Sardegna [serie]

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

simone toson
Visto che non mi è bastata la massacrata delle ultime che ho messo, ne metto delle altre dopo una giornata di scansioni così via il dente, via il dolore..
Tutte con Fuji Velvia 100 e 100F e FM2+50f2ais.
Se Bruno mi dice che era meglio farle in digitale giuro che non mi farò più vedere e che mi darò alla pesca sportiva (troppo vecchio per l'ippica).
Ciao..

1
Immagine
2
Immagine
3
Immagine
4
Immagine
5
Immagine
6
Immagine
7
Immagine
8
Immagine
9
Immagine
10
Immagine
Ultima modifica di simone toson il lun ago 05, 2013 5:13 pm, modificato 5 volte in totale.
R.dox
Prima, seconda, quinta e sesta senza ombra di dubbio... comunque mi sembra che tutte si mantengano su di un buon livello, magari solamente alcune un pò troppo "classiche"...

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
the_deer_hunter
Prima, quinta e sesta decisamente affascinanti. Anche a me il livello generale pare più che buono, in ogni caso.
Unico appunto, se posso (ricordati che sono uno dei pochi ad aver apprezzato la foto sul traghetto!), per essere una "serie" non ci vedo un discorso unitario, magari suddivise e/o raggruppate in modo diverso farebbero più effetto. Comunque mi piacciono...
Saluti,

Lorenzo
simone toson
the_deer_hunter ha scritto: (ricordati che sono uno dei pochi ad aver apprezzato la foto sul traghetto!), per essere una "serie" non ci vedo un discorso unitario, magari suddivise e/o raggruppate in modo diverso farebbero più effetto. Comunque mi piacciono...
Non lo dimenticherò mai.. ;-)
Voleva essere una sorta di reportage di viaggio, forse un po' troppo prolisso, ho sfoltito un po'..
Grazie Riccardo e Lorenzo.
maucas
Queste mi piacciono tutte. Forse scarterei solo la seconda,per me.
Maurizio Cassese.
Giuseppe Mosconi
Contatta:
Visto che il "tiro al piccione" lo hai aperto tu, incomincio io così prendo più pennuti !!! E poi, ... tanto resto a becco asciutto !!!

Allora:

1) mi piace, ma potendo avrei tolto il fondo (della foto) con cavi d'ormeggio e banchina ( ma se non hai potuto in presa diretta puoi in post) che tanto non togli niente ai tuoi eventuali convincimenti alla HCB e invece ci guadagna in pulizia l'immagine. Bella anche l'idea e il colpo d'occhio con le masse agli estremi.
2) cosa l'hai fatta a fare?
3) quella ombra diagonale mi disturba rispetto al parallelismo totale, belli i toni sopratutto del mare cosi sfuocato che sembra pastelloso
4) Mi piace l'idea (disturbo e omogeneità specchiate) e l'arancione del muro è proprio " bestiale cazzo"! Certo i pali tu li vuoi sempre mettere nel posto sbagliato: quello in primo piano sei sicuro che andava proprio lì ? Certo forse era difficile giocarsi anche l'ombra del palo in secondo piano.
5) mi sembra che arrivi sempre un'attimo dopo il fatto (anche nella prima l'uomo se ne stà andando ma in quel caso non disturba) e anche qui è di spalle. e poi ... vogliamo parlare del palo dell'ombrellone? sempre a dx e a una certa distanza dal bordo del ftg. forse stà diventando un tuo marchio di fabbrica.
6) sul ritardo non mi ripeto però mi incazzo se è stata una scelta, certo non centrale al millimetro ma appena decentrato l'uomo con il carrettino avrebbe contribuito a rendere questa foto un "grandissimo scatto" con tutto il peso del cielo sopra le spalle di quel povero disgraziato. L'effetto resta, ma ...
7) passa e và, ma nulla resta.
8) la preferisco alla precedente almeno per la fatica e l'espressione dell'uomo
9) piacevole scatto stile cartolina
10) come la 2)

In generale sono bellissimi colori e buonissime realizzazioni. E anche la dimostrazione che non servono super macchine e lenti per fare belle foto. E non dimentico anche il manico del fotografo nel decidere come esporre con quel sole . Bravo.

