rientro dalla pesca (serie foto)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
Finisce il mare e inizia la spiaggia di Torvajanica. Lì i pescatori rientrano dalle fatiche del mare e ne iniziano altre...
le foto seguono la cronologia dell'incontro. Gradite note critiche e suggerimenti di 'cestino'.

1)
Immagine

3)
Immagine

6)
Immagine

4)
Immagine

2)
Immagine

5)
Immagine


7)
Immagine

8)
Immagine

9)
Immagine

10)
Immagine

11)
Immagine

12)
Immagine

13)
Immagine

Ne avrei avute altre ma ... alla prossima serie ...
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Niente cestino, ma solo la 7 mi piace veramente.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Simon B.
Messaggi: 747
Iscritto il: ven mag 27, 2011 1:35 pm
Località: Vengo da fuori e non ci sto più dentro
Ciao,
io toglierei la 3 perché la raccolta delle reti é meglio rappresentata nella 2 che, anche se verticale, la trovo migliore.
Poi la foto con la faccina azzurra, l'unica quadrata, perché graficamente ricorda troppo la 7 ma é decisamente meno riuscita e in piú, essendo quadrata, non é conforme al formato del resto delle immagini.
La 9 e la 12 mi distraggono dal racconto senza darmi informazioni aggiuntive, toglierei anche loro.
Nel complesso un lavoro interessante che merita sicuramente di essere approfondito. Magari con un uscita in mare coi pescatori.
Prendila per quello che é, una mia sintesi del tutto personale :-)
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
Tristezza,a me trasmettono tristezza,il rientro dei pescatori l'ho sempre visto e pensato come un momento di gioia,di appagamento,queste foto trasmettono un senso di malinconia di tempo perduto,di fascino perso,probabilmente e' solo una testimonianza dei nostri tempi,ecco,in questa chiave di lettura mi sembra un report riuscito.
Avatar utente
simone toson
Messaggi: 2164
Iscritto il: lun mag 07, 2012 2:54 pm
Località: Verona
Direi che sono d'accordo con Simon però la 3 non la tolgo manco morto..
Taglierei qualcosa sì, per rendere tutto più interessante però ti assicuro che ho respirato l'aria e l'atmosfera di quel posto.
Le prime due, la 7, la 10 sono bellissime.
Mi sa che hai tanti di quei reportage dove devi tornare che se vuoi sei a posto per due anni. :)
Il consiglio di uno stupido: tornaci davvero stavolta e giraci intorno finché non sono stufi di vederti e magari vai anche oltre col prima e il dopo.
Ebbravo Gianlù..
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Che flash-back! Ho i brividi.
Da ragazzino frequentavo questi luoghi, mi ricordo i pescatori che alavano le barche, forse le stesse che ci fai vedere tu.
E noi che con Zio Piero pescavamo la sera stendendo la sciabica con il pattino, magari prendendo solo cefali. Ogni tanto lasciavamo un tramaglio per la notte, con il rischio che una mareggiata se lo portasse via.
Le foto le ho scorse. Ci tornerò sopra.
Ciao,
L.
Avatar utente
Simon B.
Messaggi: 747
Iscritto il: ven mag 27, 2011 1:35 pm
Località: Vengo da fuori e non ci sto più dentro
Un'altra osservazione che ho dimenticato nel post precedente é che sento la mancanza di almeno un paio di scatti piú ravvicinati, dove il fotografo entra piú all'interno della situazione, raccontandoci le cose dal punto di vista del pescatore.
P.s.
Sinceramente ti invidio la possibilitá di aver potuto scattare queste fotografie
Fossi in te ci pianterei la tenda per 2 o 3 giorni in quella spiaggia! :-))
Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
quote="Simon B."]Sinceramente ti invidio la possibilitá di aver potuto scattare queste fotografie
Fossi in te ci pianterei la tenda per 2 o 3 giorni in quella spiaggia! :-))[/quote]

... pensare che quando provai a fare qualche foto un anno fa mi sentivo (mi facevano sentire?) fuori luogo. Mi guardavano (mi sentivo visto?!) torvo, come se fossi li a spiare. Adesso come vedi mi hanno chiesto di fargli una foto insieme (l'ultima!!).

