4 Ali ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
pellicola
Allegati
4ALI.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Una maniera equilibrata ed elegante di sfruttare il formato quadrato (Hasselblad? Rollei? Mamya?) che è notoriamente difficile da maneggiare. Forse si potrebbero schermare leggermente le alte luci sulle pietre del campanile.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
abschied ha scritto:Una maniera equilibrata ed elegante di sfruttare il formato quadrato (Hasselblad? Rollei? Mamya?) che è notoriamente difficile da maneggiare. Forse si potrebbero schermare leggermente le alte luci sulle pietre del campanile.
Nn ricordo ... ma quasi sicuramente Hasselblad :?: ; per le pietre sul campanile nn saprei da che parte iniziare. In stampa split forse potrei cavarmela; ma con la PP digitale sono una frana, anzi peggio.

Grazie della visita. :-)
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Qualche curiosità: L'immagine che hai mostrato è il file non modificato prodotto dalla scansione del negativo? In tal caso, che scanner hai utilizzato? Hai a disposizione il file TIFF originale? Pongo la domanda riguardante lo scanner perché ho potuto constatare la differenza notevole che esiste per quanto riguarda la lettura delle alte luci fra le scansioni fatte con uno scanner piano anche di buona qualità come l'Epson 750 e quelle fatte con uno scanner dedicato ai negativi.

Un esempio estremo di quello che si può fare a partire da una buona scansione è questa fotografia brutalmente sovrasposta che scattai quando ero un po' più sprovveduto di oggi. Miracolo della pellicola: se è scansionato accuratamente, anche un negativo da buttar via può essere recuperato in PP.
Allegati
Ortolano v2 (Leica IIIaIa Elmar 50mm f3.5 TriX Pan 200).jpg
Ortolano 1964 (ris 100 pixel per inch).jpg
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
abschied ha scritto:Qualche curiosità: L'immagine che hai mostrato è il file non modificato prodotto dalla scansione del negativo? In tal caso, che scanner hai utilizzato? Hai a disposizione il file TIFF originale? Pongo la domanda riguardante lo scanner perché ho potuto constatare la differenza notevole che esiste per quanto riguarda la lettura delle alte luci fra le scansioni fatte con uno scanner piano anche di buona qualità come l'Epson 750 e quelle fatte con uno scanner dedicato ai negativi.
Si ... è un file scansionato con un vecchiotto Epson V600 (che normalmente è buono con il medio formato e scarsino con il 135). La scansione, essendo io una schiappa con tutto quello inerente al dgt è realizzata con i settaggi di default e la spunta sulla maschera di contrasto a 1200dpi in jpg.

Una decina di anni fa, quando approcciai la scansione, quasi tutti mi consigliarono il formato TIFF e così feci per un po', ma poi mi resi conto che per la pubblicazione era già tanto (per me) il jpg ...
Il TIFF mi prendeva un sacco di spazio (generavo in 6x6 file da 150 mega a 1200 dpi)... che erano esagerati per i social... tanto il negativo ce l'ho e se voglio metterlo su carta va sotto l'ingranditore.
Gli scatti "più belli" (per me), quando ha tempo e voglia me li sistema mia figlia... che nn è una cima con la PP, anzi ... usa un banale programma free (PhotoScape se nn erro) vecchio come matusalemme; aggiusta le luci/ombre.

In ogni caso, la foto è relativamente recente e nn avrei grossi problemi a recuperare il neg (sono abbastanza disordinato con l'archivio) e rifare la scansione in TIFF ...
Secondo me gli scanner piani della serie Epson sono buoni (tutto è soggettivo) con il MF e meno performanti con il 135.
Io sono un tirchio sulle cose dgt che mi interessano poco, tant è che ho "imparato" a scansionare le lastre 4X5 con il V600 (che di norma nn supporta questo formato) ed unire le due scansioni con Paint !!! :eek: :eek: il mio livello tecnologico, relativo al digitale è scandalosamente basso !
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Caro Luigi, nel caso ritrovassi il negativo, sarei curioso di verificare se l'uso di uno scanner dedicato ai negativi permette un miglioramento per quanto riguarda le alte luci. Ti capita di passare per Milano? Altrimenti ti fideresti a mandarmi il negativo per posta?
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Paolo, visto che ormai in questo thread si parla di scansioni: io utilizzo in Nikon CoolScan 5000 ED. Mi piacevano molto le scansioni con NikonScan 4.0.1 che ho fatto funzionare fino ad un certo punto con Windows 10. Mi dava scansioni in bianconero con buon contrasto.
Ora, dopo che NikonScan non è stato più aggiornato, sono dovuto passare a Vuescan e mi trovo file terribilmente "piatti", che però riesco a correggere in Lightroom. Fonti in rete dicono che la scansione di negativi è intrinsecamente poco contrastata, tu che ne pensi?

Ho pensato di valutare Silverfast ma è terribilmente caro e dicono anche complicato da usare non sono riuscito a capire di più.

Idee?

Grazie.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
abschied ha scritto:Caro Luigi, nel caso ritrovassi il negativo, sarei curioso di verificare se l'uso di uno scanner dedicato ai negativi permette un miglioramento per quanto riguarda le alte luci. Ti capita di passare per Milano? Altrimenti ti fideresti a mandarmi il negativo per posta?

Quindi nn ti serve il TIFF ???
Come dicevo, la foto è recente e sono sicuro di trovare il neg. già questa sera... vengo (venivo... prima del Covid) spesso a MI per lavoro... ora sono titubante e mando sempre qualche incaricato; venire a Milano di questi tempi mi fa un po' paura. In ogni caso io sono di Lodi e nn è detto che ci si possa trovare "in aperta campagna" se tu ti allunghi a sud. ... :D

Spedirtelo per posta non è assoluatmente un prblema e se anche succedesse l'imponderabile, non è che questo scatto sia di quelli che possa ambire al MoMa... anche se si perdesse oppure se lo ruba il postino, pace e amen.
Stasera ci guardo e ti confermo se l'ho trovato.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Bene, se trovi il negativo, mandamelo per posta: Paolo Viviani, via Carducci, 36 20123, Milano.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Luca: Io uso il Nikon Super Coolscan 8000 che pemette di scansionare i negativi fino a 18x6. Un miglioramento sensibile si ottiene utilizzando il carrello speciale che appiattische i negativi fra due vetri anti-newton. Purtroppo la Nikon non assicura più la manutenzione di questi scanner. Perciò, bisogna solo sperare che non si rompa. Su eBay si trovano sia l'8000 che il successivo 9000 anche in buone condizioni, ma i prezzi sono salati proprio perché, a meno di non imbarcarsi nelle scansioni a tamburo, la soluzione Nikon rimane la più valida. Non capisco perché hai dovuto abbandonare il software della Nikon. Anche se non è più aggiornata, l'ultima versione del software funziona anche con Windows 10 ed include alcune potenzialità importanti, come l'eliminazione automatica dei graffi e, soprattutto, il trattamento dedicato alle dispositive Kodachrom. In ogni caso, come nell'esempio estremo che ho mostrato, il grosso della PP va fatto con Photoshop.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Ho dovuto abbandonare NikonScan perché ad un certo punto non si caricava più.
Per di più io uso soprattutto MacOS.
Vuescan è molto popolare.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
abschied ha scritto:Bene, se trovi il negativo, mandamelo per posta: Paolo Viviani, via Carducci, 36 20123, Milano.
Negativo trovato ... in questi gg ti spedisco la striscia da 3. E' una Fuji Acros scaduta da 4 anni.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Rispondi