Medea e Holga

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Sono sempre stato curioso di come poteva funzionare una Holga in un contesto di nudo, pero' spesso la luce al chiuso e' difficile, oltretutto i risultati sono talmente incerti che non puoi rischiare, in molti casi.
Solamente con una persona con cui c'e' un buon rapporto e ama l'analogico ci si possono permettere certi esperimenti.
2020-10-13-0009.jpg
2020-10-13-0004.jpg
2020-10-13-0008.jpg
2020-10-13-0003.jpg
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Assumendo che quando scrivi "tolga" intendi "holga", devo confessarti che non ho mai capito il senso di utilizzare per la fotografia uno strumento programmaticamente scadente. Preciso che questa difficoltà deriva dal mio personalissimo partito preso contro il "famolo strano" di Verdoniana memoria.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Grazie della notazione, ho corretto in Holga, che era proprio quello che intendevo.
Come sai l'ho sempre usata in alcune occasioni, non e' una moda come per molti, e' un oggetto difficile, ha una sua forte personalita difficile da domare e che ho spesso combattuto quando mi sembrava prendere il sopravvento o essere l'unico valore delle foto che ne uscivano. Per con questi contrasti non sono mai riuscito a smettere di usarla, ha viaggiato con me in giro per il mondo, e credo che sia un layer di astrazione sulle immagini che le trasforma a volte in sogni. Moderatamente, come molte medicine, ma credo faccia bene.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
quando leggo

" non ho mai capito il senso di utilizzare per la fotografia uno strumento programmaticamente scadente "

tendenzialmente ho un'inizio di orticaria ... :D :D ma forse saranno troppe letture e info raccolte su quella che viene definita fotografia low-fi ... e sono anche abbastanza stanco della storia del "famolo strano". :)

Basterebbe andare oltre e guardarsi intorno... tanto per citarne due (ma sarebbero a decine): Michael Ackerman ed i suoi lavori con la Holga e Paolo Gioli con un bottone automatico.

Buon Natale a tutti (pure a Bruno se legge).
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Luigi, capisco che la mia frase appaia urticante per chi considera la fotografia una forma di espressione artistica. In effetti, non verrebbe in testa a nessuno di sindacare con quali strumenti un artista debba produrre le sua opere. Mi sono guardato intorno abbastanza per apprezzare Burri. Il mio problema, il mio handicap, la mia fissazione - chiamala come vuoi - è di non credere che la fotografia dia il suo meglio quando viene usata come mezzo di espressione artistica. Tutto qui.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
abschied ha scritto:Luigi, capisco che la mia frase appaia urticante per chi considera la fotografia una forma di espressione artistica. In effetti, non verrebbe in testa a nessuno di sindacare con quali strumenti un artista debba produrre le sua opere. Mi sono guardato intorno abbastanza per apprezzare Burri. Il mio problema, il mio handicap, la mia fissazione - chiamala come vuoi - è di non credere che la fotografia dia il suo meglio quando viene usata come mezzo di espressione artistica. Tutto qui.
Mmmhhh... e quand'è che darebbe il meglio?
Ciao
fabrizio
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
fabrizio canella ha scritto:
abschied ha scritto:Luigi, capisco che la mia frase appaia urticante per chi considera la fotografia una forma di espressione artistica. In effetti, non verrebbe in testa a nessuno di sindacare con quali strumenti un artista debba produrre le sua opere. Mi sono guardato intorno abbastanza per apprezzare Burri. Il mio problema, il mio handicap, la mia fissazione - chiamala come vuoi - è di non credere che la fotografia dia il suo meglio quando viene usata come mezzo di espressione artistica. Tutto qui.
Mmmhhh... e quand'è che darebbe il meglio?
Secondo me, ma come ripeto, sono cosciente che si tratta di un'opinione oggi minoritaria, la fotografia da' il suo meglio come strumento per documentare la realtà. Questo non significa che venga abolito il ruolo del fotografo, o che un fermo-immagine di una telecamera di sorveglianza sia comparabile ad una fotografia fatta da un buon fotografo il quale, proprio perché è un buon fotografo, sa scegliere il modo più adeguato per raccontare la realtà in modo condivisibile.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Non saprei. D’istinto mi sembra che ci sia spazio per entrambe le visioni quella artistica e quella “documentativa” e anche per tutto quello che sta tra questi due estremi.
Ciao
fabrizio
Rispondi