" in realtà il digitale ha messo in luce 2 tipi di sfocato: lo sfocato prossimo e lo sfocato remoto !
Lo sfocato prossimo dipende più dal tipo di sensore, ed è quello che permette di riconoscere la forma degli oggetti, di percepirli in modo spazialmente corretto, di ricostruire nella percezione le corrette proporzioni e la sensazione della loro collocazione nella immagine, rende inoltre corretta la percezione dei materiali
lo sfocato remoto, è in sostanza la piacevolezza dello sfondo e dipende più che altro dall'ottica, contestualizza l'immagine e la rende viva. "
Ecco alcuni esempi, tanto per chiarire:
Uno scatto con DS MK III e un'ottica nota per l'ottimo sfocato, l'85 1,2, la foto è banalissima, ma la presenza generale è ottima, direi un ottimo sfocato remoto:

Ma vediamo cosa combina il bellissimo sensore FF da 20e passa Mpixel con lo "sfocato prossimo",

Ovviamente questo effetto appare solo quando si stampa grande: proprio l'applicazione in cui sembra che le FF ad alta risoluzione siano più votate....
Rispetto alla parte a fuoco, nitidissima a causa del sensore (la pellicola non faceva così), si ha un calo così brusco di risoluzione che manda ogni equilibrio alla malora.
Vediamo la stessa cosa con ottica altrettanto valida: il 50 1,4 Minolta su Sony (collaborazione Leica.. lente con eccellente sfocato) quindi focale più corta, e diaframma più chiuso:
intera :

Ingrandimento :

Lo sfocato regge per pochi millimetri....
Riprendo ora quanto ho detto sullo stesso post (evidentemente a caldo alcuni passaggi sfuggono e i significati vengono distorti):
"Il 4/3 rende (su stampa di medio-grandi dimensioni... una valutazione a monitor non ha nessun significato) in modo assolutamente simile ad un 35mm stampato da negativo, più di qualsiasi altro sistema fotografico oggi sul mercato, subito dopo, sul fil di lana c'è la M8.
Il FF è tutt'altra musica, ma per tutt'altri motivi, e la qualità dello sfocato è uno dei suoi 2 punti deboli e lacunosi."
Quindi non ho mai detto che il 4/3 batte il FF (ho una MK2 con una decina di ottiche), sarei un pazzo.... ma ribadisco le qualità del FF non sono da ricercare nella correttezza dello sfocato e LA MIGLIORE SIMILITUDINE TRA DIGITALE E PELLICOLA 35mm si può avere con il 4/3.
Sperando di avere chiarito.... Saluto cordialmente