Grandangoli superluminosi

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

donatellobirsa
Messaggi: 178
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:56 pm
Località: Trento
Il mio, è in buona parte il pensiero di Luca (e di Nat):
grandangoli luminosi su corpi AF o col telemetro, nella “terra di mezzo”.

Sarebbe interessante (ma nessuno l’ha prodotto, finora) un grandangolo luminoso stabilizzato (un 35 o un 28/1.4), che potrebbe estendere ancor più l’universalità di utilizzo di queste ottiche.
La teorica estensione del “tempo di sicurezza” - per es. col 35 mm da 1/30 a 1/8 o ¼ di secondo – sarebbe forse vanificata dalla vibrazione dello specchio in una gamma di per sé critica (1/30- ½ secondo)?

- -
- Volete spiegare questo concetto di disperazione per il 35 Lux preasph?
-
Vi riferite a questo?
…“ammalia e delude allo stesso tempo, fa innamorare e arrabbiare, seduce e abbandona" …

Parliamo di tipo di resa – che può piacere o meno (tipo Noctilux) –
O ci riferiamo all’incostanza produttiva e/o all’incostanza di reattività/comportamento alle diverse situazioni di luce e/o pellicole?
Mi incuriosisce questa valutazione comune di un obiettivo, il 35 Lux preasph, da parte di così competente platea :) .

Ciao,
Donatello
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
Eccolo li', il fotografo naturalista e la sua esperienza !

Io e Luciano ramires tenemmo una imbecille discussione (imbecille perche era sotto una nevicata mentre la macchina era a pochi passi...) su come il tempo di 1/15 di secondo sembrasse un tempo particolarmente "molesto" per scattare, foriero di maggiori problemi rispetto a tempi piu' corti (ovvio) e piu' lunghi (meno ovvio).
Sulla Pentax 67 era assolutamente cosi e lui sosteneva di averlo notato anche sugli otturatori verticali Nikon.

Sul 35/1.4 (io ho un Germany ultime produzioni) lascio esprimere chi lo ha usato piu' di me: io posso dire che rispetto al 35/2 asph che ho usato per molti anni e' incredibilmente piu' magico, tridimensionale.
La fotografia "Grande Fratello" su Leicapassion (o "Orwell" su flickr, qui sotto)e'scattata con quell'ottica a f8.
Ho degli scatti a TA che non ho ancora stampato. Se vuoi quando lo faccio te ne spedisco copia volentieri.
Inoltre, un giorno ho mendicato da un amico la sua M e questa aveva un 35/2 (terza o quarta serie non ricordo: ricordo che il tab di messa a fuoco era a forma di unghia e non scanalato come gli atri cron e lux che ho visto). Giretto a Comacchio, freddo bestia, mezzo rullo. E, incredulo, ho comprato ANCHE un 35 preasferico Germany (adesso ne ho tre...).
Non mi provocate sui 35mm...vi prego.
Ultima modifica di ulyssesitaca il mar dic 12, 2006 2:54 pm, modificato 2 volte in totale.
Raffaele
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Donatello,

è esattamente ciò che dici: "all’incostanza di reattività/comportamento alle diverse situazioni di luce".

Il fatto è che non riesco a codificarne il comportamento, ho è imprevedibile (Alzheimer) o sono io a non capirlo (anche in questo caso Alzheimer...).

Però alla fine, il bilancio è positivo, poi basta una sola immagine e gli perdoni tutto.
Tutto sommato meglio un caratteraccio...

Nat
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Raffaele,

"Sulla Pentax 67 era assolutamente cosi..."

ma non è 1/250 il tempo più lento utilizzabile?

:lol:

Nat
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
Pentax: ferita mai rimarginata.

Comprata a due lire, perfetta dal solito Ramires.
Usata con grande soddisfazione ANCHE a mano libera (ero piu' giovane) per ritratti ambientati col 55/4 (una meraviglia di ottica).
Un formato meraviglioso, per me.
Utilizzabile a 120 sec tenendola premuta sul cavalletto con una mano (davvero, dal 1/30 all 1/4 erano casini, ma poi si calmava...)
Poi ho comprato un'Hasselblad
Poi come un coglione ho venduto la Pentax perche' mi vergognavo ad avere due sistemi.
Poi mi sono pentito per anni, fino a questo momento.
Poi continuero' a pentirmi per anni.

Non c'e' una faccina da autoimpiccagione ??
Raffaele
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Raffaele,

in uno dei miei soliti (oramai è cosa nota) deliri di onnipotenza, tempo addietro, mi comprai una Pentax 6 x 7.
Aspetto ancora che venga messo in produzione, tra gli accessori, un silenziatore e un giroscopio per stabilizzarne le sbandate.

Però, se come dici tu, "poi si calma" ha lo sfuocato più Leica del made in japan.

Nat
XZTXR9
Messaggi: 538
Iscritto il: lun dic 11, 2006 7:54 pm
Raffaele, ti manca l'8 lenti.........
Enea
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
Enea, perche mi fai QUESTO...??

