Metodi di lavaggio ed asciugatura negativi

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
andreamiglio
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:06 pm
Località: ROMA
Buongiorno a tutti, provo ad aprire un post per gli sviluppatori incalliti che si deliziano con l'asetticità dei luoghi dove mettere ad asciugare i loro prodotti emulsionati...io dopo anni di doccia condivisa da familiari che naturalmente avevano bisogno derl bagno solo quando avevo appeso i negativi, mi sono fatto costruire un box in multistrato con laminato chiuso e sigillato (ora i tempi di asciugatura aumentano causa umidità e condensa) e pensavo di dotarlo di una presa d'aria con filtro anti-polvere (quelli per pc, senza aggiunta di ventola che temo produca solo effetti devastanti (pelucchi, polveri, etc...) che dite? quali sono le vostre esperienze a riguardo? anche in merito al lavaggio ed al ultimo risciacquo con imbibiente? io uso i lavaggi Ilford con acqua demineralizzata e alla fine Agepon (4o5 gocce in 300cc di acqua demineralizzata) e poi stendo iltutto...esperienze e metodologie a riguardo?
Andrea


[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Dopo quello che hai detto il mio metodo non puo' che farti inorridire. Quindi taccio e aspetto altri.

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Andrea,

appendo le pellicole in CO, chiudo la porta e aspetto. 8)

Sono assolutamente contrario a sistemi d'aria forzata perchè INEVITABILMENTE spruzzano una quantità folle di sporcizia sui negativi.

L'ultimo lavaggio lo eseguo con l'acqua minerale... e 4 gocce di Agepon, appendo e lascio sgocciolare.

Nat
Avatar utente
andreamiglio
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:06 pm
Località: ROMA
Nat, sbattutina alla tank per eliminare l'acqua in eccesso? o lasci andare così come deve senza eliminarla? io propendo per la seconda, ho notato che escono luci e anche se ci vuole più tempo, il risultato è migliore... :)
Andrea


[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
No Andrea, non sgocciolo, lascio scivolare via la schiuma. L'Agepon serve proprio a questo...

Nat
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
uso la sua thank paterson ,con un tubo flessibile che si attacca al rubinetto(acqua addolcita e filtrata) poi li stendo,li passo tra le dita messe a mo' di forbice,ed aspetto....
Avatar utente
andreamiglio
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:06 pm
Località: ROMA
NatRiscica ha scritto:No Andrea, non sgocciolo, lascio scivolare via la schiuma. L'Agepon serve proprio a questo...

Nat
Yes...my darling....sono scuole di pensiero....conosco gente che strapazza la tank alla fine del lavaggio con imbibiente e sostiene che vengono perfetti :-( :( :Daltri che stendono il negativo e poi con una siringa sparano sopra il tensioattivo... :shock: ...io la sbatto al muro.... :eek:
Andrea


[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Forse dovremmo ricapitolare un po' il tutto con accurata descrizione, perche' comincio a temere che i miei negativi si autodistruggeranno nei prossimi 5 secondi come il materiale di missione impossibile.

come lavate e come usate l'imbiente?
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
andreamiglio
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:06 pm
Località: ROMA
Lavaggio con metodo Ilford modificato: n. 4 lavaggi in sequenza con rispettivi 10, 20, 30 ed infine 40 ribaltamenti della tank poi ultimo lavaggio con imbibiente per circa 2 minuti ed iniziali 3 ribaltamenti, poi attacco il tutto ad asciugare senza toccare i negativi, nemmeno con le dita per rimuovere l'acqua in eccesso, leggo che vittoirio coraggiosamente usa invece questo metodo, ed attendo l'asciugatura completa per poi tagliarli in strisce da 6 fotogrammi ed inserirli negli appositi pergamini
Andrea


[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Quindi senza far scorrere molta acqua o sbaglio?
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
mauro ruscelli ha scritto:Forse dovremmo ricapitolare un po' il tutto con accurata descrizione, perche' comincio a temere che i miei negativi si autodistruggeranno nei prossimi 5 secondi come il materiale di missione impossibile.

come lavate e come usate l'imbiente?
Lavare l'imbimbente?

Io lavo il negativo per almeno 30 minuti in acqua corrente, poi alla fine riempio la tank con l'acqua minerale (naturale) e aggiungo 4 gocce di Agepon, agito moderatamente in modo da creare poca schiuma, lascio per un minuto, poi appendo il negativo, aggiungo una pinzetta sotto in maniera tale da tenere il negativo in trazione.
La schiuma scivola via e alla fine ottengo un negativo perfettamente pulito e senza macchie.

Nat
Avatar utente
andreamiglio
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:06 pm
Località: ROMA
mauro ruscelli ha scritto:Quindi senza far scorrere molta acqua o sbaglio?
Quella che naturalmente rimane nella spirale una volta levata dalla tank.
Se poi ti riferisci al lavaggio, uso il metodo descritto anche per risparmiare acqua e poi è di provata efficacia, la Ilford lo consiglia per risultati da archivio...
Andrea


[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Anche io sapevo di dover lavare l'imbiente, faccio scorrere acqua fino a che smette di schiumare poi un passaggio in acqua demineralizzata e appendo.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
andreamiglio ha scritto:
mauro ruscelli ha scritto:Quindi senza far scorrere molta acqua o sbaglio?
Quella che naturalmente rimane nella spirale una volta levata dalla tank.
Se poi ti riferisci al lavaggio, uso il metodo descritto anche per risparmiare acqua e poi è di provata efficacia, la Ilford lo consiglia per risultati da archivio...
Il lavaggio lo faccio anche io cosi', ma per l'imbiente poi faccio andare un po' d'acqua, vedi altro messaggio.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
mauro ruscelli ha scritto:Anche io sapevo di dover lavare l'imbiente, faccio scorrere acqua fino a che smette di schiumare poi un passaggio in acqua demineralizzata e appendo.
Ma facendo così hai eliminato l'effetto dell'imbimbente.

Nat
Rispondi