[Foto] Appennino

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

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Zed
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Il mio nuovo desktop...
Ultima modifica di Zed il mar dic 01, 2009 2:34 am, modificato 2 volte in totale.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao, Matteo
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marco palomar
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zed, sulla gestione di colore e saturazione credo proprio che non andremo mai d'accordo. :)
ma guarda un po'
trem
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bella!
un po' molto esagerata la saturazione.
io avrei aspettato che quei due si toglievano e cancellato il cartello stradale
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Zed
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Marco e Trem, grazie per essere passati...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao, Matteo
charlie29
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sulla resa cromatica vorrei capir meglio da marco come si potrebbe gestire....se possibile..

sul fatto di cancellare qualcosa lo trovo un pecccato capitale...non tanto per la foto in questione piuttosto per un fatto di etica in generale
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
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luca rubbi
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charlie29 ha scritto:sulla resa cromatica vorrei capir meglio da marco come si potrebbe gestire....se possibile..

sul fatto di cancellare qualcosa lo trovo un pecccato capitale...non tanto per la foto in questione piuttosto per un fatto di etica in generale
Bravo Carlo, aspettavo appunto che qualcuno evidenziasse la cosa, un mio intervento era fin troppo scontato...

Ciao
Luca
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marco palomar
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Matteo, mi sono caricato la foto sul computer e l'ho desaturata e decontrastata, per una resa a mio avviso più naturale e gradevole (certo sarebbe stato meglio lavorare sul raw...). Il risultato che ho avuto però sembra anche a me un po' piatto: in tal caso o si gioca sulla delicatezza dei passaggi tonali-cromatici avvalendosi di formati maggiori, o si torna sul luogo del delitto in attesa di una luce migliore.
Mi fa piacere che oltre a me tante altre persone ritengono un delitto l'eliminazione del palo o della cartaccia; nel caso specifico quel cartello non ci sta affatto male, secondo me.
ma guarda un po'
Alberto Bregani
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bel colpo d'occhio, bella composizione "macchiata" - per cosi dire, dalla presenza umana che inqualche modo la chiude e la definisce;
un'inquadratura del genere merita invece respiro, possibilità di immaginare qualsiasi cosa, silenzio, poesia.
Un "non" luogo a disposizione dei pensieri e dell'anima di ciascuno

torna su e rifalla
;-)
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Zed
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Grazie anche a Charlie, Luca e Alberto per le interessanti considerazioni.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao, Matteo
trem
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sono stupito da questa alzata di scudi perchè ho detto di cancellare il cartello, mi sembra un atteggiamento da verginelle mica tanto vergini.
tutta la storia della fotografia è una storia di interventi di interpretazioni per modificare o interpretare il reale, il bianconero stesso è una interpretazione modificata della realtà. La storia della fotografia è piena di ritocchi, fotomontaggi, cancellazioni, modifica di prospettive ben prima dell'epoca digitale.
Perchè una ipersaturazione del colore fatta forzando un trattamento di sviluppo della pellicola o saturando con un software digitale è consentito e invece cancellare una cartaccia o un cartello da una foto no?
E la spuntinatura delle foto in bn, è consentita? e la stampa BN molto interpretata di Ansel Adams?
dopo trentanni di lavoro in pellicola dove bisognava scopare con attenzione un'intera piazza per non ritrovarsi con una foto piena di mozziconi, non disdegno di cancellare in digitale quelli che sono scappati alla ramazza.

