logu ha scritto:
Non mi riferisco a colui che ho deciso oramai da molti mesi di ignorare (a parte rare necessità di difesa ad attacchi espliciti).
La mia riflessione è un'altra: le foto di Ovidio sono molto belle, sono stato tra i primi a scriverlo e lo sottoscrivo.
Ma il concetto è: perchè alcuni colleghi, di fronte a mie foto (boxer, basket, etc) hanno scritto "io non le avrei trasformate in bianco e nero perchè il bn è un linguaggio etc etc.." oppure "ahh il digitale.. ti costringe alla post-produzione etc etc" e quasi nessuno ha scritto "mi piacciono queste foto" "non mi piacciono queste foto", cosa che è stata fatta con Ovidio?
Avrei preferito, e sono sincero, che mi aveste scritto "le foto sono bruttissime" piuttosto che contestare il tipo di post-produzione scelta e/o valutare la necessità o meno di una elaborazione (alternativa peraltro arbitraria del fotografo in qualsiasi contesto).
Tutto questo nel massimo rispetto di Ovidio le cui foto sono molto belle.
GIUSEPPE ha SCRITTO:
MI permetto di esprimerti il io pensiero sulla recente domanda, per il semplice fatto cha anch'io mi ci sono trovato tempo fà !!!
Secondo me le tue foto non sono belle foto! Ma questo è un mio giudizio. Cosi come anche le mie foto (più frequentemente se scattete in digitale) non sono belle foto. Forse il mio giudizio è condiviso anche da altri se non ti dicono che piacciono, mi sembra evidente, dato che quando hai presentato belle foto ti è stato riconosciuto il gradimento (se non ricordo male foto al lago postate alcuni mesi fà). Trai tu le considerazioni che ritieni opportune sulla mancanza di commenti positivi. A me è sembrato semplice trarle quando le foto restavano senza commenti.
Nel caso del tuo ultimo post "elaborato" TU l'hai presentato cosi e su quello hai chiesto un commento. Le foto non erano un gran chè, sempre secondo me, ma qualcuno le ha gradite. Resta il fatto che poi la discussione si è trascinata sulle elaborazioni perchè TU hai chiesto un commento in tal senso.
Lorenzo spero che la schiettezza non interrompa una cordiale conoscenza seppur ancora virtuale.
Con le mie scusa a Ovidio per l'inquinamento del suo post.
Giuseppe, apprezzo sempre l'onestà intellettuale e la chiarezza, ti ringrazio.MANUEL HA SCRITTO:
A me molte tue foto, Logu, piacciono. Altre, tipo quelle del basket, decisamente meno.
C'è da dire, e lo ripeto, che tu ti misuri con una varietà inconsueta di generi. E qualcuno di questi generi ti appartiene (ma è la mia opinione) maggiormente di altri.
Io rinnovo la mia stima.
Mi scuso se l'esito del mio intervento è stato di riaccendere polemiche sopite ... caldeggiavo solamente un intervento dell'istrionico bruno in ordine al revirement sul digitale. Tutto qui. In futuro eviterò.
Non ho mai avuto problemi ad accettare commenti negativi "sulle fotografie". Mentre mi trovo in difficoltà quando viene criticato il metodo.
Ti faccio un esempio: Luca R. (il fotografo che su questo forum stimo maggiormente) posta delle foto elaborate con Gimp in modo anche abbastanza banale. Tutto normale, tutto possibile. Tutto nei ranghi.
Posto delle mie elaborazioni e ci si inalbera su quanto sia necessario elaborare le foto, la fotografia pura, la bellezza dell'analogico etc..
Allora la domanda periodica torna ad affacciarsi: cosa guardiamo? La foto, la tecnica, il fotografo?
Le foto di Mauro. O non mi piacciono per nulla oppure qualche volta mi sembrano molto belle e allora glielo dico. Ma non mi verrebbe mai in mente di dirgli "secondo me sulla serie dei fiori avresti dovuto...etc. etc." è un suo progetto, un suo modo di interpretare.
Si potrebbe fare lo stesso discorso per Alberto e per tutti insomma no?
Se le mie foto sono brutte al giudizio di pochi o molti partecipanti del forum non è un gran problema (c'è a chi piacciono e a chi no, adesso sono a Roma a lavorare come fotografo perchè gli sono piaciuto.. ogni tanto succede) il problema è operare sullo stesso piano di valutazione, che è quello costruttivo, del confronto che dovrebbe essere lo stesso per tutti.
Manuel apprezzo molto il tuo approccio diplomatico e aperto a ogni tipo di discussione, non è sempre così e allora ci si accanisce. Quando ho chiesto a Ovidio come aveva fatto le foto, sapevo la risposta e mi serviva tale affermazione per approfondire questo concetto che credo sia CRUCIALE all'interno di un forum. Non sto qui sopra perchè sono solo e ho bisogno di amici