Orizzonti senza gloria ( foto )

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Dopo una lunghissima assenza dal Forum, durante la quale però non ho cessato di " produrre " sia in pellicola che in digitale ( e pure a colori ) vi propongo una serie facente parte di un complesso di 40 immagini ( stampate ) come da titolo. Magari, volendo, ne parliamo
Ciao

MS
Allegati
WP_20150621_075.jpg
WP_20150621_069.jpg
WP_20150619_021.jpg
WP_20150618_010.jpg
WP_20150617_161.jpg
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Se posso esprimere il mio modesto parere,credo che in un bel bn classico avrebbero preso molto di più. Nella terza,per esempio,la striscia bianca ai bordi del palo e ai lati della croce (mi) disturba tanto.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
maucas ha scritto:Se posso esprimere il mio modesto parere,credo che in un bel bn classico avrebbero preso molto di più. Nella terza,per esempio,la striscia bianca ai bordi del palo e ai lati della croce (mi) disturba tanto.
Assolutamente no ! L'esasperazione , diciamo cosi " cromatica " e gli effetti collaterali, fanno parte del progetto. Striscia bianca ( risultato del portare al massimo la nitidezza ) è in alcune immagini. decisamente voluta. Il bn classico , del quale qualcosa so, non avrebbe sortito all'effetto, staniante , che era mia intenzione conferire a tutto il lavoro. Avremmo avuto i paesaggini, con rovinaglie incluse ( cose che amo per giunta ) ma l'idea ed il progetto non erano questi. Se a qualcuno ...la scelta " disturba " entra nel novero delle cose che avevo messo in conto , pazienza :-)

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
maucas ha scritto:Se posso esprimere il mio modesto parere,credo che in un bel bn classico avrebbero preso molto di più. Nella terza,per esempio,la striscia bianca ai bordi del palo e ai lati della croce (mi) disturba tanto.
Aggiungo : ok la riga !!! Composizione, inquadrature, scelta dei soggetti, eventuali suggestioni ?? Nel bene come nel MALE, ovviamente nulla da dire ?? :-)

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Beh,se l'effetto è voluto la cosa è diversa. Mi piace molto l'ultima,e sono certo che il "problema" è mio,dato che proprio nell'ultima quest'effetto (posso osare a definirlo hdr?) è meno evidente.
Sono certo che del bn ne capisci,Massimo,ho visto tue foto bellissime.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
maucas ha scritto:Beh,se l'effetto è voluto la cosa è diversa. Mi piace molto l'ultima,e sono certo che il "problema" è mio,dato che proprio nell'ultima quest'effetto (posso osare a definirlo hdr?) è meno evidente.
Sono certo che del bn ne capisci,Massimo,ho visto tue foto bellissime.
Ciao ...e buona fotografia !

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Mi sono preso un po' di tempo e la serie c'è. Ho la sensazione, nuovamente, che uno schermo per quanto buono e ben tarato, non possa rendere giustizia ad un lavoro del genere.
Inizialmente mi ha colpito l'enfasi della rielaborazione, non sapevo bene come inquadrarla ma poi, con pazienza, le ho guardate ingrandite e poi - per quanto possibile - tutte insieme.
E' una serie concettualmente e stilisticamente estremamente coerente, che afferisce ad un unico tema, che vedo prevalentemente estetico, più che documentale.
Mi piacerebbe, come per altre fotografie di Massimo, guardarle appese a muri, andando da una all'altra, e poi indietro.
Non oso immaginare la resa su carta fotografica.
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Mi ricordano certi bromoli di R. Peretti-Griva.

E lo dico come un sincero complimento.

Enzo
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Stasera, da solo mentre la truppa dorme, le guardo. E poi ti scrivo.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Mi ricordano certi bromoli di R. Peretti-Griva.

E lo dico come un sincero complimento.

Enzo
Grazie a tutti...Lunedi seconda sequenza con annesse alcune considerazioni :-)

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto:Mi sono preso un po' di tempo e la serie c'è. Ho la sensazione, nuovamente, che uno schermo per quanto buono e ben tarato, non possa rendere giustizia ad un lavoro del genere.
Inizialmente mi ha colpito l'enfasi della rielaborazione, non sapevo bene come inquadrarla ma poi, con pazienza, le ho guardate ingrandite e poi - per quanto possibile - tutte insieme.
E' una serie concettualmente e stilisticamente estremamente coerente, che afferisce ad un unico tema, che vedo prevalentemente estetico, più che documentale.
Mi piacerebbe, come per altre fotografie di Massimo, guardarle appese a muri, andando da una all'altra, e poi indietro.
Non oso immaginare la resa su carta fotografica.
C'è molto " del vero " in quello che dici rispetto al lavoro che ho fatto :-)

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Direi che dopo aver fotografato per anni (decenni ?) le rovinaglie ora ci metti anche un commento con il linguaggio fotografico sul come la pensi: stiamo andando verso un mondo sintetico, nuclearizzato senza più sfumature di colore ma solo un'acre puzza acetica. La cosa che da buon mangiatore di tortellini ti salva (guardando solo queste foto, ovviamente) sono quelle fughe verso l'orizzonte che ci lasciano un po' di speranza anche a noi. Si, direi che confermo la lettura, non ci sono soggetti forti, qualcosa che ti faccia pensare o interrogare sulla sua presenza o identità in nessuna di queste foto. Emerge l'aspetto estetico, o meglio direi che il messaggio arriva dalla scelta estetica, più che dai soggetti.

Se pensi che abbia mangiato pesante ...
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Non ci sono grandi discorsi da fare.
Siamo di fronte alla precisa scelta stilistica di un fotografo navigato, che sa cosa vuole e come ottenerlo.
Non ci sono consigli o suggerimenti, l'unica cosa che conta qui è se la proposta piace o non piace, se comprerei le foto o se non le comprerei.
Io non le comprerei.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
Max, confesso che sono rimasto perplesso davanti a queste foto e scrivo ora dopo essermi preso qualche giorno di riflessione. Non mi convince proprio la postproduzione, questa solarizzazione che hai scelto. I soggetti ci sono, il tema è trattato coerentemente ed è interessante, ma l'effetto finale che hai voluto dare non mi prende, non mi convince proprio.

Perché una scelta di questo tipo da parte tua?

Ciao
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
carlo riggi ha scritto:Non ci sono grandi discorsi da fare.
Siamo di fronte alla precisa scelta stilistica di un fotografo navigato, che sa cosa vuole e come ottenerlo.
Non ci sono consigli o suggerimenti, l'unica cosa che conta qui è se la proposta piace o non piace, se comprerei le foto o se non le comprerei.
Io non le comprerei.
Peccato ! Pensavo che sarei riuscito a far su qualche € :-( !!!! Per il resto Ok

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Rispondi