Selfie (foto)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Trieste, 2015

Immagine
Ciao
Carlo
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Molto...ma molto interessante ! Si potrebbe aprire un dibattito, affatto scontato. =D> =D> =D> =D>

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
Ezio66
Messaggi: 583
Iscritto il: sab ott 12, 2013 6:35 pm
Molto bella..la trovo inquietante ma allo stesso tempo mi attrae..
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Grazie Massimo e Ezio!

Sì Massimo, il dibattito lo aprono dentro di noi queste immagini, quando ci si presentano davanti con la loro disarmante naturalezza. A noi fotografi tocca lì per lì solo di raccoglierle al volo. Dopo, di pensarle...
Ciao
Carlo
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
Si la foto c'è, Carlo, e con tutte le cose a posto.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Grazie Stefano!
Ciao
Carlo
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Stamattina, appena uscito dalla doccia, ero davanti ad una immagine simile.
Ma ci vuole altro per il guizzo creativo.
Complimenti Carlo, anche per lo spessore intimo di questa immagine. Ha un sentore onirico.
Ciao,
L.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Grazie Luca!
Ciao
Carlo
ExContax
Messaggi: 922
Iscritto il: lun ott 25, 2010 6:54 pm
Mi inquieta parecchio, un uomo nel mirino! Molto affascinante!

Salutoni
Max
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Bella immagine, originale, pensata, attraente, inquietante, ottimamente ripresa.

Solo, il titolo "Selfie" è proprio abusato... "Autoritratto", a mio avviso darebbe più atmosfera.

Enzo

P.S.: non è che Manfrotto (o Gitzo) ora produce il "selfie-stick"? Così fosse, cederei i miei supporti bassanesi per un ligneo Berlebach, magari originale della DDR.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Grazie Max ed Elmar!

"Selfie" non è il titolo - non della foto, almeno, semmai del thread - e voleva essere una nota leggera ad una foto che da più parti (in primis da mia moglie) ha ricevuto l'aggettivo "inquietante". :)
Ciao
Carlo
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Tiro un sospiro di sollievo.

Ormai si "selfia" dappertutto...
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Sebbene anche sul fenomeno "selfie", certamente abusato, ci sarebbe da dire. Forse anche in termini meno critici di quanto si faccia in genere.
Ciao
Carlo
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Chiedo scusa per l'off-topic, rimanendo in tema selfie: trovo solo che sia un fenomeno sciocco e senza valenza sociale o documentaria.

Basti provare a girare per un museo, sedersi al ristorante o girare in città (specie in periodi di affluenza turistica: tutto un mulinare di quegl'idioti bastoncini con fissato in cima quel coso nato in origine per telefonare più comodamente.

Sarà la decrepitezza che per me s'avvicina a grandi passi, ma non riesco a trovarne un aspetto "leggiero" o simpatico, di questa moda/manìa.

Buon fine settimana,

Enzo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Io non sarei così severo.
Il selfie ha a che fare col narcisismo (che non è un fenomeno negativo di per sé, anche se può diventarlo), ed è un modo di "individuarsi" nello spazio e nel tempo.
Nel mio modo di vedere è l'equivalente del "Caro Diario", nel quale molte generazioni di adolescenti si sono cimentate con alterne soddisfazioni. Non si può dire che tutti quei diari avessero una valenza letteraria, ma riconoscevamo a quella pratica una funzione elaborativa o catartica, e certo non è mai stata così disprezzata come oggi sentiamo fare con il selfie. Tu stesso usi aggettivi trancianti - "sciocco", "idioti" -, in modo inaspettato direi, visto il tuo stile solitamente sobrio, come se questa antipatia andasse a toccare aree profonde.
Certo, capisco che possa dare fastidio il moltiplicarsi di bastoncini (le mode sono tutte un po' intrusive), ma questo passerà, anche perché sono così scomodi da usare. Resta l'utilizzo di questa forma di autoritratto, certamente esagerato, volgarizzato - ma questo è legato all'espansione di internet, una volta mostravamo gli album di fotografie a coloro che venivano a trovarci a casa -, ma non nocivo, a mio avviso, e con esiti talvolta non disprezzabili persino sul piano "artistico".
Personalmente, trovo più incomprensibile la moda di raccontare pranzi e cene in tempo reale, ma anche questa passerà.
Sono tutti modi di vedersi e di raccontarsi. Quando saranno superati questi, ne arriveranno altri. L'esigenza di narrazione (e di autonarrazione) è una spinta tra le più potenti della natura umana.
Ciao
Carlo
Rispondi