ancora libri

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Salve Mauro,
Hai ragione,i libri fotografici sono costosissimi,principalmente x due ragioni
1)le basse tirature,dovute alle motivazioni che hai con esattezza individuato nel tuo intervento e 2) le caratteristiche che un volume fotografico che si rispetti deve possedere,vale a dire carta di alta qualità e adeguata grammatura della stessa,stampa impeccabile tassativamente in tricromia x il bn,pena il disperdersi della gamma tonale,che è una componente non secondaria del codice espressivo che il bn porta con se.
Personalmente ho visto massacrare il lavoro di un caro amico,sommo esperto in tema di bn (scomparso prematuramente nel corso del 2006 ) a causa di una operazione di stampa a basso costo operata dal committente (trattasi di un Comune a me vicino )...una indagine sul centro storico ( stile G.Basilico ) eseguita in 4x5 pollici e magistralmente stampata NON PU0 essere riprodotta con un solo passaggio litografico...ma questo riconferma la tua analisi che sposo in pieno=poca cultura e scarsa considerazione producono risultati aberranti,che il caro Daniele accettò
obtorto collo...o cosi o nulla!
Personamente dispongo di una ben nutrita biblioteca che è a disposizione degli amici del forum,che gravitano logisticamente parlando,ad una distanza tale da poter evitare il ricorso alle poste nazionaliche,pur essendo migliorate nei loro servizi,non godono ancora della mia totale fiducia.Ti sei fatto un bel regalo,io per mio conto mi sono fatto recapitare da HFdistribuzione,che senza dubbio conoscerai,Neorealismo La Nuova Immagine in Italia 1936-1960,uno splendido volume nel quale si ritrovano il Roiter prima maniera in bn,Mario de Biasi,G B Gardin..e tanti altri,forse meno noti ,impegnati a tracciare un ritratto,a volte commovente (visto con gli occhi del presente )del ns Paese.
Quando ti arriva Frank...ne parliamo.
Ciao
massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Dagor
Messaggi: 363
Iscritto il: mar dic 26, 2006 8:32 pm
Località: Roma
massimostefani ha scritto:....2) le caratteristiche che un volume fotografico che si rispetti deve possedere,vale a dire carta di alta qualità e adeguata grammatura della stessa,stampa impeccabile tassativamente in tricromia x il bn,pena il disperdersi della gamma tonale,che è una componente non secondaria del codice espressivo che il bn porta con se.
Questo è un argomento molto interessante, e oltre a ringraziarti approfitto dell'occasione per chiedere a te, Massimo, ed eventualmente ad altri, se ancora si producano libri fotografici B/N stampati in rotocalco piano invece che in offset...
Purtroppo, come sappiamo bene, il "progresso" è concetto assai relativo e non univoco, e questo nei campi artistico-culturali causa delle laceranti contraddizioni : la eccellenza, che temo perduta, del rotocalco piano per il B/N ne è un esempio.

Ultima cosa, per caso nel volume che ti è arrivato (grazie dell'input !) ci sono anche molte foto tratte dall'introvabile "Ombrie, terre de S. François" ??
Quell'opera mi aveva sempre favorevolmente impressionato ma non sono riuscito a reperirla.

PS Chedo scusa se da ultimo arrivato oso accennare a consigli :-# , ma non sarebbe meglio accorpare gli argomenti (tipo questo dei libri) nello stesso topic invece di aprirne tanti ?
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Salve Dagor,
Chi ti scrive ha iniziato,un bel pò di anni or sono a lavorare a stretto contatto con chi utilizzava esattamente il procedimento di stampa al quale tu accenni...sostituito nel tempo dalla stampa offset x motivi di costi e rapidità d'esecuzione.Oggi credo che questo tipo di tecnica sia riservata alle edizioni d'arte in tiratura limitata e dal costo facilmente intuibile.
Non ho ancora memorizzato al 100% tutte le immagini di Neorealismo ( che in questo momento non ho a portata di mano) ma non mi pare di ricordare nulla che vada sotto il titolo che mi segnali...verso sera controllo e ti faccio sapere.
Accetto il tuo suggerimento e mi accodo...anch'io sono nuovo.
A più tardi.
massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Dagor
Messaggi: 363
Iscritto il: mar dic 26, 2006 8:32 pm
Località: Roma
massimostefani ha scritto:Salve Dagor,
Chi ti scrive ha iniziato,un bel pò di anni or sono a lavorare a stretto contatto con chi utilizzava esattamente il procedimento di stampa al quale tu accenni...sostituito nel tempo dalla stampa offset x motivi di costi e rapidità d'esecuzione.Oggi credo che questo tipo di tecnica sia riservata alle edizioni d'arte in tiratura limitata e dal costo facilmente intuibile.
Non ho ancora memorizzato al 100% tutte le immagini di Neorealismo ( che in questo momento non ho a portata di mano) ma non mi pare di ricordare nulla che vada sotto il titolo che mi segnali...verso sera controllo e ti faccio sapere.
Accetto il tuo suggerimento e mi accodo...anch'io sono nuovo.
A più tardi.
massimostefani
Fantastico, la tua esperienza deve essere stata davvero appassionante, allora.

