Quello che abbiamo capito della fotografia

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Bisogna saper essere oggettivi o soggettivi secondo la circostanza, sapendo ben distinguere le due situazioni.

E.L.
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Bisogna saper essere oggettivi o soggettivi secondo la circostanza, sapendo ben distinguere le due situazioni.

E.L.
Nel senso di avere consapevolezza di quando si è nell'una o nell'altra situazione?
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
ho capito che fotografare è un pò come raccontarmi....mi aiuta a perdermi,e a cercare in continuazione la strada...
fotografare racconta me e il mondo....
è importante avere poco per dare ed esprimere tanto...
è curiosità
è ritmo,armonia e melodia
è blues
è un assolo di chitarra....
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Il senso di responsabilità.
Il mondo è soffocato dalle immagini. Ogni volta che pigio il pulsante di scatto, mi chiedo se valga la pena aggiungerne una.
Ciao
Carlo
Andrea
Messaggi: 629
Iscritto il: dom nov 10, 2013 10:09 am
carlo riggi ha scritto:Il senso di responsabilità.
Il mondo è soffocato dalle immagini. Ogni volta che pigio il pulsante di scatto, mi chiedo se valga la pena aggiungerne una.

.... sì, è vero, il mondo è pieno di immagini, e rimane tale anche se non le si fissano ....non fissarle a volte equivale anche a non voler vedere o a voler vedere in modo meno analitico e a volersi difendere un pò, perchè il troppo è spesso indigeribile al cervello, come lo è al cuore e come lo è allo stomaco ...
La pausa è il ritmo di tutte le azioni umane ....
BeeSSa
Messaggi: 1095
Iscritto il: mar apr 14, 2009 12:29 pm
Mi diverto.

Leo
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Andrea ha scritto:
carlo riggi ha scritto:Il senso di responsabilità.
Il mondo è soffocato dalle immagini. Ogni volta che pigio il pulsante di scatto, mi chiedo se valga la pena aggiungerne una.

.... sì, è vero, il mondo è pieno di immagini, e rimane tale anche se non le si fissano ....non fissarle a volte equivale anche a non voler vedere o a voler vedere in modo meno analitico e a volersi difendere un pò, perchè il troppo è spesso indigeribile al cervello, come lo è al cuore e come lo è allo stomaco ...
La pausa è il ritmo di tutte le azioni umane ....
Il mondo è pieno di fotografie, tutto probabilmente è stato già ripreso, ma io voglio fare le mie fotografie. Non sono necessariamente per il mondo, ma sono per me: ne ho tolte decine e decine dal mio sito e anche da Flickr.
E poi ho capito che l'importante è essere coerenti nello scatto e assolutamente drastici nella selezione e nella presentazione. Piano piano la mia sfida si sta spostando verso la capacità di andare a cercare le situazioni in cui potrebbero esserci le fotografie che desidero fare.
E se poi a qualcuno, ogni tanto, piacciono, ne sono contento.
Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 203
Iscritto il: sab gen 06, 2007 6:46 pm
Non c'e' fotografia che non nasca da una suggestione letteraria.
Ciao
Danio
Vola solo chi osa farlo
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Luca A Remotti ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Bisogna saper essere oggettivi o soggettivi secondo la circostanza, sapendo ben distinguere le due situazioni.

E.L.
Nel senso di avere consapevolezza di quando si è nell'una o nell'altra situazione?
Nel senso di saper scegliere se e quando si voglia essere oggettivi o soggettivi... ed io mi rendo conto di quanto una cosa apparentemente così semplice, possa poi essere estremamente difficoltosa.

Ma forse ciò è dovuto al fatto che io sono dopo tutto un semplice fotoamatore.

A proposito: buone feste a tutti!

Enzo (E.L.)
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
-Non e' importatne che macchina si usi
-Non e' importante che focale si usi
-non e' importante il formato che si usi
-non e' importante se si usi il sensore o la pellicola...

e' importante cio' che si ha da dire scattando una fotografia.

ps: mi verrebbe da dire che quando non si ha niente da dire sia meglio star zitti,ma potre importunare qualcuno... :grin:

inoltre il bombardamento quotidiano d'immagini a cui siamo sottoposti nei variforum,socialmedia ecc non generano confunsione ,ma solo appiattimento di stile tant'e' che quello buono emerge prepotentemente e balza subito all'occhio.
E' una questione espressiva e la completa noncuranza dell'attrezzatura (perche' fase gia' assimilata e ponderata) e' sintomatica.

buon natale a tutti.....scrivo poco,ma appena posso vi leggo
Avatar utente
solimano
Messaggi: 340
Iscritto il: mar dic 12, 2006 9:26 am
Località: Prato
Luca A Remotti ha scritto:Fotografare è saper guardare. È saper scegliere cosa mostrare.
Distillare e selezionare.
Questo è ciò che ho capito anch'io.

Buone Feste
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Ormai tutto è stato fotografato.
Il nuovo e l'originale che puoi ancora trovare nelle tue foto non consiste nel soggetto, ma nel tuo pensiero su di esso.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
carlo riggi ha scritto:Ormai tutto è stato fotografato.
Il nuovo e l'originale che puoi ancora trovare nelle tue foto non consiste nel soggetto, ma nel tuo pensiero su di esso.
Questa me la segno, bella :)
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
carlo riggi ha scritto:Ormai tutto è stato fotografato.
Il nuovo e l'originale che puoi ancora trovare nelle tue foto non consiste nel soggetto, ma nel tuo pensiero su di esso.
Lo credo anch'io, molto.

nik
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
Quello che ho capito della fotografia?
Meglio una cagata fatta per se stessi che un capolavoro fatto per non si sa chi.
ma guarda un po'
Rispondi