Olympus "vecchi e nuovi"

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

fabrizio canella
Volevo sapere se c'è qualcuno dei seguaci della terza via del forum cioè i cultori del marchio Olympus che è in grado di spiegare la differenza di resa che c'è tra i primi Zuiko, quelli con l'anello portafiltri cromato per intenderci, ed i più recenti. Ho sentito parlare di un maggior contrasto in quest'ultimi. Conferme? Smentite? :-k
Grazie
Ciao
fabrizio
charlie29
io l'unica cosa che forse so è che nei prmi modelli mc'è una minor resistenza al controluce....però......potrei direi mdire delle cavolaqte!
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
PIERPAOLO
come utente saltuario del sistema OM posso ipotizzare un diverso e forse più sofisticato trattamento antiriflesso, che porta appunto ad un maggiore contrasto generale
comunque in quasi tutti i marchi, nell'arco di un decennio, si riscontrano delle differenze di contrasto e saturazione cromatica, Leica in primis, Zeiss tra gli ultimi
Pierpaolo
fabione
Come già anticipato da altri amici del forum, i primi erano appunto prodotti con l'anello cromato. In generale queste ottiche hanno un solo strato antiriflesso.
Le successive versioni, tutti neri, hanno anche la scritta MC (Multi Coated) che appunto stà ad indicare una produzione con strati antiriflesso più sofisticati.
Le versioni F2, sono uscite successivamente e alcune sono dotate di vetri ED o super ED.
Il 50/2 macro anche di lenti flottanti, cosi come il 24 schift è dotato di una lente ED con i riflessi ridotti al minimo e un contrasto davvero entusiasmante.
Il 35/80 2.8 insieme al 35/2.8 schift era stato adottato dalla Sinar per la sua macchina digitale. sono ottiche praticamente esenti da aberrazioni cromatiche anche in fortissimi controluce.

Quando si discute di ottiche è facile esprimersi privilegiando le proprie scelte enfatizzando i gusti personali ma ho avuto corredi completi di Leica R, Leica M, Nikon e Olympus Om.....gli OM sono quelli che continuo a preferire per la loro praticità e resa, in rapporto al peso e al costo.
Riescono ancora a sorprendermi.....ma lo ripeto, spesso sono solo gusti personali.
ulyssesitaca
Contatta:
Reduce da un uso intenso e talvolta sotto una pioggia battente, devo confermare che il 28/2.0 è un ottica da sogno, come il 50/1.4. e il 21/3.5 non scherza. Totale, meno di 600 euro.
Molti dicono che il 50/2 macro è l'obiettivo più nitido mai costruito (attendo gli ululati dei possessori del DR) nonostante abbia uno sfocato deludente.

Questa roba, montata sui cinemascope che sono i mirini OM (1, in particolare) diventano quasi una leica M con la visione reflex. L'ingrandimento del mirino è tale infatti, che si può anche usare la reflex con entrambi gli occhi aperti.

Un sistema quasi perfetto, cui trovo come unico difetto la insufficiente larghezza del corpo macchina, che mi impedisce di lavorare col pollice poggiato sulla leva di carica, cosa possibile con leica M e R, ed F3 e che permette una velocità di ricarica (quindi di possibilità di risposta all'evento) paragonabile al winder.

Un grazie al buon Charlie che mi ha assistito con pazienza nel travaglio...

A proposito, qualcuno ha un 21/2 da vendere ??? 8-)
Raffaele
fabrizio canella
Grazie a tutti. Sto pensando ad un ritorno alle mie radici Olympus e sono stato ad un passo dal comprare una OM 1n che nonostante avesse qualche problema di otturatore avvertibile ad orecchio non voleva saperne di staccarsi dalla mia mano.
se c'è qualcuno che ne ha una da vendere o che vuole disfarsi di qualche Zuiko eccellente mi faccia sapere...
Ciao
fabrizio
fabione
un esempio del 50/2 macro....e il croppettino
Allegati
3-cime-3-api-crop.jpg
Apina.jpg
ulyssesitaca
Contatta:
Qui e là si sente dire che il meglio è racchiuso nel:

21/2
24/2.8
28/2
50/1.4
50/1.2
50/2 macro
100/2
90 macro

Un fotografo fedele a Olympus da sempre, è il non abbastanza conosciuto e reclamizzato http://www.eugenerichards.com/
Raffaele
luca rubbi
Contatta:
Raffaele, a me risulta anche il 18/3.5

Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Supermario
Io aggiungo il 100 mm f:2.8 e mi risulta anche il 35 decentrabile!
Mario Andreoli
PIERPAOLO
confermo un'ottima impressione positiva sullo Zuiko 18/3,5, eventualmente da leggere il mio articolo su

www.reflex.it
sezione tecnica

Pierpaolo
ulyssesitaca
Contatta:
Si, comprato reflex apposta per leggere l'articolo e gustarmi le foto correlate.

In effetti è verissimo. Del 18 in troppi hanno detto meraviglie.
Forse mi è sfuggito perchè sono abbagliato da un 21 fuoco 2 che dovrebbe permettere delle cose incredibili proprio sul ritratto, permettendo di focheggiare velocissimamente e pur perfettamente un soggetto decentrato... arf !
Raffaele
cristian vidmar
ulyssesitaca ha scritto: Questa roba, montata sui cinemascope che sono i mirini OM (1, in particolare) diventano quasi una leica M con la visione reflex. L'ingrandimento del mirino è tale infatti, che si può anche usare la reflex con entrambi gli occhi aperti.
Confermo, ho provato una OM1 e ho capito che le dimensioni del mirino sono importanti quanto il contrasto, in questo caso molto elevato, che aiuta la messa a fuoco. La luminosità, incredibile che molti non l'abbiano ancora capito, non conta niente se va a scapito del contrasto (vedi ammiraglie presunte nobili che non voglio nominare ancora, che poi dicono che...).

Agli attuali prezzi ridicoli di corpi macchina e ottiche il sistema OM oggi è un vero affare.

Dello Zuiko 35/2 qualcuno sa qualcosa?
Cristian
NatRiscica
Avete mai sentito parlare di riserve indiane?
::m06

Nooo?

::m10

:lol:

Nat
AAB Member
cristian vidmar
Propongo di fare una colletta per comprare un sombrero a Nat, il sole di sicilia picchia duro. :smt028
Cristian
Rispondi