la perfezione ... LEICA APO SUMMICRON 75/2

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
segnalo un fresco articolo appena pubblicato dal ns caro PP Ghisetti su Nadir Magazine...
Non uso e nn mi sfiora lontanamente l'idea di prendere attrezzature Leica (sprecate nelle mie mani),
ma sono consapevole dell'autentica unicità della qualità delle ottiche di Wetzlar ... continuo imperterrito con
i miei catorci ma vi auguro buona lettura e un ringraziamento all'autore. :)

http://www.nadir.it/ob-fot/LEICA_75-APO ... 75-apo.htm
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
ho notato il tuo inserimento: a mio parere ci saranno ZERO commenti, in quanto è un'ottica troppo sofisticata per il poco pubblico di Photobit, in ogni caso si Nadir ha superato le 1000 letture, l'interesse in ogni caso c'è


ciao
Pierpaolo
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:ho notato il tuo inserimento: a mio parere ci saranno ZERO commenti, in quanto è un'ottica troppo sofisticata ...
Anche la focale è "stramba" ... l'uso che ne hai fatto alle Meteore mi sembra caschi a fagiuolo. Non ce lo vedo come ottica da ritratto; forse troppo tagliente (magari a f2 dove diventa umano...). :)

Per uno sfizio mio di conoscenza generale, sono andato a vedere cosa i comunisti produssero in 75mm ... e con sorpresa ho trovato un magnifico obbiettivo semisconosciuto dalle prestazioni "fantasmagoriche" se montato su FF (tipo Sony).
Trattasi del famosissimo (?), per i sovietici troppo veloci in auto, Jupiter 38 (4/75 M42) dedicato alla fotocamera di sorveglianza Selena. Ho visto ottime cose su forum russi... ottica da ritratto molto morbida e bokeh particolare (12 lamelle). Eccellente nei controluce spinti; probabilmente perchè studiato apposta per autovelox... :D :D Ha dalla sua pure una profondità eccezzzzionale... :-) A f4 non è il massimo ma già a 5.6 inizia a dire la sua. Il tutto va visto nel cono d'ombra dell'incostanza qualitativa falce e martello. :lol: :lol:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
la focale da 75mm non è stramba e la CZJ è stata una delle prime a utilizzarla

vedi il leggendario Biotar 75/1,5, qui il mio articolo

pp

http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm


---------
in quanto all'Helios -40 85/1,5 lo vedi nel mio articolo citato, talvolta mi sottovaluti....
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:la focale da 75mm non è stramba e la CZJ è stata una delle prime a utilizzarla

vedi il leggendario Biotar 75/1,5, qui il mio articolo

pp

http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm


---------
in quanto all'Helios -40 85/1,5 lo vedi nel mio articolo citato, talvolta mi sottovaluti....
non mi permetterei mai (di sottovalutarti) ... magari qualche volta ti contraddico ma solo per stimolarti o farti arrabbiare... è il mio carattere; ben sapendo a cosa vado incontro. :D :D

Stramba l'avevo messa tra virgolette... nel senso che 75mm nn è certo tra le più usate e/o commerciali. Il Biotar è leggenda e lo Helios 40 decisamente sopravvalutato anche se ormai molto ricercato ... (detto da me !!!) è cmq un coccio storico.
Io mi metto a cercare la "Perla Nera" sovracitata. (Jupiter 38). :lol: :lol:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Sempre un piacere leggerti,Pierpaolo. Grazie.
Maurizio Cassese.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:segnalo un fresco articolo appena pubblicato dal ns caro PP Ghisetti su Nadir Magazine...
Non uso e nn mi sfiora lontanamente l'idea di prendere attrezzature Leica (sprecate nelle mie mani),
ma sono consapevole dell'autentica unicità della qualità delle ottiche di Wetzlar ... continuo imperterrito con
i miei catorci ma vi auguro buona lettura e un ringraziamento all'autore. :)

http://www.nadir.it/ob-fot/LEICA_75-APO ... 75-apo.htm
Non uso e nn mi sfiora lontanamente l'idea di prendere attrezzature Leica (sprecate nelle mie mani),
Si vede...si sente...si tocca.
ma sono consapevole dell'autentica unicità della qualità delle ottiche di Wetzlar
Ovvio! A forza di ammirare le mie prestigiose Fotografie.............................................................Velvia su tutte!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Luigi
continuo imperterrito con i miei catorci
E ti capisco...le tue foto suscitano ilarità e spensieratezza...la perfezione risulta noiosa.

Ed io, con Velvia mi annoio...mentre mi diverto con le tue foto...
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto: E ti capisco...le tue foto suscitano ilarità e spensieratezza...la perfezione risulta noiosa.

