Esercizi di stile

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
A parte qualche chiesa, io fondamentalmente amo fotografare la gente. Ogni tanto però mi trastullo con esercizi che con l'arte fotografica hanno molto poco a che spartire.

Nelle prime due fotografie ho sperimentato la tecnica dello "stacking" che consiste nel scattare parecchie immagini dello stesso oggetto di piccole dimensioni mettendo a fuoco punti equispaziati lungo l'asse dell'obbiettivo. Poi le immagini sono fuse da un algoritmo che ricrea un'immagine unica completamente a fuoco andando così oltre ciò che è possibile con le ottiche macro:

Immagine
Immagine

La terza fotografia è uno studio sulle tonalità:

Immagine

Infine la quarta è un'applicazione della regola di Scheimpflug per il settaggio delle bascule con il banco ottico per ottenere la messa a fuoco perfetta di un oggetto inclinato di grandi dimensioni.

Immagine

Confesso che mi sarebbe piaciuto leggere le invettive del nostro reporter velvista. Dai superstiti mi aspetto una benevola indulgenza.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
purtroppo di fotografia numerica nn ne so niente ... :-(
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Rispondi