dépendance ;/)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
p 24 x 110
Allegati
ft.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Mi interessa sapere come queste fotografie panoramiche - e questa in particolare che predilgo - sono state realizzate. Grazie.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
abschied ha scritto:Mi interessa sapere come queste fotografie panoramiche sono state realizzate. Grazie.
questa fotografia, in formato 24X110, è stata realizzata con una fotocamera FT-2 ad ottica rotante 50mm con focale fissa (F5) di produzione sovietica (1958-1968). E' dotata di 3 (4?) tempi di otturazione che sono legati alla velocità della rotazione del tamburo su cui l'ottica è montata: 1/100 - 1/200 - 1/400 (1/60). Utilizza normali pellicole 135 da caricare in appositi rocchetti. Montando un 50mm (Industar-50) a focale fissa F5, la distanza di fuoco minimo parte da circa 10 mt. Dalla FT-2 fu ricavata la più famosa Horizont e le più recenti Horizon 202 sempre ad ottica rotante ma con diaframmi regolabili.
Allegati
ft.jpg
ft.jpg (29.26 KiB) Visto 947 volte
ft2-1.jpg
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
abschied
Messaggi: 658
Iscritto il: mar gen 27, 2009 5:11 pm
Località: Milano
Grazie, non conoscevo affatto questo modello. I risultati sono comunque eccellenti.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Si conoscevo le successive ma questa no. Peccato che le panoramiche a testa rotante mi pare non diano il meglio quando ci sono anche persone or oggetti in movimento nella scena. Sbaglio?
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto: mer feb 24, 2021 9:19 pm Peccato che le panoramiche a testa rotante mi pare non diano il meglio quando ci sono anche persone or oggetti in movimento nella scena. Sbaglio?
Seguendo l'ortodossia classica fotografica, dici bene.

Chi è "oltre" sfrutta questo pseudo limite per trarne vantaggio ...("Il genio conosce le regole per poterle infrangere")... non è il mio caso; però ho visto cose interessanti di chi è andato controcorrente .
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Rispondi