Ed io, con Velvia mi annoio...mentre mi diverto con le tue foto...

Come fanno le persone con una Leica perfetta,
con un Summicron perfetto, con una Velvia perfetta,
a non sentire un pauroso scricchiolio dentro? :shock:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
PIERPAOLO ha scritto:ho notato il tuo inserimento: a mio parere ci saranno ZERO commenti, in quanto è un'ottica troppo sofisticata per il poco pubblico di Photobit, in ogni caso si Nadir ha superato le 1000 letture, l'interesse in ogni caso c'è


ciao
Pierpaolo
Grazie per l'avvertimento ma il tuo bell'Art. io l'avevo già letto.

Attento che su Nadir hanno commesso un erroruccio...Leica Summicron 75/2.8 APO :-(


Non mi pare che tale ottica possa essere considerata sofisticata...le sue impressioni viaggiano di pari passo con le impressioni del 90 APO.

I due Noctilux M - 50/75 - ed il 2,2/90 Thambar possono essere considerati obbiettivi sofisticati...parere peronale, eh!

Infine, io preferisco viaggiare con due M ( Velvia et BW ) ed ottiche differenti...fa più chic :)

Se su Nadir hai avuto 1.000 contatti, non puoi pretendere di ottenere il medesimo exploit anche qui: chi ha letto lì non leggerà più qui.

Sono convinto che l'interesse sia sfociato in virtù della tua firma...non certo per l'ottica M che, oramai, interessa sempre meno ai digitaioli che di AFfan uso.

Per confermare la bontà della mia tesi, ti invito a verificare il tuo interessante intervento sulle poco interessanti attrezzature soviet VOOMP che ha avuto ben 1.400 contatti.

A pochi interessano le mediocri soviet...è la tua presenza che è formidabile fonte attrattiva.

Pensaci bene e ritorna a scrivere su Photobit.

Salud
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:
reporter ha scritto: E ti capisco...le tue foto suscitano ilarità e spensieratezza...la perfezione risulta noiosa.

Ed io, con Velvia mi annoio...mentre mi diverto con le tue foto...

Come fanno le persone con una Leica perfetta,
con un Summicron perfetto, con una Velvia perfetta,
a non sentire un pauroso scricchiolio dentro? :shock:
Scricchiolio??? Ma non farmi ridere... :D :D :D pensa a te che, a forza di ammirare le mie prestigiose Fotografie, sarai costretto a dover fronteggiare preoccupanti sintomi di fuoriuscita... :D

Io, Leica M - ottiche M - Velvia.........................formiamo un autentico Poker d'Assi, praticamente imbattibile.

Ps...oltre al Summicron perfetto, esiste Elmarit altrettanto perfetto....forse addirittura superiore al Summicron...esiste Summilux per una perfezione magicamente poetica; mai visto Fotografie realizzate con il sublime 1,4/80 Summilux?

E del Nocltilux 50mm f1 ne vogliamo parlare? :P
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
"" Per confermare la bontà della mia tesi, ti invito a verificare il tuo interessante intervento sulle poco interessanti attrezzature soviet VOOMP che ha avuto ben 1.400 contatti.

A pochi interessano le mediocri soviet...è la tua presenza che è formidabile fonte attrattiva. ""

con un po' di "Preparazione H" passa tutto... :D :D :D :D
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:"" Per confermare la bontà della mia tesi, ti invito a verificare il tuo interessante intervento sulle poco interessanti attrezzature soviet VOOMP che ha avuto ben 1.400 contatti.

A pochi interessano le mediocri soviet...è la tua presenza che è formidabile fonte attrattiva. ""

con un po' di "Preparazione H" passa tutto... :D :D :D :D
Io sono convinto che la preparazione H tu già la utilizzi per lubrificare la tua ridicola attrezzatura soviet e che, spesso - verificate le tue oscene fotografie - la utilizzi per pulire le tue lenticchie... :D
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
reporter ha scritto:
[schyter] ha scritto:"" Per confermare la bontà della mia tesi, ti invito a verificare il tuo interessante intervento sulle poco interessanti attrezzature soviet VOOMP che ha avuto ben 1.400 contatti.

A pochi interessano le mediocri soviet...è la tua presenza che è formidabile fonte attrattiva. ""

con un po' di "Preparazione H" passa tutto... :D :D :D :D
Io sono convinto che la preparazione H tu già la utilizzi per lubrificare la tua ridicola attrezzatura soviet e che, spesso - verificate le tue oscene fotografie - la utilizzi per pulire le tue lenticchie... :D
Nostradamus ... :lol:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Ti sono mancato, eh!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi