Prendre un verre - Bruxelles, ca. 2017

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Ho cambiato il mio modo di fotografare. Piccole, e si spera poi più ampie, storie.
Non ho modelli estetici da proporre, né idee per "linee editoriali". Difficilmente commenterò, non mi ritengo più in grado di farlo e non ho modelli di riferimento che io possa applicare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao Luigi, Maurizio, Enzo, Giacomo e Paolo.

Buon finesettimana.
Ultima modifica di cliqueur il dom ott 25, 2020 2:28 pm, modificato 2 volte in totale.
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Ciao Luca,
innanzitutto mi complimento per la tua miniserie nella quale ho apprezzato fra l'altro il bianco e nero e l'uso sapiente della profondità di campo. Mi piacerebbe saperne di più sui dettagli tecnici di questi scatti. So bene che alcuni li considerano irrilevanti e, magari, quando si tratta delle fotografie dei grandi maestri, hanno anche ragione. Ma per i dilettanti come me essi possono avere un certo interesse.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Ciao Paolo,

credo che tu sia un amante della fotografia, come me del resto, certamente non un dilettante.

Sui dettagli tecnici di questa serie:
  • - credo Kodak TMax400. Il B/N mi piace solo da pellicola, probabilmente perché non sono capace a fare conversioni da digitale.
  • - non ritagliate.
  • - riguardo la lunghezza focale sono incerto: o un 35mm o un 50mm a tutta apertura f/2 nel primo caso, f/1.4 nel secondo.
È nata così, d'istinto, mi capita spesso di riprendere diverse inquadrature da posizioni simili. E poi mi sono ispirato a Daniel Meadows, che suggerisce di mettere insieme una piccola storia con 3-4 fotografie, cercando di creare una sequenza di impatto sulla pagina. Che poi aggiunge "if you can't do an essay in twelve photos you will not be able to do it".
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Bentornato anche a te,Luca. Ottime le foto,mi chiedevo solo se le ultime due,invertite,possano creare un filo narrativo più lineare e piacevole. Scusami.
Maurizio Cassese.
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Maurizio, forse hai ragione.
Grazie.

PS: ci ho pensato. In realtà la scena finale è quella dei due che raggiungono il locale. Il bicchiere vuoto è solo un intermezzo. Meglio la versione iniziale.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Buone entrambe!
Maurizio Cassese.
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Ci ho pensato e credo sia ripresa con un 50mm f/1.4.
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Il bianconero è molto buono, le foto migliori sono indubbiamente le ultime due.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Concordo Luca con il tuo commento.

Ciò che mi interpella è la creazione dell’impianto della storia, la scelta del tema di fondo. In questo caso le ultime due fotografie stanno in piedi autonomamente. Due “pali” all’inizio forse sono troppi.
Giacomo.B
Messaggi: 815
Iscritto il: lun feb 06, 2012 11:58 am
Località: Dietro una Fotocamera
Contatta:
Bel bianconero, la penultima la mia preferita, già da sola reggerebbe il titolo del Post.

Ciao

Giacomo
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Grazie Giacomo.
Quei due andavano a "bersi qualcosa". Non so come non si siano accorti di me.
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
cliqueur ha scritto: Quei due andavano a "bersi qualcosa". Non so come non si siano accorti di me.
Forse andavano a bersi ancora qualcosa :lol:

Sono buoni scatti. Stavo per dire che il primo è superfluo, ma forse ho capito a cosa serve e quindi lo lascio al suo posto.
Rispondi