Domanda impossibile su Nikon F90X

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

simone toson
Ho ripreso in mano la Nikon F90X abbandonata da qualche annetto.
Ieri pomeriggio con il sole splendente è stata una goduria guardare attraverso il mirino. Ho messo un bel fuji velvia e mi sono sentito un po' steve mccurry per un attimo.. :-)
Purtroppo ogni tanto si inchiodava, come se rimanesse in posa B, ripremendo il pulsante di scatto si sistemava e funzionava ancora un bel po'. Oggi ho riprovato, ho cambiato le batterie e come ieri per un po' tutto a posto e ogni tanto, inspiegabilmente, si bloccava alla stessa maniera.
Sul display compare la scritta "Err" che, da sola, non è nemmeno contemplata nel manuale.
Forse pretendo un po' troppo ma magari qualcuno di voi sa aiutarmi, magari a qualcuno è successo qualcosa di simile o a qualcuno che conoscete..?? Boh, mi dispiacerebbe davvero tanto non poterla più usare, mi stavo divertendo davvero tanto.. :cry: Aiuto..
maucas
Mi è successo la stessa cosa Domenica scorsa,con una Canon eos3! Solo che a me si blocca con i tempi rapidissimi (1/4000 per esempio ) e si sblocca solo ripremendo il pulsante di scatto.... :mad:
Con i tempi lunghi e medi tutto ok......
Maurizio Cassese.
marco palomar
guarda, succede anche a me lo stesso con la nikon f801s. Da cosa sia dovuto non lo so: il problema si risolve premendo di nuovo il pulsante di scatto, spegnendo e riaccendendo, ma poi si ripresenta ogni tanto, specie lasciando la fotocamera inutilizzata per un po' di tempo. Purtroppo si brucia un fotogramma. Credo non valga la pena provare la riparazione.
ma guarda un po'
simone toson
Grazie Marco.
Però che nervoso, proverò a cercare di capire qualcosa ma ho come l'impressione che non risolverò una mazza..
Stefano Tambalo
Contatta:
che io sappia, "err" di solito è un problema di comunicazione tra lente e corpo. Succede anche quando sulla digit monti un AFD con la ghiera dei diaframmi sbloccata. Hai provato con un'ottica manuale? Magari sono sporchi o ossidati i contatti della baionetta.
simone toson
Ho pensato la stessa cosa, i contatti sembrano perfettamente puliti, inoltre ho montato un 24 af 1/2.8 D che mi risulta vada a nozze con quel tipo di macchina.
Giuseppe Mosconi
Contatta:
Verifica anche il trascinamento della pellicola: se senti rumore di "arrugginito" potrebbe essere quello (ti riesce meglio se la metti su scatto continuo e non singolo e magari con un vecchio rullino già usato per delle prove).
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Nikita
La F90X è una delle Nikon peggiori mai realizzate, ma questa è solo la mia opinione.
Se l'hai lasciata molto tempo con le batterie inserite potrebbe succedere quello che dici, così come in presenza di forti campi magnetici.
Dovrebbe andare tutto a posto sfilando le batterie dal corpo macchina e rimettendole, aspetta una decina di secondi prima di farlo.
Se sono vecchie, cambiale al più presto.
Saluti

nik
simone toson
Nikita ha scritto:La F90X è una delle Nikon peggiori mai realizzate, ma questa è solo la mia opinione.
:cry: :cry:
Le batterie le ho cambiate e le ho messe nuove, duracell ricaricabili. Lo faceva domenica con le vecchie e lunedi con le nuove.
Nel cambio sono passati più di 10 secondi di sicuro.
Come mai dici che è una delle peggiori? Ne ho sempre sentito parlar bene, per questo l'avevo acquistata.

Giuseppe, verificherò ma dubito che sia quello, è tenuta da dio.

Grazie a entrambi.
marco palomar
per me buona macchina. L'unica cosa davvero pessima è il rivestimento di gomma, che dura solo qualche anno.
ma guarda un po'
simone toson
marco palomar ha scritto:per me buona macchina. L'unica cosa davvero pessima è il rivestimento di gomma, che dura solo qualche anno.
Si, quello è vero. Ho dovuto ricoprirla di scotch sul dorso altrimenti non mi si staccava dalle mani, praticamente la gomma rimaneva attaccaticcia.
Gianluca.Monacelli
Si chiama disappunto analogico per capriccio al digitale.
:-)
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
giu258
Ciao, a me succede ogni tanto con la F5 :mad: l'ho mandata in assistenza nikon e mi hanno detto che non hanno riscontrato nulla di anomalo nella macchina. Mi hanno fatto un check up completo (almeno così hanno dichiarato), ho pagato circa 70 € e il difetto rimane, saltuario.
giuseppe
Giuseppe Mosconi
Contatta:
simone toson ha scritto:
Nikita ha scritto:...
Giuseppe, verificherò ma dubito che sia quello, è tenuta da dio.

Grazie a entrambi.
Il fatto che sia stata trattata bene non garantisce che abbia lavorato altrettanto bene. Se poi è rimasta ferma a lungo (o per motivi tuoi o di qualcun altro prima di te) è stato peggio che non un uso costante. Ne ho avuta una per circa otto anni e l'ho usata veramente poco, quando l'ho portata da NOC per una permuta, quello del trascinamento è stata proprio la causa di un deprezzamento "sostanzioso" rispetto alle condizioni generali della macchina. Comunque in bocca al lupo e usala perchè è una buona macchina in generale.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
simone toson
Ok, grazie mille.
Giuseppe, controllero' il trascinamento.
Rispondi