Povera Fotografia (e poveri fotografi)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
La Repubblica di oggi, 31 luglio, a pag. 24 pubblica un articolo sui postini corredandolo con la famosa foto di Berengo Gardin. Nella pagina si citano i flm "Il postino" di Troisi, "Benvenuti al Sud" con Bisio, ma nessun cenno alla foto e al suo autore (a cui spero almeno che abbiano pagato i diritti).
Se questo è il trattamento riservato ai Grandi, e da parte di un giornale pure sensibile alla fotogeafia (vedi collaborazioni con Salgado), cosa sarà dei piccoli e dei loro diritti d'autore?
Ho scritto una mail di civile e vibrata protesta all'indirizzo larepubblica@repubblica.it
Non serve a niente, ma almeno si accorgono che esistiamo.
2510.jpeg
2510.jpeg (8.43 KiB) Visto 2414 volte
Ciao
Carlo
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Ho paura che le aziende editoriali considerino ormai le immagini quale bene a costo zero e nemmeno necessariamente da "accreditare".
Ho la sensazione che ci siano testate che vivono sui contributi, anche buoni ma sicuramente a titolo gratuito, dei lettori.
Tempi moderni ...
Ciao,
Luca
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
È così, purtroppo. Ma non riconoscere neppure il credito, significa considerare inesistente il valore autoriale di una fotografia. A maggior ragione quando concessa a titolo gratuito.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Per me chi ha inserito quella foto a corredo dell'articolo non sa chi è l'autore.
Volendo essere buoni a tutti i costi, seppure dovesse sapere che l'autore è GBG, non sa chi è GBG.
Tanto meno posso sperare che sappia che tutto è nato per merito di Cesare Zavattini e di Paul Strand; e vent'anni dopo quello di Gianni Berengo Gardin.
Non rendere omaggio a tutto ciò, è calpestare un pò la nostra storia fatta di gente vera senza retorica.
Il mio contributo all'entropia del discorso e all'ottimismo.

nik
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Magari gli daranno 80 cent ad articolo....pretendete pure che conosca GBG?
Dovrebbe,anche per i giornali, valere la legge del mercato. Scrivi c@@@ ? Non ti compro e chiudi. Ma tanto ,oggi,campano di contributi statali...
Maurizio Cassese.
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Maurizio,
non condivido nulla di quello che hai scritto.
Non si può sempre ricondurre tutto al denaro.
E' un "metro" strabico, a volte persino ingiusto.
Senza polemica.

nik
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Concordo con Nicola. Qui è un problema di cultura, non di denaro.
Ciao
Carlo
R.dox
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mar 15, 2010 6:27 pm
Località: Trieste
maucas ha scritto:... Non ti compro e chiudi. Ma tanto ,oggi,campano di contributi statali...
Concordo, nemmeno più un Euro a nessuno! Compresi gli enti lirici cinema e compagnia cantante... e non venitemi a parlare di lesa democrazia per favore... :D

Inutile che v'incacchiate... tanto l'Italllia andrà avanti così come la conosciamo, purtroppo, fino al botto finale.
Questo paese non ha nè ha avuto (così l'amico non mi accuserà spero) nessuna possibilità reale di cambiare per davvero.

Non sparate sul fotografo please. :D
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
L'ultimo che ha affermato che Repubblica prende finanziamenti dallo stato, a Ballarò, ha fatto una figuraccia: https://www.youtube.com/watch?v=XlIxwcJYcEU
Ciao
Carlo
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
L'Italia cambierà se ciascuno di noi farà la sua parte.
Detto questo, ci sono attività che vanno sostenute, tra le quali la cultura.
Ciao,
L.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
http://www.ilpost.it/2014/01/10/contrib ... -giornali/
Magari e' l'unico che non ne usufruisce ?!

Dite che non è un problema di denaro ma di cultura. Il denaro fa parte integrante del sistema. L'informazione mondiale e' riconducibile a sole 6/7 persone al mondo. Il direttore del Tg o del giornale scelto in base all'influenza della corrente politica (o chissà cosa diavolo altro) a cui appartiene. Dover sapere cosa pubblicare e cosa non pubblicare non è una questione di cultura. E' questione di soldi. In Calabria e' stata bloccata la rotatoria del "Il Quotidiano" perché qualcuno ,che voleva fare il giornalista sul serio,voleva addirittura pubblicare di un'indagine sul figlio del Senatore Gentile...
Il ragazzino di turno che scrive gli articoletti sulla rubrica,precario,che non sa' chi è GBG ne è ,secondo me,la sua naturale conseguenza...
Ma forse sono un pessimista-catastrofista,il mondo li fuori è pulito e onesto.
Scusate l' OT.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
maucas ha scritto:http://www.ilpost.it/2014/01/10/contrib ... -giornali/
Magari e' l'unico che non ne usufruisce ?!
A giudicare dal tuo link, no. Lo hai letto?..
Ciao
Carlo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
carlo riggi ha scritto:
maucas ha scritto:http://www.ilpost.it/2014/01/10/contrib ... -giornali/
Magari e' l'unico che non ne usufruisce ?!
A giudicare dal tuo link, no. Lo hai letto?..
Si....quelli che mancano all'appello sono qui:
http://contropiano.org/archivio-news/do ... -interessi

In evidenza:" Tutti i soggetti che controllano la proprietà dei principali giornali italiani sono, direttamente o indirettamente, riconducibili a gruppi economici, aziende, banche e società finanziarie che si muovono nell'orbita dei propri interessi".
Maurizio Cassese.
R.dox
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun mar 15, 2010 6:27 pm
Località: Trieste
maucas ha scritto: Tutti i soggetti che controllano la proprietà dei principali giornali italiani sono, direttamente o indirettamente, riconducibili a gruppi economici, aziende, banche e società finanziarie che si muovono nell'orbita dei propri interessi".
Mi dispiace Maurizio ma io, a queste cose, semplicemente... non-ci-posso-credere-punto-anzi-doppiopunto!! :D :grin: :D :grin: :D :grin: :D :grin: :D
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Dico una malignità: forse, se Repubblica pubblicasse una foto scattata dalla nipote del suo editore, non mancherebbe di citarne il nome...

E.L.
Rispondi