La Pellicola vive!!!

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
noctorius
Messaggi: 289
Iscritto il: ven lug 24, 2015 7:26 am
Condor ha scritto:Bruno... oggi fare foto brutte in digitale ti costa meno.... :lol:
Vedi Stefano caro...con il digitale é praticamente impossibile fare brutte foto...tutt'al più verranno fuori foto stupide, insulse ed insignificanti...proprio come la maggior parte delle immagini digitali
presenti sul WEB.
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
noctorius ha scritto: (...)la maggior parte delle immagini digitali
presenti sul WEB.
WEB?... Io sono rimasto al VEB (Volks-Eigener Betrieb) Pentacon Dresden...
Avatar utente
noctorius
Messaggi: 289
Iscritto il: ven lug 24, 2015 7:26 am
Pentacon...quanti ricordi! :eek:

Era il 1982 forse 1983 quando, a passeggio in via Paolo Sarpi a Milano, nella vetrina di Foto Giudici noto una grossa fotocamera...Pentacon SIX...incuriosito, entro chiedo la tocco la prendo in mano (che peso!) mi informo e ne resto affascinato. Con l'ottica, il prezzo era ( se non ricordo male ) 150.000 Lit

Non l'ho comperata poiché...così mi disse il tecnico..."per ottenere buone fotografie, meglio utilizzarla su cavalletto...mmmmhhhhhh...ero abituato a viaggiare libero e leggero con la Nikon F2AS da Giudici acquistata. :)

Dopo diversi anni...1991...da Giudici acquistai l'Hasselblad con 80 Planar - usata - e che ancora oggi mi accompagna
durante i miei viaggi in macchina.

ciao
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
...nell'82-83, al massimo, una F2AS la vedevo sui dépliants o al SICOF, ma ero fierissimo della mia Praktica.

La Pentacon Six arrivò poco dopo. Strano, perché si può usarla benissimo a mano libera. Recentemente, l'ho fatta revisionare da Herr Baier, che me la ha restituita che par nuova. Ah, il fascino delle ottiche di Jena...

Scusate l'OT
Avatar utente
noctorius
Messaggi: 289
Iscritto il: ven lug 24, 2015 7:26 am
Elmar Lang ha scritto:...nell'82-83, al massimo, una F2AS la vedevo sui dépliants o al SICOF, ma ero fierissimo della mia Praktica.

La Pentacon Six arrivò poco dopo. Strano, perché si può usarla benissimo a mano libera. Recentemente, l'ho fatta revisionare da Herr Baier, che me la ha restituita che par nuova. Ah, il fascino delle ottiche di Jena...

Scusate l'OT
Caro Enzo;

La Nikon F2AS io la comperai nel 1977 a ben 550.000.= Lit

Rammento che quel giorno ero partito per comperarmi la Canon F1...il tecnico (così veniva definito il venditore di fotocamere, mentre oggi é il commesso delle lavatrici) appoggioò sul bancone una Canon F1 nera (bellissima al punto che mi luccivano gli occhi) e una Nikon F2AS...rimasi letteralmente annilichilito.

Immediatamente, fortuna volle che scelsi la Nikon F2AS...non avrei accettato bene il cambio imposto dalla Canon!

Nikon, ancora oggi e oggi meno di domani, resta il miglior sistema reflex al mondo...gli eossini si rassegnino, restano al 2° posto.

La Pentacon (mi sono informato) pesa ben 2Kg...ai tempi non avrei avuto voglia di trasportarmi un simile peso; il tecnico mi suggeriva di metterla su cavalletto, poichè vibrava un po' troppo. Non lo so se sia vero, ma tant'é.

ciao
Avatar utente
leika
Messaggi: 109
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:18 pm
Località: catania
punti di vista! direi da sostenitore della pellicola che ad oggi sopravvive...
saluti,Giacomo
Avatar utente
noctorius
Messaggi: 289
Iscritto il: ven lug 24, 2015 7:26 am
leika ha scritto:punti di vista! direi da sostenitore della pellicola che ad oggi sopravvive...
Certamente! E' un punto di vista: il mio punto di vista é dettato da ciò che si verifica qui da noi; a Milano, Varese, Livigno e Zurich, i negozi di fotografia hanno gli scaffali pieni di pellicole di ogni genere! Perciò, qui, la pellicola vive...eccome!!!

