(foto) Nicola

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
_De
Messaggi: 654
Iscritto il: sab set 25, 2010 3:18 pm
Confezionato su misura.

Immagine
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Mi piace molto. In genere, le scritte, specie se intere e esplicite, sono difficili da integrare: questione di linguaggi. Ma questa è compensata benissimo dal soggetto, forte di suo, ma sostenuto anche dalla composizione e dalla drammatica compressione della gamma tonale.
Ultima modifica di carlo riggi il mar set 23, 2014 9:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Beppe
Messaggi: 441
Iscritto il: sab mar 26, 2011 2:18 pm
Località: Cesenatico
Azzeccato anche questo ritratto. Anche qui lo sfondo, e penso questo sia l'intento, si appropria (o perlomeno reclama) di parte del punctum perdendo quasi la sua funzione di sfondo e anelando a una trasformazione del ritratto stesso verso altre tipologie di 'ambientato', benchè privo di profondità e/o prospettive.
Se è una serie sarei curioso di vederne altri.
'la fotografia è alla fine un problema di equilibri molto sottili ' (L. Ghirri)

il blocchetto degli appunti
ExContax
Messaggi: 922
Iscritto il: lun ott 25, 2010 6:54 pm
Mi è sempre piaciuta la ricerca del forte contrasto, anche nel ritratto ambientato ... apprezzo molto, mi ricorda il mio periodo compulsivo con tri-x e tetenal .. bella.
Avatar utente
_De
Messaggi: 654
Iscritto il: sab set 25, 2010 3:18 pm
Anche a me piace il suo viso, ha un misto di tenerezza e ruvidezza nelle espressioni.
Sulla grana prendo la palla al balzo per chiedervi dove trovate la 1600. Mi servirebbe per un progettino che ho in mente ma non la trovo.

Grazie dei commenti ragazzi.
Beppe è una serie, nata come idea molto tempo fa e con i primi esperimenti, ora ho semplicemente ceduto alla mia fascinazione per i ritratti al muro. Dunque è una serie casuale, a volere essere onesti, più che un progetto meditato. Devo dire però che mi attrae anche il muro neutro, soggetto centrale, attesa del momento. Lo trovo anche piuttosto divertente da fare, dato che i ritrattati hanno inizialmente un lieve spaesamento ad essere posti al muro, senza appigli di alcuna sorta, senza ambientazione.
Avatar utente
simone toson
Messaggi: 2164
Iscritto il: lun mag 07, 2012 2:54 pm
Località: Verona
E' un bel ritratto De.. Coerente con l'altro.
Non mi fa impazzire quella scritta ma va bene uguale.
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
Mi piace molto il taglio,anche la ascelta della finestra aperta sullo sfondo,il soggetto pure e' interessane,non so' ancora pero' se mi piace l'illuminazione dall'alto...
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
foto trasgressiva, ma funziona.
ma guarda un po'
Avatar utente
_De
Messaggi: 654
Iscritto il: sab set 25, 2010 3:18 pm
Grazie Vic e Palo. Mi piace il "trasgressiva".
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Buon pomeriggio gente...

De, Hp5 a 1600 in Microphen e non sbagli.
Se poi te ne bastano 800 con il D76 lo stop in più è gratis, e poi il D76 te lo fai in casa...

Nat

P.S. Ma il Rubbi è l'Admin cattivo ci sono sempre?
AAB Member
Avatar utente
_De
Messaggi: 654
Iscritto il: sab set 25, 2010 3:18 pm
Ci sono riuscita, ho i super poteri.
Se sono riuscita a stanarti ora posso anche riuscire a fare arrivare agosto ad ottobre. Preparate i costumi.

Dunque tiro l'HP5 e via? Va bene, farò così.
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
LeicaMoRe ha scritto:
NatRiscica ha scritto:Buon pomeriggio gente...

De, Hp5 a 1600 in Microphen e non sbagli.
Se poi te ne bastano 800 con il D76 lo stop in più è gratis, e poi il D76 te lo fai in casa...

Nat

P.S. Ma il Rubbi è l'Admin cattivo ci sono sempre?

ciao Na...finalmente!!! come stai?
A parte un po di delirio presenile, la calvizie galoppante, il mononeurone superstite quasi andato e un raffreddore da era glaciale, non mi lamento...
:lol:
AAB Member
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Nat ma è un grande piacere poterti rileggere. Son contento proprio.


P.S.: Deb hai per sempre la mia incondizionata riconoscenza per questa "stanata" !!!
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Ciao Nat, bentornato! ...perché è un ritorno, vero?
Ciao
Carlo
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Giuseppe e Carlo,

grazie per l'accoglienza...

Carlo, con il cuore sarei già tornanto mille volte anche perchè, a dire la verità, in me stesso non sono mai andato via.
In questo periodo tutto è aleatorio, incerto, e per uno che di dubbi ne ha avuti sempre in quantità industriale, poter affermare anche piccole certezze è cosa pressochè impossibile.
Mettimola da un altro punto di vista, mi è tornato il "prurito" all'indice della mano destra e ho anche controllato che l'occhio destro riesce ancora a mettere a fuoco.
Ora dovrei però riuscire a capire cosa poter fare, non voglio certo recuperare nulla, perchè non avendo nulla, nulla si può perdere.
Forse potrei provare a giocare in maniera diversa.

La cosa buffa è che ho sempre tenuto la C.O. in perfetto ordine, quasi fosse un luogo sacro, tanto che se volessi stampare potrei farlo in questo preciso istante. Ho sempre amato mettere le dita dentro le bacinelle. Forse è proprio la C.O. il mio legame più forte con la fotografia. Mi sono sempre sentito più un chimico che un narratore.

Nat
AAB Member
Rispondi