Tristezza, fascino perduto(Vittorio); flash back e brividi (Luca), non avrei mai sperato di aver introdotto vissuti simili tra di voi.

Cari amici, vi ringrazio tutti per la disponibilità a raccontare le vostre emozioni e le note tecniche che terrò in considerazione per individuare le giuste correzioni, e un ritorno sul posto nel tentativo di entrare più 'dentro'...tenendo presente, che i pescatori armeggiavano cime e altri strumenti in velocità, con necessità di spazi ampi per manovrare, senza pericolo, le barche sull'arenile. Ancora grazie.
Vi posto ancora qualche immagine... sulla 2 serie.
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
concordo con carlo
molte foto rimangono ottime potenzialità un po' perse per la confusione della situazione e l'impossibilità di una scelta di tempo ottimale. Solo la 7 è del tutto compiuta; la prima, pur imperfetta, è una bella foto.
ma guarda un po'
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Come promesso.
Confermo la mia "passione" per tutta la situazione, secondo me quelle da tenere sono la 1, la 7 e la 10, che mostrano un buon equilibrio tra i diversi piani di immagine e gli elementi che li caratterizzano. Nella 10 (correggo 7) avrei provato a mettere un po' più di distanza tra i due uomini che lavorano alla cima.
Le altre sono un po' confuse, se accettiamo il fatto che la composizione in qualche modo debba mettere "ordine" nella scena e sembrano un po' istantanee-ricordo.
Ci tornerei, visto che oramai ti conoscono, e proverei a distillare le situazioni.
Per il resto ho imparato a mie spese quanto sia difficile comporre una serie, che in fondo non significa altro che riuscire a fare 5-6-7 fotografie "buone" di una stessa situazione. Come vedi da quello che faccio vedere qui, già è tanto se me ne riescono tre ;). E non ti dico quante ne ho scartate ...
Ciao,
Luca
Ultima modifica di cliqueur il lun apr 07, 2014 2:08 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
Luca A Remotti ha scritto:Come promesso.
Confermo la mia "passione" per tutta la situazione...[..].Per il resto ho imparato a mie spese quanto sia difficile comporre una serie, che in fondo non significa altro che riuscire a fare 5-6-7 fotografie "buone" di una stessa situazione. Come vedi da quello che faccio vedere qui, già è tanto se me ne riescono tre ;). E non ti dico quante ne ho scartate ...
Ciao,Luca
Grazie Luca, serberò i tuoi consigli per i prossimi incontri con i pescatori e non solo. Come dici è' veramente difficile fare un reportage di 5-7 foto buone!! rappresenta uno degli obiettivi personali. Ci provo ma è dura!
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
alcune belle,altre non credo servano al racconto...
la 7 la meglio riuscita a mio avviso.
complimenti per il lavoro. :)

te avevi l'epson se non mi sbaglio e pure l'M8,giusto?
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
la 7 ha qualcosa di epico, bellissima. c'è tutto perfettamente a posto, sia dal punto di vista narrativo che compositivo.

in generale sono ben fatte, soffrono di qualche ripetizione come già notato nei commenti precedenti.
Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
charlie29 ha scritto: [...]...te avevi l'epson se non mi sbaglio e pure l'M8,giusto?
Grazie Charlie, si possiedo entrambi, la serie è stata fatta con fuji xpro e il suo 14 (ergo un 21 mm) e il 60 mm (90mm). Forse volevi dirmi di stamparle!???
Sicuramente si!


Stefano, grazie anche a te. La 7 nel suo dinamismo e fatica può sembrare epica.
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Avatar utente
leika
Messaggi: 109
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:18 pm
Località: catania
la 7 piace pure a me :)
saluti,Giacomo
Rispondi