Elmar 90/4

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

hcb
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 05, 2011 7:02 pm
Località: la spezia
Contatta:
Chiedo anticipatamente scusa se l'argomento che tratto non è in linea con questo forum. Semmai potete spostarlo nel luogo più adatto?
Mi è successo che il mio Summicron 90/2 per la Leica M3 è caduto a terra e non è più utilizzabile. Mi capita adesso di trovare un Elmarb 90/4 usato tenuto in ottime condizioni.
Prima di procedere all'acquisto (500 euro richiesti) vorrei da voi un parere circa la qualità di questo prodotto e il confronto con il mio ex Summicron 90/2
Grazie a tutti voi.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Kakkio!!! Davvero desolato per la rottura del magico 90Summicron; mi piange il cuore quando Leica si rompe... :(

Suppongo che l'ottica che desideri acquistare sia Elmar-C 4,0/90

Un'ottica eccellente con ottima nitidezza...non è certamente il Summicron e né tantomeno l'Elmarit, ma per realizzare foto di strada o paesaggi è davvero ottimo.

A quella quotazione poi, non starei a pensarci troppo: COMPERALO!!! :D

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
hcb
Messaggi: 48
Iscritto il: mer ott 05, 2011 7:02 pm
Località: la spezia
Contatta:
In effetti utilizzo Leica per fare prevalentemente streetphotography. Uso molto sia il 35/1,4 Summilux che il 50/2 Summicron. Il Tele Elmar 135/4 è un'ottica eccellente ma la trovo poco adatta a questo genere. Quel 90/4 mi intriga parecchio, ma avendo usato la versione Summicron 90/2 non vorrei trovarmi di fronte ad un obiettivo di qualità nettamente inferiore.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
L'Elmar non è nettamente inferiore al Summicron, è semplicemente differente.

Come già scritto da illustri fu utenti del forum e da come si evince da alcune fotografie qui esposte, l'ottica è ottima: è solo f/4.0 rispetto al Summicron.

Attenzione! Se utilizzato con pellicola BW non troverai grandi differenze con il Summicron o con l'Elmarit...ma se utilizzato con Velvia, allora le differenze con Summicron e con Elmarit apparerebbero molto più marcate: Velvia non perdona!

Pierpaolo
Solo l'Elmarit con paraluce incorporato é nettamente superiore per incisione brillantezza.
Io comunque non me lo lascerei scappare.

ciao e buone foto.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi