Bruno!..

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Davide L.
Carlo le ultime due foto da te postate mi piacciono davvero molto =D>

Davide-
bananocrate
sul tema del thread ho già detto più di quanto sapessi, ma voglio comunque dire che la seconda delle nuove postate l'è bellerrima... :D
carlo riggi
Contatta:
Grazie Davide e Banano, gentilissimi!

Ciao
Carlo
carlo riggi
Contatta:
Segnalo l'editoriale bello e intelligente di Emanuele Costanzo su FOTOCult di questo mese (ogni tanto anche sulle riviste cartacee si trova qualcosa di buono).
Una critica acuta ma non catastrofica sui rischi del digitale, che condivido in pieno.

Ciao
Carlo
R.dox
Le due ultime hanno comunque un'anima (ed una profondità di nero) che la prima dgt non ha, almeno secondo me.
Che poi il "momento" o "istante" colto sia La Foto non discuto... ma questo vale anche per le Polaroid e per l'Iphone.

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
carlo riggi
Contatta:
Hai ragione Riccardo, ma questo è soprattutto un fatto tecnico. Le ultime foto sono tra le ultime realizzate con strumenti e un flusso di lavoro ormai consolidati (M6 - Tri-x - coolscan 8000), con la X100 devo ancora capire bene come stanno le cose. E l'aspetto che rilevi è proprio uno di quelli che ancora mi lasciano perplesso della nuova macchinetta.

Grazie, ciao
Carlo
silver
Caro Carlo, alla luce di quanto si nota nelle tue ultime due Fotografie, ancora non mi spiego come ti sia lasciato sedurre dal ridicolo sistemino digitale...tu sei un Grande Fotografo!

Le tue Foto, oltre ad esprimere una bellissima ed intensa impronta, offrono un meraviglioso effeto 3D; l'immagine digitale, oltre al corretto rilievo di Riccardo, al confronto con le Foto, appare secca e piatta.

Capisco che digitalizzare sia nettamente più facile, più elementare, più puerile, più divertente e, conseguentemente, molto meno impegnativo...ma per favore, ritorna in te... :)

ciao
Bruno
Claudio Di Menno
dov'è il fotocagometro ?

Claudio
"Ho impiegato gli anni di accademia per imparare a disegnare come Raffaello,ma non mi basta una vita per imparare a disegnare come un bambino"
(Picasso)
silver
Claudio di Menno
dov'è il fotocagometro ?

Claudio
Non serve più; è stato eliminato da quando tu non mostri più i tuoi scatti... :grin:

ciao
Bruno
Claudio Di Menno
silver ha scritto:Claudio di Menno
dov'è il fotocagometro ?

Claudio
Non serve più; è stato eliminato da quando tu non mostri più i tuoi scatti... :grin:

ciao
Bruno
c'è chi ha pudore di mostrare i propri obbrobri e chi no.

ciao
Claudio
"Ho impiegato gli anni di accademia per imparare a disegnare come Raffaello,ma non mi basta una vita per imparare a disegnare come un bambino"
(Picasso)
silver
carlo riggi
Sei ospite del mio invito, quindi non infierirò sulla tua risposta che appare intrisa di pregiudizio e ...ignoranza dei processi.
Ti dico solo che lo scatto fu unico. Potrei farti vedere la progressione dei raw, ma penso che tu possa fidarti.
Ti dico pure che dopo ogni scatto io non mi riposo affatto, ma fatico per rendere quel che ho visto "come" l'ho visto. Esattamente come succedeva in CO.
Proprio alcun pregiuzio...fidati.

Il digitale per essere decoroso abbisogna di interventi manipolatori...non di processi.

Tu sei un serio professionista dell'immagine e, pertanto, non credo tu abbia effettuato solo uno scatto al soggetto (si, questo postato, è uno scatto unico, ma prima o dopo questo, ne avrai fatti tanti altri) ed a proposito di ciò, ti dedico due parole....

" ...............soggetto cui Calanca dedica non solo uno scatto, ma tutta una storia; cerca di riprenderlo da diversi punti di vista, in diverse posizioni, in diversi ambienti, in diverse situazioni, da solo o con altre persone...ecc.ecc.ecc...."

Intervista di Andrea Pacella a Vanni Calanca, apparsa sul n° 3/94 di Magazine Leica.

Come puoi intuire, i veri professionisti si comportano tutti nel medesimo modo...tu non fai eccezione.

Pure io, pur con la pellicola, pur non essendo pro, avrei fatto decine e decine di Fotografie ed ognuna d'esse sarebbe stata uno scatto unico ed irripetibile.

ciao
Bruno
carlo riggi
Contatta:
silver ha scritto:Capisco che digitalizzare sia nettamente più facile, più elementare, più puerile, più divertente e, conseguentemente, molto meno impegnativo...ma per favore, ritorna in te... :)
Non so ancora se tu sia un gran paraculo o un grande amico. Forse tutt'e due! :)

Grazie, ciao
Carlo
carlo riggi
Contatta:
silver ha scritto:Intervista di Andrea Pacella a Vanni Calanca, apparsa sul n° 3/94 di Magazine Leica.
La stessa cosa ha appena dichiarato Mario Cresci di HCB.
Fatte le dovute proporzioni, io non ho alcuna remora a fare più scatti nella stessa situazione (non a mitraglia però...). Ma in questo caso si è trattato di un unico scatto. La situazione ha richiesto così.

Ciao
Carlo
silver
Claudio di Menno
c'è chi ha pudore di mostrare i propri obbrobri e chi no.
Mai avuto pudore, io; meglio, invece, nel tuo caso...il Forum, sentitamente, ringrazia... :grin:

ciao
Bruno
silver
Carlo! io ti sono amico ma non sono paraculo.

Per quanto concerne lo scattuzzo digitale, OK! oltre ad essere bravo sei anche fortunato... :) ma non vorrei tu fossi vittima del tuo subconscio; scatto a raffica...scelgo la migliore...poi cancello tutto e nulla mi resta nella memoria... :grin:

ciao
Bruno
Rispondi