promblemi con lo sviluppo: che ho combinato?

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

moonsafari
ciao a tutti,
ieri sera avevo 2 trix tirate @1000 da sviluppare in diafine. ho sviluppato la prima senza nessun problema. Poi ho caricato la seconda nella tank e sono andato a dormire pensando di svilupparla stamattina. La spirale era perfettamente asciutta ma la tank era ancora un po' umida. Stamattina ho sviluppato ed ho avuto una brutta sorpresa.

sul lato dell'emulsione le immagini sono sbiaditissime. il lato opposto invece è marroncino con delle immagini molto contrastate. allego le foto di entrambi i lati.

secondo voi cosa è andato storto? possibile che sia l'umidità della tank per 7 ore circa a produrre questo effetto?

Immagine

Immagine[/img]
Luigi
charlie29
io son l'ultimo che può dirti qualcosa....ma se vuoi mi associo a te e al tuo rosario di bestemmie!!! :smt091 :wall: :smt013
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
desdemonaacida
Contatta:
Alla temperatura attuale direi di si, si è ammorbidita la gelatina per via del trattamento "a vapore" e anche l'antihalo ha cominciato a reagire, gli alogenuri hanno cominciato a migrare... e lo sviluppo ha avuto un efftto inaspettato su un'emulsione ormai così molle e permeabile. Quando dicono di tenere le pellicole in luogo fresco e asciutto, intendono proprio ASCIUTTO, per il fresco sul bianco e nero si può scendere a compromessi. :grin:

Mi spiace, ma è proprio il brutto della pellicola fare a volte questi scherzi, anche se è abbastanza raro.
“la fotografia è un’arte la cui applicazione è alla portata dell’ultimo degli imbecilli” (Nadar)
moonsafari
grazie per la spiegazione.

come dice Forrest Gump, la pellicola è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita...
Luigi
aldo54
si come da oggetto, la carne è debole.

tu hai sviluppato la prima, e certo ci hai messo del tempo, quindi visto che c'eri, stavi per sviluppare anche la seconda, ma ad un certo punto un richiamo, e più che sviluppare la pellicola si è sviluppato qualcosaltro che, giustamente, ti ha fatto dire: ma chi se ne frega, c'è tempo domani.

e lei, la pellicola, si è sciolta di gelosia.

la prossima volta, o una o l'altra.

entrambe sono cose che richiedono il loro tempo e attenzione.

buona serata
Aldo
Rispondi