David LaChapelle

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Oggi ho avuto modo di vedere la mostra di David LaChapelle, al Palazzo delle Esposizioni a Roma.
Che dire? Stupefacente!
Il genere è quel che è, non so neppure se si possa ancora definire fotografia o teatro. Arte a tutto tondo. Iconoclasta, per giunta: c'è un'opera chiamata "Gli scarti del mondo" dedicata alle opere di Hirst e Koons. Non con affetto, si direbbe.
Gli effetti sono comunque stranianti. Un kitsch dotato di una sua originale eleganza.
La cosa più gustosa di tutte sono snza dubbio i video. Divertentissimi.
Tra le altre cose, si vede che il buon David non si degna neppure di scattare, lasciando a un assistente l'incresciosa incombenza di schiacciare il pulsante della Hasselblad digitale.
La mostra è aperta fino al 13 settembre.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Grazie della segnalazione. Sarò a Roma dal 7 per alcuni giorni seppur con la famiglia, ma cerco di ricavarmi del tempo per vedere qualcosa.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
quella del teatro degli orrori :) è ormai un classico della fotografia ed il buon davide, con la sua patinatura sfrontata da rotocalco, ne ha fatto una cifra stilistica riconoscibilissima. E' lui uguale a se stesso in ogni scatto e non mi dispiace, anzi.
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
Visto a Milano qualche anno fa, merita davvero, ha anticipato molte tendenze di questi ultimi anni.

Ciao
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
averlo saputo prima..
Vidi anche io dei filmati in cui mostrava il suo workflow, e di fotografico in senso tradizionale c'era ben poco.
Rispondi