Ciao,mi chiamo Maurizio..

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Ciao,mi chiamo Maurizio e non compro una fotocamera da 24 ore.

Ho restituito la R8 (complice il fatto che non sono riuscito a trovargli subito un obiettivo) e ho pensato che se proprio devo entrare nel "tunnel" Leica,meglio farlo dalla porta principale : Leica M6 ttl Silver con Summicron 50 Canada (quello senza paraluce integrato,credo dovrebbe essere 6 lenti). Certo,una Leica non fara' di me un fotografo migliore...ma come dicevo poco tempo fa' per un appassionato di fotografia la Leica è come il morbillo...prima o poi va fatto.
Beh,che dire di piu'...non vedo l'ora che mi arrivi! :)
Maurizio Cassese.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Conti di usare il flash?
Ciao
Carlo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
carlo riggi ha scritto:Conti di usare il flash?
No..!! Ma quella che ho trovato è ttl.... :roll: In alternativa c'è una "titanio" non ttl a 150,00 euro in piu'...
Maurizio Cassese.
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
maucas ha scritto:
carlo riggi ha scritto:Conti di usare il flash?
No..!! Ma quella che ho trovato è ttl.... :roll: In alternativa c'è una "titanio" non ttl a 150,00 euro in piu'...
Se è quella che vedo anch'io, ... l'hanno "sporcata" con il pennarello !!! :grin:
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Vecchi sporcaccioni che si divertono a imbrattare le fotocamere...
Ciao
Carlo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Quanto ci sarebbe stato bene su quella macchina il mio Voigt cromato, in vendita nel mercatino.
Avresti speso la metà e avresti avuto una qualità non dissimile. Quasi da Summilux, come dice il buon Sante Castignani:

" -Skopar 50/2,5: un capolavoro, molto sfortunato al botteghino. Sette lenti, montatura in pesante ottone, compattissimo. Resa ottica, da grande fuoriclasse. Sfogliando le immagini, un osservatore competente potrebbe attribuirle senza difficoltà al Summilux 50: stesso andamento del fuori fuoco, presente ma non insistente, stessa fragranza del dettaglio, stessa capacità di scontornare delicatamente il piano nitido, con una enfasi leggera e poetica che rimanda prepotentemente al campione. Il contrasto è appena sopra le righe, ma in modo del tutto sopportabile e piacevole, mentre la nitidezza non può essere definita che perfetta, su tutto il campo, e a tutti i diaframmi. Peccato sia uscito di produzione."

Certo, non è un Summicron...
Ciao
Carlo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Peccato. L'avrei preso sicuramente..
Maurizio Cassese.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Ma dai... La prima M vuole un obiettivo Leica. :)
Ciao
Carlo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
carlo riggi ha scritto:Ma dai... La prima M vuole un obiettivo Leica. :)
Questo pure è vero ! Esiste un 35 color skopar??
Maurizio Cassese.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Trovato. Ma a TA sembra sia scarsissimo ai bordi,solo intorno a f11 si ha una buona nitidezza ai bordi. Nonostante sia un 2.5...
Maurizio Cassese.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Ce l'ho ed è splendido, almeno sulla M8.2 (quindi croppato). Una resa in tutto paragonabile al Cron IV, per me.

Secondo Sante è più simile all'asph. Ma insomma...

"-35/2,5 Skopar, Pancake, Pancake II; ho messo tutto nello stesso minestrone, perché fondamentalmente si tratta dello stesso obiettivo, con lievi differenze tra le prime serie e quelle attuali; se si guardano con un occhio le immagini, e con l'altro il listino, non si può non rimanere incrduli: mai vista tanta qualità a questi costi! Resa secca e brillante fin dalla massima apertura, e su tutto il campo. Sembra di essere di fronte a un 35/2 asferico, ma il portafoglio è ancora pieno...
se poi si approfondisce, qualche sfumatura nei contrasti e nello sfocato tradisce la schiatta meno aristocratica, ma siamo nel campo delle nuances, e nulla di ciò potrebbe insidiare al nostro la carica di re del rapporto Q/P. "
Ciao
Carlo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Mi piacerebbe tanto vederlo su pellicola. Andrò a curiosare su qualche gruppo di Flickr...
Maurizio Cassese.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Direte: ma ti sei dato ai Voigtlander?
Sì, e anche "peggio": questo è uno Jupiter-8 Industar. Pagato circa 19 euro, spedizione compresa... :)
cr_J8_2-1.jpg
Ciao
Carlo
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
maucas ha scritto:
carlo riggi ha scritto:Conti di usare il flash?
No..!! Ma quella che ho trovato è ttl.... :roll: In alternativa c'è una "titanio" non ttl a 150,00 euro in piu'...
Neanche io uso il flash, ma la rotella dei tempi più grande è comoda, si gira con un dito. E poi ha lo stesso senso di rotazione della rotella della M7.

Non so quanta esperienza tu abbia di Leica M, ma richiede un approccio abbastanza diverso a messa a fuoco ed esposizione: nei primi tempi mi sono "impicciato" parecchio sulle messa a fuoco. Ci sono situazioni in cui è assolutamente impossibile seguire il soggetto nella finestrella centrale, per questo c'è la scala metrica sulla ghiera di messa a fuoco. Un'altra cosa che ho imparato è che, a meno di non fotografare paesaggi, non bisogna mai farsi cogliere impreparati. A seconda dei soggetti, messa a fuoco attorno ai tre metri, da li ti sposti facilmente.
Lo stesso vale per l'esposizione, una volta che non l'ho controllata nel tempo in cui ho chiuso di quattro diaframmi il mio soggetto era fuori dell'inquadratura.
Con i grandangoli è più facile, il normale aperto è già più difficile.

Mi direte "ma sei lento ..."
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Sono stato indeciso sino all'ultimo se prendere la M7 per usufruire della possibilità di scattare con la priorità di diaframma....spero di non pentirmene.
Maurizio Cassese.
Rispondi