E adesso vado a piangere !!!
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
simone toson
Giuseppe Mosconi ha scritto:Visto che il "tiro al piccione" lo hai aperto tu, incomincio io così prendo più pennuti !!! E poi, ... tanto resto a becco asciutto !!!

Allora:

1) mi piace, ma potendo avrei tolto il fondo (della foto) con cavi d'ormeggio e banchina ( ma se non hai potuto in presa diretta puoi in post) che tanto non togli niente ai tuoi eventuali convincimenti alla HCB e invece ci guadagna in pulizia l'immagine. Bella anche l'idea e il colpo d'occhio con le masse agli estremi.
2) cosa l'hai fatta a fare?
3) quella ombra diagonale mi disturba rispetto al parallelismo totale, belli i toni sopratutto del mare cosi sfuocato che sembra pastelloso
4) Mi piace l'idea (disturbo e omogeneità specchiate) e l'arancione del muro è proprio " bestiale cazzo"! Certo i pali tu li vuoi sempre mettere nel posto sbagliato: quello in primo piano sei sicuro che andava proprio lì ? Certo forse era difficile giocarsi anche l'ombra del palo in secondo piano.
5) mi sembra che arrivi sempre un'attimo dopo il fatto (anche nella prima l'uomo se ne stà andando ma in quel caso non disturba) e anche qui è di spalle. e poi ... vogliamo parlare del palo dell'ombrellone? sempre a dx e a una certa distanza dal bordo del ftg. forse stà diventando un tuo marchio di fabbrica.
6) sul ritardo non mi ripeto però mi incazzo se è stata una scelta, certo non centrale al millimetro ma appena decentrato l'uomo con il carrettino avrebbe contribuito a rendere questa foto un "grandissimo scatto" con tutto il peso del cielo sopra le spalle di quel povero disgraziato. L'effetto resta, ma ...
7) passa e và, ma nulla resta.
8) la preferisco alla precedente almeno per la fatica e l'espressione dell'uomo
9) piacevole scatto stile cartolina
10) come la 2)

In generale sono bellissimi colori e buonissime realizzazioni. E anche la dimostrazione che non servono super macchine e lenti per fare belle foto. E non dimentico anche il manico del fotografo nel decidere come esporre con quel sole . Bravo.

E adesso vado a piangere !!!
Caro Giuseppe, ti ringrazio della puntigliosità, sarai ricambiato non in questa sede ma in sede di ristorante.. :)
La prima l'ho pensata così perché si capisca che è una banchina del porto e vuole essere descrittiva. Se la tolgo diventa molto più grafica però devo dire che non hai tutti i torti..
La seconda, ok, hai ragione. Terza e quarta sono foto che non avrei mai scattato se non avessi avuto la Velvia.
La quinta e la sesta sono pensate così, nessun ritardo, ho avuto tutto il tempo. Ma sul carrettino più a destra proprio no, così la vedo più originale, non so a me piace molto così.
Otto e nove sai che fatica ho fatto per decidermi di chiedere di fotografarli?

La Velvia comunque è un portento a mio parere, bisogna imparare a usarla, non perdona.. Le avevo dato l'ultima possibilità ma mi sa che insisterò..
Giuseppe Mosconi ha scritto: E anche la dimostrazione che non servono super macchine e lenti per fare belle foto.
Cioè vuoi dirmi che la FM2 (con 50 f2 ais e Fuji Velvia) non è una super macchina?? :mrgreen:

Grazie mille davvero per il tempo perso e le riflessioni.
Grazie anche a te Maurizio.
R.dox
simone toson ha scritto:La seconda, ok, hai ragione...
Ma dai... della seconda c'è n'è bisogno... fa così Boom Economico... :D
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
luca rubbi
Contatta:
1 - 4 - 5 - 6 - 7
la 6 migliore di tutte.

