Vi presento un Amico

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
e' Massimo Stefani, fotografo professionista, che da oltre vent'anni, con una pervicacia degna di migliore causa, tenta scelleratatmente di insegnarmi a fotografare.
A lui devo notti insonni a discutere di fotografia, la mia poca cultura fotografica, la mia scarsa capacita' di leggere un immagine, i 3 metri come distanza MASSIMA di messa a fuoco nel fotografare la gente, l'esorcismo della paura della stampa,................e potrei andare avanti a lungo.
E' quello a destra nella foto, e l'ho ritratto con la sua D200 e 17-55. Incredibilmente,dopo avere usato quello strumento non ho neppure avuto bisogno dell'allergologo.
Allegati
max-BW.jpg
Raffaele
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Ciao Raffaele,

ben ritrovato!

Poi sai non è detto che ci si ammali necessariamente o che si manifesti qualche rush cutaneo, l'idrochinone invece...

:-(


Nat
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
ciao R......
Ti ringrazio della presentazione,come ringrazio Nat e Fabrizio,per la cordiale accoglienza.La cordialità è un dato ricorrente,affatto trascurabile,che si riscontra in questo forum assieme ad un'ottima frequentazione dei testi fondamentali che trattano la fotografia ( ma non solo )...e per testi fondamentali (anche se ne riconosco l'utilità)non mi riferisco ai manuali di tecnica,bensi alle monografie degli autori che,nel tempo,hanno contribuito a far grande l'arte fotografica.Non di minore importanza sono altresi i saggi di critica e storia che ho visto ampiamente citati....e questo non può che contribuire ad elevare la qualità del dibattito all'interno del forum.
Detto questo non posso esimermi da l'arricchire,senza esagerare,la fin troppo generosa presentazione che l'amico Raffaele ha fatto di me.
L'inizio del viaggio data 1973 quando,in occasione del mio 22esimo compleanno,l'allora fidanzata,in combutta con i miei genitori,mi misero tra le mani un Asahi Pentax Spotmatic II.....di li a pochi mesi un conoscente occasionale mi invitò a frequentare la sua camera oscura...e da allora il bn mi accompagna costantemente,nel lavoro e non. Nel tempo mi sono passate tra le mani ( come a tutti noi credo ) svariate fotocamere,comprate e vendute senza troppo pensarci su,ma gravitando sempre attorno ad alcuni nomi ( vedi Nikon-Contax-Leica-Hasselblad ).....a titt'oggi mi trovo in Leica R5 ed M6 HSB 503 CXI HSB XPAN e D200, quella che(fortunatamente) non ha ammorbato Raffaele.Tranne qualche breve parentesi ho fotografato esclusivamente gente,amo la gente ed amo altresi la fotografia di reportage e ritratto.
Mi sentirete pochissimo parlare di ottiche ( c'è chi lo fa con una competenza che nemmeno mi sogno di avere ) perchè ho sempre pensato ( ed R mi è testimone ) che quello che conta veramente è il fine e non il mezzo...a patto che con quest'ultimo ci sia il feeling necessario x lavorare con soddisfazione.
Verso la professione posso dire di esserci arrivato molto lentamente,con il timore che,una volta trasformatosi in "MESTIERE" il mondo magico ed affascinante ed amatissimo,della fotografia potesse perdere quell'attrazione che x più di 30anni ha esercitato su di me.Cosi non è stato e mi auguro che cosi non sarà mai...se dovessi andare in crisi non manchero di farvelo sapere...cosi mi aiuterete ad uscirne.
Se,come dice R.non avete di meglio da fare su www.massimostefanifotografo.it c'e qualcosa di mio che mi rappresenta abbastanza,pur non essendo aggiornatissimo e con la qualità che il web impone.
Ancora auguri a Voi tutti,grazie x la pazienza e ci si sente nel 2007.
Massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
cristiano cossu
Benvenuto Massimo,
e grazie a Raffaele per averti portato qui!
buon anno
cristiano
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Benvenuto Massimo.
Complimenti per le foto del sito, soprattutto della categoria reportage, ci ho dato solo un'occhiata ma mi è bastata, quando si sa fotografare si vede subito.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Ciao Massimo,
benvenuto.

Nicola
Rispondi