Invito a Maucas, Schyter, Remotti, Reporter

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Cari amici, mi rivolgo a voi perché siete gli unici (oltre a me da qualche giorno) che hanno dato segni di vita su questo Forum dall'inizio dell'anno. Mi sembra evidente che ha poco senso continuare a suonarcela e a cantarcela in cinque gatti. Eppure questo Forum ha a ancora una struttura ben organizzata e custodice la memoria di quasi vent'anni di attività. Meriterebbe quindi di essere rivitalizzato. Vi invito quindi, evitando polemiche inutili, a suggerire dei modi per rivitalizzarlo; per esempio invitando nuovi membri fra i vostri conoscenti o sollecitando qualche vecchio partecipante a rifarsi vivo.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
quando stare vicini non era reato: Paolo tra Rubes e il sottoscritto a Castel S.Giovanni nel 2010

Pierpaolo
Allegati
20100912.jpg
20100912.jpg (89.97 KiB) Visto 1682 volte
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Ciao Pierpaolo! Ben rivisto!

Paolo: il "fenomeno" forum langue un po' ovunque e anche PhotoBit ne soffre e non da oggi, vedi qui e qui.

Non uso Facebook, ma mi dicono che è una piattaforma molto attiva. Flickr non mi sembra gran ché dinamico, forse perché è dispersivo e perché io non lo uso in modo giusto. Bisognerebbe capire, forse chiedendo, cosa potrebbe motivare un rientro qui su PB.

Qualche dato:
  • - in questo momento sono collegate 37 persone (o bot), di cui 35 anonimamente.
  • - il 7 maggio 2020 si sono collegate 333 persone, un record. Non ricordo il dato precedente, ma era parecchio più basso.
Personalmente
  • - mi sento un po' responsabile per alcune cose successe qui.
  • - in questo momento mi interessa - per me stesso - una fotografia che abbia senso, e questa è una ricerca molto individuale ma che si basa su confronti molto diversi, prevalentemente di persona. Ognuno e chiunque altro poi fotograficamente fa quel che più gli piace. E ci mancherebbe altro.
  • - mi interessano le reazioni a quanto faccio vedere, rapportandole all'idea che ho in mente. Si possono capire molte cose leggendo tra le righe. Qui sicuramente ottengo spunti, anche da quello che mi hai scritto tu.
  • - il commento alla singola fotografia per me non ha più senso oggi, quando siamo sommersi da foto singole (anni fa ho avuto un eccellente spunto dal tuo amico Rino Palma).
  • - sono "scottato": un mio infelice commento su una foto diversi anni fa ha scatenato una reazione abbastanza veemente da parte di un membro di questo forum. Per questo terrò un profilo basso.
Ad maiora!
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Ciao Pierpaolo, sono veramente contento di risentirti. Chissà, magari te la senti di dare una mano per rianimare questo forum di cui eri un partecipante così entusiasta e competente. Rispondo alla tua nostalgica evocazione con qualche immagine di lontani tempi conviviali...
Allegati
Mauro, Luca e Mario al Grand'Italia (Leica Noctilux Tmax400 bw).jpg
L1001045 Ryuichi Watanabe e Mario Zanaria (Leica Monochrom Noctilux).jpg
L1001470 (Pier Paolo e Rubes vsl (Leica Monochrom Noctilux).jpg
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
atmosfera ruspante ... diciamo da "pane e salame" come piace a me !!! In stile Soviet insomma ...
Avevo pregato PPG di portarsi la "Hammerton" ... lui l'ha portata ma io intendevo uno dei 10 pezzi originali del '64 ... senza telemetro e col Visoflex.
Invece c'era quella commemorativa che vale pochi spicci ... :-(

Va beh ... ho rimediato in eleganza portandomi la Zorki 4 con l'85mm e revolver.

Immagine

Immagine

Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Beh! Quanto a eleganza, io (vedi foto a colori) mi ero portato una Contarex.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
abschied ha scritto:Beh! Quanto a eleganza, io (vedi foto a colori) mi ero portato una Contarex.
Nel mio piccolo, ho notato quel prezioso dettaglio.

Enzo
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
e non è il solo.....

pp
Allegati
12744005_9.jpg
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
infatti....

pp
Allegati
ctrex.jpg
ctrex.jpg (146.16 KiB) Visto 1599 volte
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:infatti.... pp
è lo Jupiter 9 ???
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
quasi...si tratta della versione Contarex di un obiettivo per Rolleiflex, poi anche per Contax RTS: insomma la solita zuppa Carl Zeiss....


pp
Allegati
P2.gif
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:quasi...si tratta della versione Contarex di un obiettivo per Rolleiflex, poi anche per Contax RTS: insomma la solita zuppa Carl Zeiss.... pp
Cavolo ... la calotta di questa fotocamera assomiglia tantissimo a quella della Kiev 5 !!!! se fosse solo rifinita in nero !! Quasi quasi vernicio le mie 2 ! :eek:


Immagine
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
la calotta? forse intendevi la...canotta!
quel rettangolo superiore è identico al disegno dei condomini 'intimi' da 300 appartamenti di Vladivostok!
La porta d'ingresso al centro, lo striminzito ascensore a destra e ...la ruota della fortuna per l'assegnazione degli appartamenti da 25mq a sinistra...

PP

-----
e ci sono anche stato....l'ascensore era più pericoloso di una ferrata dolomitica di IIIo livello: piccolo, e cigolante avanzava a fatica, sembrava tirato su a mano da due mugickj ubriachi (giustamente), purtroppo bisognava arrivare al 10 piano, l'appartamento era talmente piccolo, che rischiavi di sbattere nella parete di fronte appena entrato, nel bagno, super minuscolo, non riuscivo a trovare la carta igienica, perchè, per mancanza di spazio, era nascosta sotto il lavabo, il letto era per persone sottoalimentate, e la mattina dopo l'autobus, appena acceso, ha fumato! Un vero autobus rivoluzionario, che si è opposto a questa intrusione di Leicisti in terra di Russia! ho dovuto attendere il sostituto, che è arrivato con simpatica e sovietica lentezza, perche l'Ivan di turno, non voleva mostrare un imbarazzante servilismo verso gli occidentali.

Vita vissuta!!
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
ho sempre adorato gli autobus sovietici ... se poi il guidatore era Ivan... (spero nn l'Ivan che ritrovo ogni tanto in qualche social!!!)
total respect, Ivan my hero !! :grin: :grin:
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
PIERPAOLO ha scritto:e non è il solo.....

pp
"Resisto a tutto, tranne che alle tentazioni..."
Rispondi