M9 alcune veloci prove pratiche

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

1cesar
Rumore a 1600 Iso, confronto con M8, entrambe al 100% di ingrandimento

Immagine

Immagine
1cesar
Colori assolutamente freschi e naturali: confronto mentale con il ricordo della scena..: perfettamente corrispondente !!, summicron 50mm Germani svit. F2,0

Immagine
1cesar
ora la profondità di fuoco.... (non di campo) che mi aspettavo critica, intrinsecamente critica visto il FF... effettivamente lo è, ma , cavoli, qui l'ottica fa un vero miracolo nel rendere il tutto abbastanza progressivo!! Summicron 50mm F2,0 TA foto e particolare 100%

Immagine

Immagine
1cesar
Altra prova sul fronte dell'impatto sensore FF sull'immagine.
la M8 monta un 28mm, la M9 un 35mm... producono pertanto la stessa inquadratura, entarmbe sono diaframmate a F2,8, e le ottiche (che conosco) sono molto simili nella resa generale.... Poi i particolari al 100% crop che da una idea della differenza di impatto sula resa delle focali giuste per il FF

M9 intera

Immagine

M8 intera

Immagine

M9 100 %

Immagine

M8 100 %

Immagine
Ultima modifica di 1cesar il gio set 24, 2009 9:13 am, modificato 2 volte in totale.
1cesar
in generale, in questi scatti direi che la 9 ha una impronta digitale più lavata rispetto alla 8, con una gamma plastica ed estesa, ma meno decisa nel dettaglio fine, questo senza toccare alcun settaggio, e con la ovvia possibilità di incidere nello sviluppo secondo preferenze.

L'idea che mi sono fatto, è che la vera differenza la faranno le accoppiate macchina-lente ! con tanto materiale a disposizione difficilmente ottiche deboli potranno spiccare.
un saluto
rubes
finalmente delle vere prove.
grazie Cesare 1 : primo assoluto fra i tanti che si impegnano nelle prove tecniche di corpi ed ottiche di varie marche.
e non perchè siamo amici.
rubes.
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Cesare e' un grande!
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
rubes
mauro ruscelli ha scritto:Cesare e' un grande!
sì..c'è il suo perchè !

:-) rubes
Luca Ghedini
L'unico che ha tenuto le due M per fare le prove.... devo smettere di frequentare certa gente :-) :-)

I files dell'M8 sembrano avere uno sharpening più elevato rispetto a quelli dell'M9....
questa è l'impressione.
Lu©a Ghedini
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
per farmi perdonare prometto di fotografare delle mollette da bucato entro la fine della settimana.
PS Rubes il tuo carica batteria non carica :?
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
cristian vidmar
mauro ruscelli ha scritto:per farmi perdonare prometto di fotografare delle mollette da bucato entro la fine della settimana.
PS Rubes il tuo carica batteria non carica :?
Rush! Il gatto, mi raccomando il gatto!!!

OK?
Cristian
Alberto Bregani
maglietta spedita
ripeto
maglietta spedita
(messaggio in codice - e mi si scusi il ritardo)
;-)
Ultima modifica di Alberto Bregani il mer set 23, 2009 10:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Dagor
Grazie Cesare !
Finalmente possiamo vedere qualcosa.

Allora mi dite se sbaglio se vedo un miglior comportamento della M9 ad alti ISO (cosa per me molto importante) mentre in condizioni normali vedo un po' più nitidezza nella M8 in crop importanti ?
Questa è probabilmente la inevitabile differenza tra filtro sul sensore o sull'obiettivo.

Certo il firmware migliorerà la situazione, e allora penso che la M9 non avrà rivali in casa almeno...
Fabio
cesareT
Ma che fate??????!!!!! Postate delle foto fatte con la M9????? Orrore!!!!! La macchina va provata in gran segreto e gli scatti tenuti nascosti finchè non si è assolutamente sicuri della propria acuità visiva e della normale capacità critica ed analitica!!!!! Temerari.... rischiamo di cianciare di cose che non conosciamo a fondo, di argomenti ed immagini al di fuori della nostra portata intellettiva!!!! Come si fa a parlare da digitalisti consumati quando si hanno solo una M8.2 ed una M9 da confrontare, quando nei nostri cassetti giacciono inutilizzate vecchie coolpix 400, 5000, 5700, Nikon D3, Canon Eos DS, Kodak DCS. dorsi digitali R, Olympus E1, E3???? Rischiamo di coprirci di ridicolo!!!!!! :-( 8-) :shock: :eek:
Non mescoliamoci al solito ciarpame della rete... PER FAVORE!!!!
:lol:

______
Cesare
ulyssesitaca
Contatta:
Alberto Bregani ha scritto:maglietta spedita
ripeto
maglietta spedita
(messaggio in codice - e mi si scusi il ritardo)
;-)
Colpisce il mio cuore con monotono languore.
Ripeto: colpisce il mio cuore con monotono languore... 8)
Raffaele
Rispondi