:)

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Giuseppe Mosconi
Contatta:
simone toson ha scritto:...
Caro Giuseppe, ti ringrazio della puntigliosità, sarai ricambiato non in questa sede ma in sede di ristorante.. :)
La prima l'ho pensata così perché si capisca che è una banchina del porto e vuole essere descrittiva. Se la tolgo diventa molto più grafica però devo dire che non hai tutti i torti..
La seconda, ok, hai ragione. Terza e quarta sono foto che non avrei mai scattato se non avessi avuto la Velvia.
La quinta e la sesta sono pensate così, nessun ritardo, ho avuto tutto il tempo. Ma sul carrettino più a destra proprio no, così la vedo più originale, non so a me piace molto così.
Otto e nove sai che fatica ho fatto per decidermi di chiedere di fotografarli?

La Velvia comunque è un portento a mio parere, bisogna imparare a usarla, non perdona.. Le avevo dato l'ultima possibilità ma mi sa che insisterò..
Giuseppe Mosconi ha scritto: E anche la dimostrazione che non servono super macchine e lenti per fare belle foto.
Cioè vuoi dirmi che la FM2 (con 50 f2 ais e Fuji Velvia) non è una super macchina?? :mrgreen:

Grazie mille davvero per il tempo perso e le riflessioni.
Grazie anche a te Maurizio.
Simone, non è puntigliosità, anche se così è sembrata e me ne scuso, è piacere di argomentare su foto che mi hanno colpito ma che in qualche modo avrei giudicato con qualche meno (10 - - ) anche se fossero state mie. Devo ammettere che quando vedo foto (ripeto anche mie) che in qualche modo non sono completamente riuscite allora me ne "dispiaccio" e reagisco scrivendo di getto. Naturalmente in ogni foto ognuno di noi ci legge alcune cose e l'autore invece altre e tu fai bene ad argomentare i tuoi motivi per lo scatto; anche quelli che forse non ti sembravano importanti se non da un punto di vista grafico/colore o quelle che ti hanno imposto un certo comportamento (i ritratti) che altrimenti non avresti avuto (anch'io mi forzo alcune volte e credo che in questo caso "il fare fotografie" sia una scoperta anche di qualcos'altro). Mi resta sempre il dubbio se sia più importante "documentare" accettando particolari "invadenti" nel fotogramma o cercare di trasmettere un qualcosa, un segno grafico. Riuscire a discriminare su ciò, per me, significa individuare il confine tra reportage e Fotografia. Il riuscire a fare entrambi o solo uno di questi generi poi è un'altro discorso.

Sul discorso super macchina non cadrò nella trappola, ma credo che ci siamo capiti. Infatti sono andato a piangere perchè non ho più la FM2 e il 50/2 :cry: .

Sul tempo perso ti vai a leggere un MP che or mi accingo a scriverti.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
simone toson
Grazie Luca e grazie ancora Giuseppe, apprezzo!
cliqueur
Contatta:
1. E ci va tutta la parte in basso, bilancia l'ordine del resto dell'immagine
3. Ci stanno i colori. Ho dei dubbi rispetto agli allineamenti orizzontali.
6. Postura incredibile. L'assenza di "spazio" a sinistra del carrettino è essenziale.
7. per la contrapposizione.

Ho imparato a mie spese che la "fatica" di puntare la macchina per fotografare qualcuno, magari chiedendoglielo, non ha, nella maggior parte dei casi, alcuna influenza sul risultato finale.
simone toson
Grazie mille Luca!
foen
Simone a me rimangono la 1 e la 5.
Puoi dirmi qualcosa in piu su sviluppo e scansione per favore?

Enrico
simone toson
foen ha scritto:Simone a me rimangono la 1 e la 5.
Puoi dirmi qualcosa in piu su sviluppo e scansione per favore?
Enrico
Grazie Enrico!
Lo sviluppo ovviamente in laboratorio, per la scansione ho un Epson V500, niente di ché..
Le tiro su più neutre possibile, senza alcun ritocco.
Le prime volte che scansionavo le Velvia mi sembrava che fossero ostiche per lo scanner ma questa tornata mi ha lasciato soddisfatto. Penso sia perché sono esposte meglio e la Velvia quando sbagli l'esposizione è impossibile da gestire.
Le ho passate in Camera Raw solo per aggiungere un pochino (molto poco) di contrasto e non ho toccato praticamente niente altro, bilanciamento colore compreso.
Rispondi