Bhutan

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
un mio reportage in Bhutan con la Leica M7 e l'Elmarit 21mm
su Nadir
qui

http://www.nadir.it/ob-fot/LEICA_21-ELM ... bhutan.htm

Pierpaolo
Enrico-To53
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mar 06, 2021 5:50 pm
grazie Pierpaolo, piacevole lettura; complimenti sia per le immagini che per il racconto
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
i reportage di PPG sono sempre interessanti; ne ho letti parecchi ma questo mi era sfuggito.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
grazie per il vostro apprezzamento anche se capisco che questo non è il sito adatto per parlare di fotografia di viaggi e di avventure intorno al mondo, argomenti evidentemente troppo distanti dagli interessi prevalenti dei forumisti, purtroppo a me piace fotografare paesi lontani e montagne vicine, persone diverse e culture distanti, sia che si tratti di buddisti o di valdesi della Val Pellice.
Sono vizi antichi che ho preso da ragazzo, quando casualmente mi sono recato alle isole Galapagos e ho capito che il mondo è molto più grande di quello che immaginiamo e che le feste paquali in Sicilia mi affascinano quanto il capodanno cinese ad HongKong. E ho deciso di testimoniare tutto ciò, e le centinaia di proiezioni pubbliche da me eseguite, dalla Sicilia all'Alto Adige, dimostrano che in realtà la gente è curiosa, basta sollecitarla al punto giusto.
Mi spiace se i forumisti hanno trovato il mio articolo e le mie foto noiose e scontate, tanto da considerare il forum -morto- malgrado la pubblicazione. Evidentemente ormai è chiaro, che ci sono fotografie 'corrette' e immagini -non corrette- almeno in questo forum, e pertanto non c'è da meravigliarsi che le immagini di Luigi o mie non trovino spazi di 'vitalità', ma solo concetti di 'morte'.
Inutile insistere.

Pierpaolo
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Caro Pierpaolo,
non vorrei avere dato l'impressione che ciò che scrivo nel thread "la fotografia è altro" fosse riferito al tuo reportage. Tale thread prosegue ormai da molto tempo (gennaio 2021) e non contiene altro che riflessioni che scaturiscono dal mio girovagare nella fotografia da altre parti e attraverso altri canali, da visioni di libri, video, mostre, etc. Tali riflessioni non sono riferite a quanto - sarai d'accordo con me: saltuariamente - compare qui.

Il thread "ma questo forum è morto" è preistorico per i tempi della rete: risale a quasi esattamente cinque anni fa. Roger lo ha "resuscitato" per uno spunto di riflessione sui forum in generale.

Non mi sembra che quanto scritto possa in alcun modo essere riferito al tuo post.

Rispondendo per me, se ti ho dato l'impressione di considerare il tuo pezzo e le tue fotografie "noiose e scontate" me ne scuso. Non era assolutamente mia intenzione, semplicemente avevo in mente tutt'altro.

Concordo assolutamente con te sul valore della fotografia di viaggio.

Un saluto,
Luca
Ultima modifica di cliqueur il ven ott 01, 2021 10:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
[schyter]
Messaggi: 1323
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:24 pm
Località: Lodi
Contatta:
diventerei logorroico se dovessi spiegare il mio noiosissimo "percorso" fotografico. Per farla semplice, non ho basi culturali fotografiche per poter approfondire alcune tematiche "filosofiche" sulla fotografia che, presumo (nn capendole), sono ben esposte in alcuni post. Questa mia ignoranza non è colmabile col poco tempo che ho a disposizione ... in realtà sarebbe meglio dire che nn mi interessa molto colmarla; mi ritengo semplicemente un "fotografante" o scattino della domenica senza grosse pretese che approccia la fotografia in modo totalmente ludico.
Non ho competenza e conoscenza per commentare criticamente le foto altrui e quando lo faccio quasi sempre nn vado oltre il "mi piace" ... diciamo che mi manca la classica iconcina "pollice su" classica dei social.

Nutro sana invidia per tutti voi e per la vs cultura fotografica, ma da ignorante in materia tendo ad apprezzare di più "fotografie sempliciotte" piuttosto che intervenire in argomenti che non conosco; naturalmente è un mio limite.

Sono altresì contento di aver tenuto in vita (seppur in terapia intensiva) il forum ... di cui nn conoscevo nulla, ne dei suoi utenti, ne delle dinamiche che intercorsero tra loro. Ho cmq letto tantissimi vecchi post ed una mia idea me la sono fatta.
Accontentatevi eventualmente delle foto che ogni tanto inserisco, non ho ambizioni ne tanto meno progetti da sviluppare... ma mi va bene così.

Un saluto a Pier Paolo per i suoi bei reportage "terra-terra" che ho letto e leggo sempre con piacere ... ci divide l'attrezzatura [*] (la mia è notoraimente più performante), per il resto, trovo sempre piacevole disquisire con lui non solo di fotografia. Un saluto a tutti.

[*] Mi sono ricordato che devo caricare la Kiev 6C (non a pallottole!!) per il mio fine settimana fotografico.
Cos'è la fotografia pinhole? Come dire che si sente un leggero fruscio ascoltando un vecchio 78 giri su un grammofono a manovella! ;/)

La perfezione ha un grande difetto, tende ad essere noiosa. ;/)
Enrico-To53
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mar 06, 2021 5:50 pm
personalmente, trovo che il post sul forum "morente" e le interessanti, culturalmente arricchenti immagini/racconto di Pierpaolo Ghisetti siano su piani talmente distanti da non avere alcuna attinenza, nemmeno cercandola, mi sbaglio, forse?
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Non sbagli.
Maurizio Cassese.
Rispondi