il mondo non era pronto per il Mir 20 ... ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
... e quando lo fu, lo scansò come se avesse la peste. :grin:

pellicola
Allegati
mondo.jpg
mondo1.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Il grandangolo MIR-20 è un'ottica poco nota, benché non sia rara.

Credo sia il 20mm. con in assoluto il miglior rapporto qualità-prezzo, seguito dall'altrettanto ottimo Carl Zeiss Jena Flektogon, nelle sue versioni f:4 ed f:2,8.

Le foto che hai postato, non smentiscono le doti di questo notevole obbiettivo che, sul mercato, si trova solitamente a poche decine di euro...
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:... Le foto che hai postato, non smentiscono le doti di questo notevole obbiettivo che, sul mercato, si trova solitamente a poche decine di euro...
Sai meglio di me che questa lente nn ha una gran tenuta alle luci trasversali ed ero un po' scettico ... mi aspettavo qualche onirica fiammata. Nella prima foto, per cercare di rendere la via di fuga che accompagnasse l'osservatore tra la Tofana a sx e la Torre a dx, ho puntato un po' verso l'alto e la distorsione è,credo, gradevole.
La seconda, seppur a mano libera, mi sorprende... l'obbiettivo distorce davvero poco; un buon 20mm nel rapporto con il suo costo irrisorio.

Grazie per la visita.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
La tenuta problematica alle luci trasversali è connaturata con le ottiche grandangolari retrofocus, la cui ampia lente frontale è particolarmente "esposta".

Può migliorare grazie alla qualità del trattamento antiriflesso applicato alla superficie delle lenti.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:... e quando lo fu, lo scansò come se avesse la peste. :grin:

pellicola
Da quanto pensi di vedere o possa immaginare, il tuo mir ha pure la lebbra...meglio non utilizzarlo!

Ma tutto quel nauseante reticolato che avvolge il fotogramma è forse caratteristica della pellicola utilizzata?
Oppure è una peculiarità della lenticchia utilizzata?
Non vorrei che i tecnici sovietici, invidiosi del trattamento ABSORBAN di Leica, nel tentativo di assorbire la luce, avessero appiccicato sulla lente un comune assorbente... :lol: :P

Le tue foto sono foto MIR...rrrabolanti ed angoscianti: :D :D :D :-( :D :D :D :-( :D :D :D :-( :( :( :( rido ma non me ne rallegro.

Quando vado in montagna, io fotografo con BW - ovviamente pellicola - e Velvia...e con Velvia rivivo la magica atmosfera dell'ambiente...a te ed ai vari tuoi interlocutori, invece, le tue foto provocheranno incubi.

Praticamente, queste tue foto possono sicuramente essere un chiaro ed evidente contributo a " La mise en abysme " :D :D :D

Salyut

ps..........nella 1° foto, la Tofana pare la gobba della Befana.... :lol: :lol: :lol:
Allegati
ang.jpg
Ultima modifica di reporter il sab set 05, 2020 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Nessuno nega l'altissima qualità delle ottiche Zeiss, Leica e Nikon (giusto per fare un esempio).

Infatti, io ho parlato di eccellente rapporto qualità/prezzo, per il MIR-20 che, per i 30/50 euro che costa mediamente, offre davvero molto.

Tu definisco il MIR-20 "lenticchia molto conosciuta": evidentemente non da te, che, rintanato, ti godi le tue gloriuzze di Wetzlar.

Il fatto che tu, Bruno, disprezzi quel che conosci ben poco, la dice lunga sulla tua villana supponenza, che si riassume -per citare Erwin Rommel (che era utente Leica)- "in quel tono aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che devono nascondere la loro scarsa capacità".

Sei pietosamente ridicolo, ridicolmente pietoso. Ma se a te va bene così, buon divertimento.
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Pietoso, caro Bruno, pietoso.

Metti in bocca ad altri -non avendo tu argomenti- cose da te deformate a tuo gusto e piacimento.

Le baggianate che vomiti così copiosamente, sono espressione della tua pochezza.

Peccato. Almeno tu avessi dato in beneficenza i soldi che hai inutilmente sperperato in magnifiche attrezzature.

Le poche foto delle tue che si salvano, potevi anche farle con una vituperata Zorki, o, esagerando, con una Zenit-E, con o senza il MIR-20.

Abbiti una buona domenica.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
[schyter] ha scritto:Buona domenica.
https://www.nadir.it/ob-fot/KIEV_TELEME ... 4_test.htm
Magari, provarla con una Velvia...
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
[schyter] ha scritto:Buona domenica.
https://www.nadir.it/ob-fot/KIEV_TELEME ... 4_test.htm
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Acc! Un altro che ha poca dimistichezza con lo scritto.

Punto 1° - Io ho citato esclusivamente Pierpaolo GC: Rino Giardello chi è costui? Ma da dove è spuntato fuori? Ma chi lo conosce? Che valenza hanno i suoi scritti...commenti...giudizi?

Punto 2° - Evidentemente non hai letto con giusta attenzione l'Art...rileggilo con calma almeno 20 volte e poi ne ridiscutiamo.
Le DIA/Francobollo esposte sono ignominiosamente scadenti...un vero Professionista le getterebbe immediatamente nel cesso.

Buona settimana!
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Elmar Lang ha scritto:
[schyter] ha scritto:Buona domenica.
https://www.nadir.it/ob-fot/KIEV_TELEME ... 4_test.htm
Magari, provarla con una Velvia...
Basta idiote provocazioni... :lol:

Però, visto e considerato che entrambi continuate sulla vostra ampia autostrada della totale e cronica incompetenza, beccatevi una porzione della foto di Luigi - presa su Flickr - realizzata con il culo di bottiglia Mir20 ed ammiratene le nefandezze.

Senza offesa, Luigi...
Allegati
angoscia.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Pierpaolo Ghisetti non ha mai e poi mai espresso giudizi sulle ottiche ex-sovietiche nei toni che usi tu. Tu si, che coi tuoi giudizi cialtroni e strafottenti, mostri di non capire nulla di fotografia, rinchiuso come sei nel tuo autoreferenziale giardinetto di materiali ottico-fotografici sì d'alto livello, ma che nelle tue mani son sprecati, specie per l'insopportabile prosopopea con la quale imponi i tuoi scattonzoli, certuni dei quali, nella massa, va riconosciuto, spiccano per qualità e bellezza compositiva.

Il resto, Nacht und Nebel...
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Non sai neppure leggere quel che scrivi.

O, più semplicemente, non sai cosa tu stia scrivendo.

Il che è irresistibilmente buffo.

Forse è per questo che tengono in piedi questo Forum, per non perdersi i semisenili vaneggiamenti d'un fotoamatore in disarmo.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
è lampante che esiste un gigantesco problema di fondo... e non centra nulla con la fotografia.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Problema "di fondo"?

Col nostro Bruno, non si arriva mai a "toccare il fondo"...
Rispondi