Non metto in dubbio che dalle tue parti la pellicola sia quasi del tutto estinta...l'acqua é determinante per lo sviluppo, e da quanto vedo e sento...desolazione Messina ..da voi, purtroppo, l'acqua é decisamente scarsa; uno dei motivi della poca attenzione verso la pellicola...mettici poi, l'assuefazione all'immediatezza del digitale, ed i giochi son fatti.

ciao
Avatar utente
noctorius
Messaggi: 289
Iscritto il: ven lug 24, 2015 7:26 am
Dimenticavo...se penso che un grande fotografo, quale é stato Carlo Riggi, sia stato costretto ad abbandonare la nobile pellicola per dedicarsi al plebeo digitale...c'é da rabbrividire e, se poi, invece, si pensa che un mediocre fotografo, come il sottoscritto, possa gestire la pellicola a proprio piacimento, beh...c'è da ridere a denti stretti. Ma io me la rido alla grande! :lol: :lol: :lol:

La pellicola vive...viva la pellicola!

ciao
Avatar utente
leika
Messaggi: 109
Iscritto il: gio feb 13, 2014 4:18 pm
Località: catania
noctorius ha scritto:
leika ha scritto:punti di vista! direi da sostenitore della pellicola che ad oggi sopravvive...
Certamente! E' un punto di vista: il mio punto di vista é dettato da ciò che si verifica qui da noi; a Milano, Varese, Livigno e Zurich, i negozi di fotografia hanno gli scaffali pieni di pellicole di ogni genere! Perciò, qui, la pellicola vive...eccome!!!

Non metto in dubbio che dalle tue parti la pellicola sia quasi del tutto estinta...l'acqua é determinante per lo sviluppo, e da quanto vedo e sento...desolazione Messina ..da voi, purtroppo, l'acqua é decisamente scarsa; uno dei motivi della poca attenzione verso la pellicola...mettici poi, l'assuefazione all'immediatezza del digitale, ed i giochi son fatti.

ciao
con tutto rispetto con l 'esempio che hai fatto non ho capito dove vuoi arrivare...
saluti,Giacomo
Avatar utente
noctorius
Messaggi: 289
Iscritto il: ven lug 24, 2015 7:26 am
leika ha scritto:
noctorius ha scritto:
leika ha scritto:punti di vista! direi da sostenitore della pellicola che ad oggi sopravvive...
Certamente! E' un punto di vista: il mio punto di vista é dettato da ciò che si verifica qui da noi; a Milano, Varese, Livigno e Zurich, i negozi di fotografia hanno gli scaffali pieni di pellicole di ogni genere! Perciò, qui, la pellicola vive...eccome!!!

Non metto in dubbio che dalle tue parti la pellicola sia quasi del tutto estinta...l'acqua é determinante per lo sviluppo, e da quanto vedo e sento...desolazione Messina ..da voi, purtroppo, l'acqua é decisamente scarsa; uno dei motivi della poca attenzione verso la pellicola...mettici poi, l'assuefazione all'immediatezza del digitale, ed i giochi son fatti.

ciao
con tutto rispetto con l 'esempio che hai fatto non ho capito dove vuoi arrivare...
Da nessuna parte voglio andare... :) ho voluto puntualizzare il nostro differente punto di vista sulla pellicola - al Nord la pellicola vive, mentre al Sud (come scrivi tu) sopravvive...ma forse da Voi siete già il de profundis :(

ecco una prova della vivente vivida vivacità della pellicola, qui da noi

ciao
Allegati
2015_8_2_2318_00004.jpg
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
leika ha scritto: con tutto rispetto con l 'esempio che hai fatto non ho capito dove vuoi arrivare...
Da nessuna parte vuole arrivare.
Quando è in fase di esaltazione (spesso) straparla e non si rende conto neppure della gravità di usare le disgrazie per perorare le sue meschine cause.
Ciao
Carlo
Avatar utente
noctorius
Messaggi: 289
Iscritto il: ven lug 24, 2015 7:26 am
carlo riggi ha scritto:
leika ha scritto: con tutto rispetto con l 'esempio che hai fatto non ho capito dove vuoi arrivare...
Da nessuna parte vuole arrivare.
Quando è in fase di esaltazione (spesso) straparla e non si rende conto neppure della gravità di usare le disgrazie per perorare le sue meschine cause.
Carlo caro!

le disgrazie, purtroppo per voi, fanno parte della realtà che state vivendo...e sono sotto gli occhi di tutto il mondo.

Non capisco per quale motivo non debba io prenderle in considerazione, anche perché io le vivo con grande angoscia.

Mi spiace dovertelo far notare, ma il meschino sei proprio tu, oltre che frustrato...mentre io - hai ragione - sono sempre in fase di esaltante esaltazione.