comunque tornado alla foto, che è bella l'ho già detto, ed è bella perchè in questo paesaggio selvaggio in questa testure di colore naturale (anche se un po forzato) compare un basso questa striscia di asfalto di grigio, questo colore artificiale che ti dice che non è tutto idilio, ma c'è un mondo reale.
la foto è bella perchè è graficamente composta con precisione e quel cartello mi sembra uno sporchino alla stessa stregua di un puntino da spuntinare (c'è qualcuno di voi non così giovane che conosce il verbo spuntinare?)
quella situazione poteva essere interpretata in diversi modi, con quelle persone o deserta aspettando che quei due passare, e sono certo che Zed ha anche una foto senza quei due o no?
Io l'avrei fatta senza e due persone ma anche con, sempre meglio fare due varianti da utilizzare in diverse occasioni, ma comunque l'avrei vista senza persone e senza il cartello, ma questa è interpretazione relativa, ognuno l'avrebbe vista a modo suo.
Il cartello non ce lo avrei visto e da fotografo cresciuto in pellicola, mi sarei spostao di un passo per andare a nasconderlo dietro l'albero.
E' una cosa che faccio sempre di costruirmi l'inquadratura escludendo quello che non mi interessa e quello che mi da noia, quando ci sono pali della luce cerco di nasconderli detro un albero o delle foglie in primo piano, se poi proprio non ci riesco visto che adesso è possibile con una certa semplicità, intervengo con fotoritocco.
Non ci vedo nulla di strano ne di anomalo e non mi sento eticamente scorretto, possiamo se volete continuare questo discorso in quella discussione sul Word Press che ha posto nel regolmento dei limiti sul ritocco elettronico delle immagini in concorso.
Certo negli anni passati se fossi stato un fotografo del National geography, con i potenti mezzi messi a disposizione avrei fatto togliere il cartello dagli stradini o fatto piantare un albero in primo piano per nasconderlo e fare questa foto senza spostarmi nemmeno di un passo... ma va be quelli erano altri tempi.
La foto comunque è bella, peccato se l'hai solo in jpg, gli interventi per portarla a una tono più naturale sono quel che sono su un file ormai distrutto, se hai l'originale raw, invece si possono fare tante cose.
A proposito cosa pensate dei modi di demosaicizzare i file raw dei diversi software, anche in questi avvengono delle interpretazioni della dinamica reale della foto molto più invasivi del cancellare un cartello.
charlie29
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non so come risponderre...per demeriti miei....vedo il gesto come una violenza....parafrassando il tuo esempio avrei preferito alloa che zed fosse andato a togliere il palo con badile....
tutta la fotografia è un'interpretrazione....non solo il bianco e nero....
...tutte le foto sono reali,nessuna è verità....
però giuro a causa dei miei limiti di dialettica non riesco a dire molto
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
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marco palomar
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dai trem, non ti arrabbiare: si tratta solo di idee e atteggiamenti diversi.
So bene che se ne potrebbe discutere per anni, e non giungeremmo ad alcuna conclusione. Qualche cartuccella dialettica a sostegno delle mie tesi ce l'avrei pure io, ma faccio la grazia a tutti di risparmiarvela. Spero però che ci possiamo trovare d'accordo sulla possibilità di trovare sempre una inquadratura diversa, se proprio non ci piacciono cartacce, pali e segnali stradali (e ripeto, per me questo curva pericolosa ci sta bene).
ma guarda un po'
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Luca Ghedini
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Roiter aveva gli operai del comune di Venezia che gli smontavano i cartelli, ora che il timbro clone :-)
Lu©a Ghedini
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Roberto
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Iscritto il: ven feb 20, 2009 2:46 pm
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Concordo con Marco quando dice che potremmo parlarne per anni senza arrivare ad una conclusione concorde.
Secondo me, da un punto di vista concettuale, della "filosofia del ritocco", eliminare qualcosa non può essere considerato diverso dall'aggiungere qualcosa, per cui vorrei sapere, da tutti coloro che sono possibilisti al riguardo, se aggiungerebbero un particolare ad una loro foto, per renderla migliore, esattamente come per renderla migliore leverebbero il cartello, i mozziconi ecc...
Inoltre penso che il vero problema, almeno quello che mi sta a cuore, non sia tanto nella foto più o meno amatoriale, che vedrà solo l'autore o poche altre persone (ovviamente parlo in generale, non della foto di Zed). E' nella foto che viene posta all'opinione pubblica, che ci racconta di un fatto importante che riguarda la vita delle persone, il vero problema etico, soprattutto se, come aggravante, le manipolazioni vengono fatte al solo scopo di vendere meglio, ed al miglior prezzo, l'immagine. L'esempio del fotoreporter che qualche anno fa aggiunse/aumentò il fumo di un bombardamento per rendere la foto più drammatica (e guadagnarci di più) mi sembra calzante.
Tornando alla foto, secondo me il cartello non deturpa minimamente perchè, citando proprio Trem: "questo colore artificiale che ti dice che non è tutto idilio, ma c'è un mondo reale.". Ecco, il cartello secondo me, non fa altro che rafforzare questo concetto.
Ciao
Roberto
trem
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Roberto ha scritto: Tornando alla foto, secondo me il cartello non deturpa minimamente perchè, citando proprio Trem: "questo colore artificiale che ti dice che non è tutto idilio, ma c'è un mondo reale.". Ecco, il cartello secondo me, non fa altro che rafforzare questo concetto.

uhmmmm ma allora tanto per continuare in questa discussione un po' segaiola, se non ci fosse stato il cartello lo avresti aggiunto?

insomma è più lecito togliere o aggiungere?
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