Ma è vero che l'Elmar C 90/4 ha problemi di focheggiatura sulla Leica M (M3-M6)? O sono fandonie?