Sei tu, Carlo caro, che capisci poco e che scrivi enormi stronzate nei miei riguardi.

Accetta un mio spassionato consiglio...trovatene uno buono.

Con stima, affetto, amicizia e cordialità ti abbraccio forte forte forte.


ps...ma ora che ci penso...sarai mica risentito per i miei commenti versus tuoi scattonzoli digitali? ma dai... ti prometto che sarò più buono, più mieloso, più caramelloso... :lol: :P :-P

Forza Carlo! mostraci qualche tua ultima immagine...

Un'ultimissima considerazione. Poi chiudo definitivamente con il Forum, così come avevo chiesto a Simone tempo addietro.

Anni orsono, non rammento quando, ti posi una domanda - "perché uno bravo come te abbandona la pellicola?"

risposta tua (vattela a ricercare) non ricordo bene le esatte parole da te utilizzate, ma il senso era il seguente "problemi ambientali mi rendono impossibile l'approccio con la pellicola"

Quali potevano essere questi problemi?
Andrea
Messaggi: 629
Iscritto il: dom nov 10, 2013 10:09 am
... ci sono persone che quando giocano a carte, non sono mai soddisfatte dei compagni che la sorte gli propone....

Per queste persone insoddisfatte, la miglior cosa da fare è lasciarle giocare al solitario.
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
noctorius ha scritto:
carlo riggi ha scritto:
leika ha scritto: con tutto rispetto con l 'esempio che hai fatto non ho capito dove vuoi arrivare...
Da nessuna parte vuole arrivare.
Quando è in fase di esaltazione (spesso) straparla e non si rende conto neppure della gravità di usare le disgrazie per perorare le sue meschine cause.
Carlo caro!

le disgrazie, purtroppo per voi, fanno parte della realtà che state vivendo...e sono sotto gli occhi di tutto il mondo.

Non capisco per quale motivo non debba io prenderle in considerazione, anche perché io le vivo con grande angoscia.

Mi spiace dovertelo far notare, ma il meschino sei proprio tu, oltre che frustrato...mentre io - hai ragione - sono sempre in fase di esaltante esaltazione.

Sei tu, Carlo caro, che capisci poco e che scrivi enormi stronzate nei miei riguardi.

Accetta un mio spassionato consiglio...trovatene uno buono.

Con stima, affetto, amicizia e cordialità ti abbraccio forte forte forte.


ps...ma ora che ci penso...sarai mica risentito per i miei commenti versus tuoi scattonzoli digitali? ma dai... ti prometto che sarò più buono, più mieloso, più caramelloso... :lol: :P :-P

Forza Carlo! mostraci qualche tua ultima immagine...

Un'ultimissima considerazione. Poi chiudo definitivamente con il Forum, così come avevo chiesto a Simone tempo addietro.

Anni orsono, non rammento quando, ti posi una domanda - "perché uno bravo come te abbandona la pellicola?"

risposta tua (vattela a ricercare) non ricordo bene le esatte parole da te utilizzate, ma il senso era il seguente "problemi ambientali mi rendono impossibile l'approccio con la pellicola"

Quali potevano essere questi problemi?
Bruno non ce la fai proprio a non pisciare fuori dal vaso? Alla tua veneranda età non hai imparato ad aver rispetto degli altri e dei luoghi virtuali che frequenti? La conosci la differenza tra provocazione ed offesa?

Credo che con questo delirante post tu abbia raggiunto il limite e anche se non sono coinvolto in prima persona nelle tue inventive, mi sento offeso come partecipante di questo forum e pertanto ti invito ad usare toni più consoni ad una civile dialettica tra persone rispettose, rispettabili e rispettate. :mad:

Differentemente sarà opportuno che i nostri moderatori aggiungano un'altra tacca alla lista dei tuoi bannamenti. :? :roll:
Avatar utente
noctorius
Messaggi: 289
Iscritto il: ven lug 24, 2015 7:26 am
Non vedo offese.

Non leggo di offese.

Non è nelle mie corde offendere.

Non era mia intenzione offendere.

Non ho offeso.

Però, effettivamente, rileggendo con calma ...inavvertitamente, ho esagerato nei termini...forse troppo crudi; ma ho soltanto scritto e fotografato la realtà.

Mi spiace se qualcuno si sia offeso per avere letto la realtà...ma tant'è.

Comunque, chiedo scusa a tutto il Forum...tranquilli, qui non scriverò più

ps. ho già chiesto per ben 2 volte a Simone di essere bannato...e questa è la terza!
Rispondi