1895 ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Immagine

„Электра-112“ (Elektra-112) PK7220 by ЛОМО (LOMO) *
Индустар-73 (Industar-73) 2.8/40
Fomapan 400
Adox Adonal 1+37 - 10min - 18 °C
homemade development.
Epson V600
Allegati
*<br />una gradita sorpresa questa piccola compatta a telemetro e Automatica a priorità diaframmi. Lo Industar (ma si sapeva già) una bella conferma.
*
una gradita sorpresa questa piccola compatta a telemetro e Automatica a priorità diaframmi. Lo Industar (ma si sapeva già) una bella conferma.
31532975502_45947b8f42_n.jpg (29.19 KiB) Visto 1645 volte
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
armando pavia
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 23, 2009 12:11 pm
Urca che bella!!!
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
armando pavia ha scritto:Urca che bella!!!
grazie ... ho fatto appena in tempo a riprenderla; ci hanno piazzato su un orribile telone giallo con la scritta "VENDESI" !! :?
E' relativamente vicino a te .... Sant' Angelo Lodigiano.

Ciao.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
La c.d. "Vanishing Architecture" è un tema interessante e la foto che hai fatto è davvero bella.

Che cos'era in origine?
manop42
Messaggi: 707
Iscritto il: ven apr 22, 2016 9:32 am
Cavoli ottimi risultati, anch'io posseggo tutt'ora una LOMO LC -A con un minitar 1 1:28 32mm che non uso da qualche decennio ma sarei curioso se funzionasse ancora una volta inserite le pile
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Il Minitar della Lomo non è un obbiettivo straordinario, pur avendo delle discrete qualità.

L'Industar è la versione sovietica del Tessar, quindi con le belle caratteristiche che contraddistinguono quella lente Zeiss.

E.L.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:La c.d. "Vanishing Architecture" è un tema interessante e la foto che hai fatto è davvero bella.

Che cos'era in origine?
Una grossa cascina in stile lombardo; il complesso tutto intorno è davvero grande ed in totale stato di abbandono. Non riesco a riprendere altre parti molto interessanti all'interno, perchè è tutto blindato... e anche se nn lo fosse il pericolo di crolli sarebbe davvero elevato. :? Solo nel lodigiano se ne contano a decine e potrebbe davvero diventare un discreto progetto. Mi domando sempre quando incrocio ruderi come questo, cosa potrebbero raccontare quei mattoni a vista... chissà quante storie belle o meno sin dal 1895. Grazie del passaggio.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
manop42 ha scritto:Cavoli ottimi risultati, anch'io posseggo tutt'ora una LOMO LC -A con un minitar 1 1:28 32mm che non uso da qualche decennio ma sarei curioso se funzionasse ancora una volta inserite le pile
Elmar Lang ha scritto:Il Minitar della Lomo non è un obbiettivo straordinario, pur avendo delle discrete qualità.

L'Industar è la versione sovietica del Tessar, quindi con le belle caratteristiche che contraddistinguono quella lente Zeiss.

E.L.
Avendo anche la LC-A, posso confermare quanto scritto da Elmar... almeno per il B/N. Sul colore la LC-A da dei buoni risultati
su saturazione e contrasto, ovviamente a chi ama queste caratteristiche. Non ho ancora provato l'Elektra con il colore...

Il mio "ENORME" problema (ed Elmar sa di cosa parlo) è della foto che allego ... è realizzata con la peggior fotocamera sovietica (*) mai costruita... uscivano dalla fabbrica già guaste nel 70/80 % dei casi. Io purtroppo ne sono pazzamente innamorato. Ne ho tre... due arrivate già guaste, la terza ha resistito per 4/5 rullini e poi è "sclerata"... la sua lente è LEGGENDA (Korsar 2.8/35) e se si è fortunati ed usata con criterio è nei suoi limiti "sorprendente" ! Peccato ... :( https://www.flickr.com/photos/schyter/a ... 1104026736
Allegati
(*)
(*)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Un bellissimo volume fotografico sull'argomento delle architetture abbandonate (ma riferito agli USA) è R. Woodall e T.H. Watkins: "Taken by the Wind - Vanishing Architecture of the West"; Boston, New York Graphic Society (Little, Brown & Co.), 1977.

Merita la lettura.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
La prima fotografia è davvero ottima...ma anche la seconda non è da meno.

La prima è rigorosa, incisa e con una potente impronta...la si potrebbe paragonare ad un'opera del grande Piranesi...una bella acquaforte!

Ecco, le tue ottiche SS producono foto che stanno all'acquaforte come le foto derivanti dalle ottiche Leitz e Zeiss stanno al dipinto ad ad olio... :)

Per corretteza dobbiamo coinvolgere anche il digitale che sta alla fotocopia... :D

Grande Luigi! Le tue magnifiche foto contribuiscono a rendere grande Photobit...le mie ardite ed alienanti foto lo rendono unico... :lol:

Ad maiora Super Schyter
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi