Un B&W digitale in attesa ...

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

ExContax
Tanto per ringraziare tutti x i preziosi consigli sullo sviluppo del negativo, posto uno scatto che ho fatto con la D80, "sviluppato" con PS (curve e maschera contrasto) ... devo dire che è molto potente questo software, ma non vuole certo essere un invito a lasciare l'analogico!

Un salutone, Max
ExContax
Ogni vostro consiglio e parere sarebbe ben accetto ... beh .. forse dovrei dedurre da solo, pero' magari potreste dire """ guarda non ci siamo in quanto bla bla bla""" ... se volete, ci mancherebbe!

Ciao
Max
carlo riggi
Contatta:
A me sembra un buon bn, considerata quella luce non facilissima da dominare.
Anche la foto mi piace, con quei remi che "antropomorfizzano" la barca.

Ciao
Carlo
ExContax
carlo riggi ha scritto:A me sembra un buon bn, considerata quella luce non facilissima da dominare.
Anche la foto mi piace, con quei remi che "antropomorfizzano" la barca.

Ciao
Carlo
Grazie Carlo,

è un tentativo di PP un pò piu' "seria" del solito .. manualone alla mano, devo dire che i primi risultati, almeno a video, iniziano ad arrivare .. grazie del commento, a rpesto,

MAx
marco palomar
La luce è difficile, ma tutto sommato ben dominata, e la composizione è classicamente efficace. Però io me la immagino su pellicola, medio formato e sviluppo molto compensatore.
ma guarda un po'
ExContax
marco palomar ha scritto:La luce è difficile, ma tutto sommato ben dominata, e la composizione è classicamente efficace. Però io me la immagino su pellicola, medio formato e sviluppo molto compensatore.
Ti ringrazio per l'intervento Marco, in effetti è uno scatto che fa molto medio formato .. quanto dici su pellicola e sviluppo lo considero un consiglio, quindi ne faro' tesoro!

Intendiamoci, ho appena acquistato una M6 col summicron 35, non è che volessi mettere in dubbio questa scelta, tutt'altro! Solo che notavo un certo miglioramento - non parlo di me - nel bianconero digitale .. a presto,

Max
Alberto Bregani
SI
composisizione piacevole
peccato quel cielo praticamente sereno il che nel bn di paesaggio è come un harakiri
ovvero garantito un bel grigio uniforme slavato che poi ti spara della luce cattiva e antipatica
come partire nei cento metri piani con 40kg al piede
e me lo "autodico da me" che ci sono passato ... e tuttora - talvolta - ci casco

ps il biancoenero ...WHAT?! digitale ?!?!
naaaa.... ma non esiste!!

esiste :
A) Il biancoenero
oppure
B) il colore digitale in tonalità di grigi

giusto per precisare
:lol:
ciao
A
ExContax
Alberto Bregani ha scritto:SI
composisizione piacevole
peccato quel cielo praticamente sereno il che nel bn di paesaggio è come un harakiri
ovvero garantito un bel grigio uniforme slavato che poi ti spara della luce cattiva e antipatica
come partire nei cento metri piani con 40kg al piede
e me lo "autodico da me" che ci sono passato ... e tuttora - talvolta - ci casco

ps il biancoenero ...WHAT?! digitale ?!?!
naaaa.... ma non esiste!!

esiste :
A) Il biancoenero
oppure
B) il colore digitale in tonalità di grigi

giusto per precisare
:lol:
ciao
A

Grazie Alberto, precisazione doverosa e somatizzata! :smile:

ps: lo so ... nuovole purtroppo non se ne vedevano proprio!
giu258
Ciao Max, dico anche io la mia, ed è la prima volta che lo faccio, quindi ti chiedo scusa. Concordo con quanto detto da Alberto, ma è facile.
In queste condizioni, forse avresti potuto inclinare verso il basso la macchina, in modo da tagliare una striscia di cielo, quella che va oltre la vetta a sinistra dell'immagine, in modo da mantenere comunque la fine del pendio, con un piccolo spazio, mentre sulla destra, dato che la montagna prosegue oltre l'immagine, non si sarebbe perso nulla.
Inoltre avresti potuto rendere completa l'ombra della barca che, probabilmente ne avrebbe guadagnato in potenza espressiva.
Infine il masso chiaro sulla destra è incompiuto, nel reinquadrare si sarebbe potuto eliminare, perchè distoglie lo sguardo, il mio in ogni caso.
Non so e non posso dirti nulla sulla PP perchè sono assolutamente ignorante in materia.
Ciao
giuseppe
GIALLO
Contatta:
Bella composizione.
Sul cielo uniforme concordo, ma è una porzione piuttosto ridotta dell'inquadratura, che a mio parere non ne soffre più di tanto.
Buona luce
:)
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
ExContax
x Giu258 e Giallo:

grazie anche voi per il commento ed i consigli, graditissimi.

A presto

Max
cristian vidmar
Beh Max, puoi sempre scansionare le nuvole da una foto di Alberto e sovrapporle con Photoshop. Lascia che che scarpini lui, no? :lol:
Cristian
ExContax
cristian vidmar ha scritto:Beh Max, puoi sempre scansionare le nuvole da una foto di Alberto e sovrapporle con Photoshop. Lascia che che scarpini lui, no? :lol:
Ma come!!?? Non farei mai questa falsificazione del reale!!!! :lol:
FranzPisa
Contatta:
cristian vidmar ha scritto:Beh Max, puoi sempre scansionare le nuvole da una foto di Alberto e sovrapporle con Photoshop. Lascia che che scarpini lui, no? :lol:
Ma anche con meno fatica, c'è una funzionalità apposita di PS per creare le nuvole :grin: :grin: :grin:

... e non disprezzate il digital BW che è moooooolto più rognoso dell'analogico... facile quando puoi controllare tutto, dalla scelta della pellicola fino alla puntinatura post stampa...
ario arioldi
ExContax ha scritto:
Ma come!!?? Non farei mai questa falsificazione del reale!!!! :lol:
Cosa c'è di reale nella rappresentazione in B&N di una scena naturalmente colorata?
Buona Giornata,
Ario

http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Rispondi