Per "Ombrie, terre de S. François" attendo notizie, in effetti credo sia stata la prima opera editoriale di Fulvio Roiter; impossibile per me dimenticare la croce (credo di una tomba) sulla neve, con l'asinello sullo sfondo...

Grazie e a dopo !
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Buongiorno Dagor,
Nel volume in mio possesso c'è solamente una immagine,che reca la dicitura "Umbria 1955" facente parte di quello splendido volume al quale fai riferimento che,purtroppo non possiedo,molte delle immagini che lo componevano apparvero pubblicate sull'allora mitico Progresso Fotografico.Nel mio libro c'è la celeberrima immagine ( magnifica,vera poesia ) dell'uomo che,visto dall'alto durante una nevicata,reca al suo seguito due muli.L'mmagine del cimitero,una diagonale perfetta in fotogramma verticale,composta partendo da destra in basso,vede allinearsi, sul candore assoluto della neve incontaminata,un ramo di rosa e nell'ordine due croci metalliche,scheletriche e sullo sfondo un muretto a secco con copertura di coppi,la dicitura recita "Cimitero sotto la neve a S.Marco di Norcia 1955"......ma NON è nello stesso volume,bensi in "Neorealismo e Fotografia Il gruppo Friulano per una Nuova Fotografia" edito dalla ART& nel 1987 che acquistai a quel tempo e che mi è capitato di rivedere di recente in una delle tante fiere del libro che si tengono a Bologna e dintorni.La ART& ha ricoperto per un breve periodo un ruolo di primo piano,nel campo dell'editoria fotografica, pubblicando tra l'altro "Robert Capa Fotografo 1932-1954" sempre nel corso dell'87 ,volumi rilegati in formato 28x32cm,ben stampati.e in un formato più piccolo un bel volumetto dedicato al lavoro della ,secondo me grandissima Dorothea Lange,all'interno del progetto "Farm Security Administration"...poi per le ragioni che Mauro ha precedentemente elencato la ART& usci di scena.
A presto.
massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Dagor
Messaggi: 363
Iscritto il: mar dic 26, 2006 8:32 pm
Località: Roma
massimostefani ha scritto:Buongiorno Dagor,
Nel volume in mio possesso c'è solamente una immagine,che reca la dicitura "Umbria 1955" facente parte di quello splendido volume al quale fai riferimento che,purtroppo non possiedo,molte delle immagini che lo componevano apparvero pubblicate sull'allora mitico Progresso Fotografico.
Caro Massimo, grazie, erano proprio quelle le foto del mio "mix"...
Ti sono grato anche degli altri elementi che riferisci, anch'io ho avuto la fortuna di poter trovare qualche volume della ART&, e certo sarebbe bello poter reperire quei numeri di Progresso Fotografico di cui parli...
Che tempi ! O:)

Per la cronaca, se tu già non lo possedessi, ti consiglio la bella raccolta "Centesimi di secondo " di Roiter (Biblos Edizioni), un bel vedere in B/N.
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
ciao Dagor.
no non consco il libro del quale mi parli,e penso che non sarebbe male ordire una trama tra gli adepti del forum al fine di creare un momento di incontro,per visionare insieme gli,ormai introvabili,che però possono essere sparsi nella ns case,in giro x l'Italia...chissa...
massimostefani.
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
e voila', la bibliofilia pirotecnica del mio amico Stefani.

Gente, mi dovete una birra: con questo qui non ci si annoia mai...
Raffaele
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Su questo hai ragione, ma non so' se riesci ad incassare da tutti, sei quasi astemio.

a proposito avete visto questo?
http://www.forumeditrice.it/vedilibro?IDLibro=548
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Rispondi