Ciao,mi chiamo Maurizio..

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
In teoria, la priorità di diaframma su un esposimetro semispot è un controsenso. Poi in pratica si fa tutto...
Per me, hai fatto benissimo a prendere la M6 (anche se l'avrei preferita non ttl, in ossequio alla teoria secondo cui quel che non c'è non si rompe... Ma questo è un dettaglio).
Ciao
Carlo
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
maucas ha scritto:Sono stato indeciso sino all'ultimo se prendere la M7 per usufruire della possibilità di scattare con la priorità di diaframma....spero di non pentirmene.
Io le ho tutte e due.
Uso la M7 per il BN e la M6 per il colore. Non di rado alla M7 tolgo l'automatismo per controllare completamente l'esposizione. Diciamo che la M7 è un po' più comoda, ma sostanzialmente l'uso è lo stesso, tenute le premesse precedenti. Mi piace l'uso di entrambe, allo stesso modo.

Direi anche che la progettazione è molto logica ed intuitiva: le due frecce dell'esposimetro ed il movimento nella finestrella di messa a fuoco indicano i movimenti di rotella dei tempi, ghiera dei diaframmi e ghiera di messa a fuoco.
Questione di abitudine. Non uso più nessun'altra macchina, diciamo che è una monodipendenza.

E c'è chi riesce a mettere a fuoco molto velocemente, anche col noctilux ...
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
carlo riggi ha scritto:In teoria, la priorità di diaframma su un esposimetro semispot è un controsenso. Poi in pratica si fa tutto...
Per me, hai fatto benissimo a prendere la M6 (anche se l'avrei preferita non ttl, in ossequio alla teoria secondo cui quel che non c'è non si rompe... Ma questo è un dettaglio).
Vero, io tendo ad usare molto il blocco dell'esposizione (secondo fermo del pulsante di scatto. Il primo accende l'esposimetro, il terzo scatta) per non farmi "portare in giro" dall'automatismo.
Quindi, a conti fatti, hai ragione tu ed ha ragione Maurizio a preferire la M6.
:)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Ripeto,non vedo l'ora che arrivi. Mi sarebbe piaciuta la "titan" e mi sembra strano sia stata prima venduta,poi rimessa in vendita..non capisco il senso della firma col....pennarello (?!) Cioè uno si compra la macchina e poi che fa,la conserva per non far cancellare la firma?? :lol: Pero' è bella...Avevo letto da qualche parte che in effetti non è titanio ma un finto-titanio...è vero??
Maurizio Cassese.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Vedo che ci sono diverse possibilità di ottiche con attacco Leica M,oltre ai Voigtlander (che vanno analizzati e scelti con attenzione), ho trovato uno Zeiss biogon 25/2,8 attacco M con prezzo intorno ai 250,00 che pare sia un ottimo vetro...
Che il buon Pierpaolo ci possa illuminare?? :D
Maurizio Cassese.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
250 euro? .. :shock:

Ma ci sono pure le lenti, dentro il barilotto?
Ciao
Carlo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
carlo riggi ha scritto:250 euro? .. :shock:

Ma ci sono pure le lenti, dentro il barilotto?
Vedremo a quanto arriva l'asta...in effetti sembrava pochino pure a me!

P.s. Ho preso il tuo nuovo libro su Hoepli.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
maucas ha scritto: Vedremo a quanto arriva l'asta...in effetti sembrava pochino pure a me!
Ah, è un'asta! :)
Spero per te che rimanga bassa, sarebbe un bel colpo.
maucas ha scritto:P.s. Ho preso il tuo nuovo libro su Hoepli.
Grazie! Fammi sapere se ti piace.
Ciao
Carlo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
maucas ha scritto:ho trovato uno Zeiss biogon 25/2,8 attacco M
Comunque, ricordati che poi dovresti usarlo con un mirino esterno.
Ciao
Carlo
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
carlo riggi ha scritto:
maucas ha scritto:ho trovato uno Zeiss biogon 25/2,8 attacco M
Comunque, ricordati che poi dovresti usarlo con un mirino esterno.
L'ho seguito sino ad un certo punto,poi ho lasciato perdere. È stato venduto a 480,00...
Maurizio Cassese.
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
carlo riggi ha scritto:Direte: ma ti sei dato ai Voigtlander?
Sì, e anche "peggio": questo è uno Jupiter-8 Industar. Pagato circa 19 euro, spedizione compresa... :)
cr_J8_2-1.jpg
Bell'accoppiata: lo Jupiter-8 può riservare (piacevoli ed inaspettate) sorprese. Però, lo Jupiter non è Industar e viceversa...

Enzo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Bell'accoppiata: lo Jupiter-8 può riservare (piacevoli ed inaspettate) sorprese. Però, lo Jupiter non è Industar e viceversa...
Questa è la prima foterella di prova, a TA. Forse esagero, ma le mie sensazioni a vederla sono state simili a quelle di un lux preasph.
TA.jpg
Quanto alla marca, non saprei. Questo è un ingrandimento, ribaltato in orizzontale, della foto di prima. Si vede chiaramente la scritta Jupiter e il simbolo che mi pare sia proprio quello della Industar. Sbaglio?
Industar.jpg
Ciao
Carlo
ExContax
Messaggi: 922
Iscritto il: lun ott 25, 2010 6:54 pm
No no, non mi avrete, per carità.

:shock: :wink:
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Eccola ! Appena tolta dall'imballo. Bellissima.
Sento quasi una grande responsabilita' ad usarla...In fondo ho in mano la fotocamera che ha fatto la storia della Fotografia.
Come si dice in questi casi...."le perle ai porci" ?? :grin:
Spero che il Sig. Barnack non si rivolti nella tomba :-)
Allegati
Leica-M6.jpg
Maurizio Cassese.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Bella, congratulazioni!

Ricordo quando arrivò la mia prima, pure cromata: quando aprii l'involucro mi cadde in terra il coperchietto del vano batterie, che non era avvitato ma solo appoggiato. Mi prese un colpo, anche perché lì per lì non capivo cosa fosse caduto, e, teso com'ero, il rumore dell'urto sul pavimento mi parve terribile. :)
Era il secolo scorso...
Ciao
Carlo
Rispondi