Vorrei chiedervi una cosa.
Ho ricominciato ad uscire con la mia amata Nikon FM2 sulla quale ho montato il mio vecchio 50 1.8 serie E.
Pensavo di acquistare un obiettivo un po' più performante restando magari sul 50 e vorrei spendere poco visto che il mercato offra buone possibilità sull'usato (possibilmente sotto i 200 euro).
Ho visto che si trovano i 50 1,8 oppure 1,4 Ai a prezzi decenti però a dire il vero non conosco esattamente la qualità di queste ottiche.
Ho buttato lì queste due ma se mi illuminate su qualche alternativa avrei piacere.
Mi piacerebbe sapere anche cosa ne pensate del 50 1,8 serie E che ho montato e qualche consiglio.
Grazie.
Consiglio su 50 mm per Nikon
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non riesco a trovare il post, Alberto Bregani aveva fatto un bellissimo schemino di ottiche nikon DA AVERE, in ogni caso il 50 1.8 ai e' eccezionale!
Mauro
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Quando avevo le varie FM il mio 50mm preferito come bokeh e resa generale era il vecchio ed economicissimo Nikkor 50mm F2 AI, la serie E da te citata e' appunto una serie economica, dove il 50mm e' l'obiettivo migliore.....non e' altro che un 50mm f1,8 Ais con trattamento antiriflesso semplificato (monostrato).
Insomma morale della favola se costa proprio poco anche il serie E non e' malaccio ANZI.
Ciao
Giacomo
P.S il 50 f2 AI andava molto bene anche sulla D3
Insomma morale della favola se costa proprio poco anche il serie E non e' malaccio ANZI.
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lo cerco a casa poi vi dicomauro ruscelli ha scritto:non riesco a trovare il post, Alberto Bregani aveva fatto un bellissimo schemino di ottiche nikon DA AVERE, in ogni caso il 50 1.8 ai e' eccezionale!

era la summa delle "vostre" impressioni messe a regime
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IL PDF si chiamava "The Nikoner's Choice "mauro ruscelli ha scritto:non riesco a trovare il post, Alberto Bregani aveva fatto un bellissimo schemino di ottiche nikon DA AVERE, in ogni caso il 50 1.8 ai e' eccezionale!
non so se qualcuno di voi l'ha scaricato.. nel 2009
io poi l'avevo cancellato dal box allegati
Comunque il topic dal quale ho poi raccolto tutti i dati ( che tra l'altro a rileggerlo son qui che rido ancora) era
"Secondo corpo: Nikon VS contax" (maggio 2009 e dintorni)
se qualcuno ritrova il PDF lo riposti
Io comunque lo cerco a casa sul mio PC di backup ok?
ciao

A
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Ciao il mio consiglio è frutto solo della mia piccola esperienza personale...
Ho avuto e venduto per ben tre volte il 50 piu bistrattato e a volte denigrato sui forum. Il 50 1.4 afd. L'ho sempre rivenduto in cerca di chissà che cosa e perchè mi hanno offerto cifre più alte di quello che l'avevo pagato, ma alla fine l'ho sempre rimpianto.
Ora ho l'1.2 ais.... e il rimpianto rimane.
Per me è morbido quando serve e sufficientemente affilato se si chiude un po'.
In più costa relativamente poco.
Ciao Matteo
Ho avuto e venduto per ben tre volte il 50 piu bistrattato e a volte denigrato sui forum. Il 50 1.4 afd. L'ho sempre rivenduto in cerca di chissà che cosa e perchè mi hanno offerto cifre più alte di quello che l'avevo pagato, ma alla fine l'ho sempre rimpianto.
Ora ho l'1.2 ais.... e il rimpianto rimane.
Per me è morbido quando serve e sufficientemente affilato se si chiude un po'.
In più costa relativamente poco.
Ciao Matteo
Ultima modifica di Matteonibo il mer ott 17, 2012 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.
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Matteo Isotti
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- Stefano Tambalo
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confermo la bontà dell'f/2 AI, l'ho usato per un sacco di tempo prima di passare (per puro feticismo) all'1.4 AIS.Giacomo.B ha scritto:Quando avevo le varie FM il mio 50mm preferito come bokeh e resa generale era il vecchio ed economicissimo Nikkor 50mm F2 AI, la serie E da te citata e' appunto una serie economica, dove il 50mm e' l'obiettivo migliore.....non e' altro che un 50mm f1,8 Ais con trattamento antiriflesso semplificato (monostrato).
Insomma morale della favola se costa proprio poco anche il serie E non e' malaccio ANZI.
Ciao
Giacomo
P.S il 50 f2 AI andava molto bene anche sulla D3
- simone toson
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Grazie mille ragazzi!!
Mi sembra che tra il 50 1,4 e il 50 f2, abbia solo l'imbarazzo della scelta.. I prezzi sono entrambi buoni.
Aspetto altre opinioni se qualcuno se la sente, altrimenti dalla prossima settimana mi metto alla ricerca.
Mi sembra che tra il 50 1,4 e il 50 f2, abbia solo l'imbarazzo della scelta.. I prezzi sono entrambi buoni.
Aspetto altre opinioni se qualcuno se la sente, altrimenti dalla prossima settimana mi metto alla ricerca.
- ario arioldi
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Giusto per complicare un poco la scelta io ti consiglio, per esperienza personale, di considerare tra le opzioni anche il Summicron 50R ( con la baionetta Leitax). Si trovano ancora, forse per poco, a prezzi umani.
Buona Giornata,
Ario
http://www.arioarioldi.net
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Ario
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- Giuseppe Mosconi
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Assolutamente vero, si trovano, ma compaiono e scompaiono da NOC alla velocità della luce. Più che obiettivi sono meteore !!!ario arioldi ha scritto:Giusto per complicare un poco la scelta io ti consiglio, per esperienza personale, di considerare tra le opzioni anche il Summicron 50R ( con la baionetta Leitax). Si trovano ancora, forse per poco, a prezzi umani.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."
http://www.flickr.com/photos/gimo/
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- mauro ruscelli
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certo ottimo nella compensazione delle alte luci a mio avviso, ma ollora un libidinoso summilux 50 1.4? o anche un zeiss 50?? entrambisplendidi!!!!ario arioldi ha scritto:Giusto per complicare un poco la scelta io ti consiglio, per esperienza personale, di considerare tra le opzioni anche il Summicron 50R ( con la baionetta Leitax). Si trovano ancora, forse per poco, a prezzi umani.
accidenti, forse fuori budget