:dead:
Raffaele
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
XZTXR9 ha scritto:Raffaele, ti manca l'8 lenti.........
Enea
Però, forse quel 35 cron di cui parla con la tab a forma di unghia potrebbe essere l'8 lenti... :-k
Ciao
fabrizio
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
Proprio te, Fabrizio !!
Aiutami ti prego, perche' questo dubbio mi assilla.
Era nero, canada, matricola se ticordo bene sopra al milione ma non alta (forse 1.370.000 ma non ci giurerei proprio).
Paraluce rettangolare, forma come i summicron IV serie
Non ricordo se la ghiera dei diaframmi avesse le estensioni
La tab (in italiano come la chiamate) era fatta come l'unghia di un pollice, un rettangolo col lato lungo libero leggermente stondato. Inoltre aveva una zigrinatura di righe parallele sulla superficie anteriore, per favorire l'attrito del polpastrello.
Mai piu' visto.
Risultati cremosi ma nitidi insieme, sfocato strepitoso (nemmeno parente del mio asph), una foto a tutta apertura in interni che mi convince appieno.
Purtroppo il mio amico ha venduto tutto prima che io potessi pensarci.

Luca ha una sua teoria, e tu ?
Raffaele
donatellobirsa
Messaggi: 178
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:56 pm
Località: Trento
Nat,
i casi di "imprevedibilità" (Alzheimer) del 35 Lux preasph,
sono legati all'uso a F1.4 e dintorni,
o l'incostanza riguarda anche i diaframmi centrali?

E' solo un tentativo di analizzare un comportamento "dissociato" :)

- - --

Raffaele,
tu hai con i 35 mm il rapporto che io ho coi 50 mm!

Grazie per la tua disponibilità,
ma le tue immagini preferirei vederle dal vivo, a maggior ragione dopo quanto ti ha segnalato Sante sulla calibratura del monitor… :)

(Fra parentesi, banalmente: commentando immagini a monitor ci illudiamo di parlare tutti della stessa immagine, invece, almeno tecnicamente, vediamo immagini diverse (più chiara, più scura, con colori diversi – le rare immagini a colori postate qui o in L.P.!)

Le stampe, salvo casi di daltonismo e affini sono uguali per tutti (anche se osservabili con diverse fonti di luce…) )
- - -
"Io e Luciano ramires tenemmo una imbecille discussione (imbecille perche era sotto una nevicata mentre la macchina era a pochi passi...) su come il tempo di 1/15 di secondo sembrasse un tempo particolarmente "molesto" per scattare, foriero di maggiori problemi rispetto a tempi piu' corti (ovvio) e piu' lunghi (meno ovvio).
Sulla Pentax 67 era assolutamente cosi e lui sosteneva di averlo notato anche sugli otturatori verticali Nikon2.
Raffaele

Ti dirò usando un 600 mm, magari duplicato, su cavalletto pur pesante, se non ti è chiaro il concetto di micromosso, lo diventa subito, ahimè.
I tempi tra 1/30 e 1/2 di secondo sono più che a rischio, anche con le Nikon a otturatore verticale. La F4 va meglio della F5 in tal senso ...
Su cavalletto, va beh treppiedi!, quei tempi non vanno usati senza sollevare lo specchio, di sicuro coi lunghi tele - è un’amara realtà!
Su un sacco di fagioli, magari scattando in sequenza, elimini almeno le vibrazioni del cavalletto evitando che entrino in risonanza con quelle dello specchio …:-)

Ciao,
Donatello

P.S.
Il 1/15 è sicuramente molesto!
PS"
Le foto di Luciano Ramires (col suo 500/4AIP!) le ammiravo si Oasis, all'epoca!).
Avevo un'amico che smaniava assolutamente per quell'ottica, come me col 50 Lux, quasi ...
Avatar utente
andrea de sanctis
Messaggi: 145
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:34 pm
Località: Orta Nova(FG)
Caro Raffaele,
Se il 35 era nero e di matricola bassa,non ci siamo,i primi erano solo cromati ed il paraluce non era rettangolare,penso piuttosto ad un IV serie canadese,c'è questo su ebay che corrisponderebbe alla tua descrizione,anche se l'immagine è molto sfuocata.

http://cgi.ebay.it/Leitz-Summicron-35mm ... dZViewItem

Ciao
Andrea
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Il paraluce rettangolare è stato introdotto con il IV tipo, il III (6 lenti) aveva lo stesso paraluce del Summilux, rotondo e svitabile per l'inserimento del filtro.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
controllato su e-bay, secondo me ci siamo, e VOI siete mitici !!
(Il paraluce non credo possa essere vincolante, perche penso il rettangolare e il circolare possano essere scambiati...).

Bene, adesso che lo so, godo il doppio, perche' il mio 35 cron tardo germany IV serie dovrebbe avere lo stesso comportamento di quello che mi colpi tanto. Non lo so ancora perche' l'ho preso circa un mese fa (e l'ho sverginato quella notte a Ferrara con Ruscelli...)

Grazie, gente, e' sempre un piacere squisito !!

P.S. Donatello, prima di quel 500 Luciano usava 400/5.6 ED (come un missile!!) e un Minolta apo 600/6.3 modificato Nikon da Paolo Fioratti (lo ricordi ?). Mai visto in un tele colori piu' belli e avvolgenti di quel minolta...
Ultima modifica di ulyssesitaca il mar dic 12, 2006 6:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Raffaele
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Dunque, il numero di serie basso farebbe pensare ad un 8 lenti ma il resto dà credito alle ipotesi di Luca ed Andrea e cioè un IV serie Canada. La cosa che mi lascia perplesso è la tab ad unghia (e magari anche con il blocco all'infinito) che mi farebbe azzardare un ipotesi ai confini della realtà : sicuro che fosse un cron e non un lux?
Ci devo studiare ancora un po' sù... :smt017
Ciao
fabrizio
Rispondi