Retina III "Big C"

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

NatRiscica
L'ultimo acquisto di un passatista romantico decadente.

Nat
Allegati
ret028-1.jpg
Nikita
Io l'ho avuta ed usata abbastanza, ha le ottiche intercambiabili, il 50 ed il 35 sono eccellenti anche se, almeno a me, sono sembrati "morbidi".

E Bravo Nat !

Nik
ulyssesitaca
Contatta:
ma quando si apre fa' "cu-cu !" ??
Raffaele
NatRiscica
Fratello Nik, siamo irrecuperabili!

Nat
Nikita
No.
Fa Cu-Cu-Ba.

N.
NatRiscica
Raffaele Bartoli ha scritto:ma quando si apre fa' "cu-cu !" ??
:smt031

più o meno...

Nat
Nikita
NatRiscica ha scritto:Fratello Nik, siamo irrecuperabili!

Nat
Assolutamente, ma va bene cosi ...

Nik.
andreamiglio
Ma non è il modello con centrifuga... :-( :smt026 :smt041
Andrea

[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
NatRiscica
andreamiglio ha scritto:Ma non è il modello con centrifuga... :-( :smt026 :smt041
No, però incorpora l'accessorio per "mettere in riga" la Efke.
8)

Nat
Wirus77
Ma...cos'è??????? :-( :lol:
cristiano cossu
Ah mio caro Max, Lei sempre m'insegna a ricordare!
Suo O.B.
PIERPAOLO
Le fotocamere serie Retina folding (esistevano anche quelle reflex ad otturatore centrale, ne ho fatto un articolo anni fa) rappresentano uno dei maggiori successi industriali del dopoguerra. Erano prodotte dalla Kodak negli ex stabilimenti Nagel di Stoccarda ed utilizzavano di solito ottiche Schneider. Ne esistye una serie ad ottica fissa ed una ad ottiche intercambiabile. Grazie al centrato rapporto qualità prezzo sono tra le macchine d'epoca ancora capaci d'ottimi risultati con una qualità costruttiva inimmaginabile al giorno d'oggi nelle fotocamere compatte. Il massimo in questo settore è tuttavia la Zeiss Ikon Contessa.
Il giudizio sulle ottiche va riportato agli anni Cinquanta e Sessanta, comunque possono mancare di contrasto (come era allora) ma di solito l'incisione é ottima. Controllare muffe e funghi nell'ottica e la planeità dell'obiettivo. Un ottimo acquisto da usare con orgoglio e passione!
Pierpaolo
NatRiscica
Grazie Pierpaolo per il tuo contributo.
L'ottica è perfetta, limpida senza alcun segno e senza muffe.
La cosa buffa è che pure l'esposimetro funziona perfettamente...
Ed è vero ciò che scrivi, la qualità costruttiva è imparagonabile a quella delle moderne compatte.
Una volta evidentemente si produceva per essere ricordati.
La Contessa di Zeiss prima o poi la compro, il motivo è legato alla mia infanzia, era la macchina di mio padre. Pure la F, ma quella me la sono ricomprata :lol:
Rimarrebbe la ISO Rapid che da bambino "col cacciavite facile" smontai in mille pezzetti...

Nat
PIERPAOLO
senza voler fare i passatisti nostalgici a tutti i costi, occorre ricordare che negli anni Cinquanta/Sessanta gli oggetti erano concepiti per durare nel tempo e per essere tramandati da padre in figlio, per cui i criteri di qualità erano severi, anche perchè Zeiss, e specialmente Voiglaender offrivano compatte di qualità straordinaria con ottiche adeguate (ricordo su tutte la magnifica serie Vito, macchina d'esordio di migliaia di fotografi). Tanti anni fa su Progresso Fotografico Giuseppe Alario mise provocatoriamente a confronto le ottiche moderne su compatte (tra cui quella dell'Olympus XA) con uno Schneider Retina: i risultati furono di struggente qualità perduta.
Questi sono fatti: la qualità ottica e meccanica non s'improvvisa, e maneggianto questi oggetti lo si capisce senza eccezioni!
Pierpaolo
Supermario
Una "Retina" che ripiega su se stessa come l'occhio del fotografo che ripiega sul suo passato nostalgico!.
Che il Fato mi guardi dalla "Nostalgia Sicula"!, deve raggiungere vette di struggimento inenarrabili!
:smt089 :smt022
Qual'è la più bella compatta dell'epoca per te Nat: la Vito, la Retina, la Contessa od altre magari 6x9?
Mario Andreoli
Rispondi