Mauro
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Ciao Simone.... io i 50 Nikon li ho avuti ed usati quasi tutti (compresi i 50 per telemetro oltre ai 55 e al 58 Noct). Tra quelli citati ed in rapporto al budget disponibile te ne consiglio due: il 50 f/1:1,8 Ai (eccellente resa, un pelo sopra il fratello f/1:2) oppure il vecchio, mitico, straordinario F 50 f/1:2 HC con anello originale Ai (in eBay se ne trovano), molto ma molto simile come resa al 50 summicron Wetzlar 1° versione della Leicaflex per microcontrasto, omogeneità di campo, e bokeh.
Il 50 f/1:1,8 Ai è stabilmente innestato su una Nikon EL2 (regalo di Nat dopo che io avevo inopinatamente venduto la mia seppure fosse stata la mia prima Nikon!!!!); il 50 f/1:2 HC è "saldato" su una Nikon F Apollo.
............. Alla facciaccia del feticismo!!!!!
Buona ricerca.
_____
DOC
Il 50 f/1:1,8 Ai è stabilmente innestato su una Nikon EL2 (regalo di Nat dopo che io avevo inopinatamente venduto la mia seppure fosse stata la mia prima Nikon!!!!); il 50 f/1:2 HC è "saldato" su una Nikon F Apollo.
............. Alla facciaccia del feticismo!!!!!
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- luca rubbi
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Stavo per intervenire ma ha scritto il Doc, fidati anch'io ho provato tanti 50 Nikkor, e Cesare ha ragione, per quanto la versione f2 sia molto tedesca nella resa è inferiore meccanicamente agli altri AI e AIs, visto che era costruita da Cosina e da qualche parte dovevano pure risparmiare...
Comunque è difficile trovare normali che non siano più che ottimi, poi dipende che foto ci fai e quanto è importante per te un'apertura massima elevata.
Ciao
Luca
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- luca rubbi
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Evita solo le versioni pre AI del 50/1.4, decisamente morbidine.
Luca
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Io ho avuto, negli anni, i seguenti normali Nikkor
50/1.8 e
50/18 ais
50/1.4 ais
50/1.4 afd
58/1,2 Noct Nikkor
50/1,4 afs
45/2.8 Aip
L'afs - che reputo il migliore tra gli f:1,4, è privo della ghiera diaframmi ed esce dalle possibili scelte.
I due f:1,8 (anche il serie E) sono ottimi per compattezza, specie la versione con maf limitata a 60cm, e qualità generale.
Il Noct è il Noct, ma vai a trovarlo e a pagarlo...se puoi è il miglior ultraluminoso di sempre, su pellicola e su sensore.
Francamente sono rimasto entusiasta del piccolo 45/2.8 Aip, che ad un'estetica intrigante (pensavo l'avessero fatto solo per questo) unisce doti ottiche eccellenti, con contrasto e tenuta al controluce superiori a quelle di molti progetti più sofisticati e recenti (e luminosi...). Oggi, per l'uso che dici, punterei subito su quello.
Buona luce
50/1.8 e
50/18 ais
50/1.4 ais
50/1.4 afd
58/1,2 Noct Nikkor
50/1,4 afs
45/2.8 Aip
L'afs - che reputo il migliore tra gli f:1,4, è privo della ghiera diaframmi ed esce dalle possibili scelte.
I due f:1,8 (anche il serie E) sono ottimi per compattezza, specie la versione con maf limitata a 60cm, e qualità generale.
Il Noct è il Noct, ma vai a trovarlo e a pagarlo...se puoi è il miglior ultraluminoso di sempre, su pellicola e su sensore.
Francamente sono rimasto entusiasta del piccolo 45/2.8 Aip, che ad un'estetica intrigante (pensavo l'avessero fatto solo per questo) unisce doti ottiche eccellenti, con contrasto e tenuta al controluce superiori a quelle di molti progetti più sofisticati e recenti (e luminosi...). Oggi, per l'uso che dici, punterei subito su quello.
Buona luce