(foto) 2 ritratti quadrati...

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

moonsafari
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 05, 2007 12:06 am
...scattati nelle prime due settimane dell'anno con due differenti 35mm voigtlander (ma alla medesima fanciulla)

1. voigtlander 35/2.5 PII, fuji nhp 400

Immagine


2. voigtlander 35/1.2 nokton, fuji nhp 400

Immagine
Luigi
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
non e' la prima volta che noto la resa cremosa del 35/2.5.
Ma forse la grazia della signorina aiuta...
Raffaele
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Luigi,

come dice Raffaele la signorina aiuta, ma tra le due preferisco la resa del 2,5.
8)

Nat
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
è quasi onorica la prima!!merito della luce?dell'obbiettivo?o del soggetto?
quoto la prima...forse la seconda non mi sembra neanche a fuoco!
carlo
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
moonsafari
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 05, 2007 12:06 am
Grazie a tutti e tre. In realtà non voleva essere una prova comparativa (condizioni troppo diverse). I vostri giudizi comunque avvalorano la mia tesi secondo la quale "se la foto non è abbastanza buona è perchè la modella non è abbastanza carina". :-)
Ultima modifica di moonsafari il mar gen 16, 2007 9:49 am, modificato 1 volta in totale.
Luigi
moonsafari
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 05, 2007 12:06 am
Charlie, la seconda forse è leggermente mossa. Purtroppo la luce era scarsa e ho usato tempi di posa lenti.
Luigi
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
io possiedo il 35 2,5 della voight..ma mi ha sempre ispirato il nokton...che giudizio gli dai!!lo monterei su una M7,e appena mi convinco pure su una telemetro digitale..
carlo
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
moonsafari
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 05, 2007 12:06 am
Purtroppo non sono un grande tecnico. Il 35/2.5 mi piace perchè mi consente di mettere la m6 nella tasca del cappotto; il 35/1.2 invece mi consente di scattare in condizioni di luce impossibili. Quanto alla resa posso dirti che a 1.2 mi sembra un po' "morbido" (ma pur sempre accettabile) ma chiudendo un po' mi dà ottimi risultati. Il fatto che copre parte del mirino non mi crea nessun problema ma se lo devi portare molto in giro considera che è grosso e pesante. Complessivamente lo considero un ottimo acquisto.
Luigi
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
bene...io mi devo ancora convincere del tuto su l'ottica per eccelenza(per me,sempre montata)...ho preso a prezzo irrisorio il 35 che ti dicevo e lo alterno....rimango un pò più inclinato verso il 50 non so perchè....mi piace moltissimo la sua resa.....boh!!mi piace anche come angolo!
però se è così grande allora preferisco il 40 1,4...
grazie
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
moonsafari
Messaggi: 40
Iscritto il: ven gen 05, 2007 12:06 am
io sono decisamente un "cinquantista" ma per le foto in interno il 35/1.2 per me è insuperabile. In primo luogo per l'apertura massima, in secondo luogo perchè a volte in interno ho bisogno di un angolo di campo maggiore del 50.
Luigi
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Sicuramente l'avete gia' letto, ma ne approfitto per segnalare l'articolo sulle ottiche voigtlander di Sante:

http://www.mauroruscelli.com/dblog/arti ... icolo=1464

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
grazie mauro...è la mia bibbia per ogni sxcelta di ottiche da attaccare alla macchina....stupendo l'articolo di pino su quelle canon!
te sei un cinquantista o u trentacinquista?potrei metterlo come sondaggio?o lo metti te?così più a titolo informativo che altro!
tu cosa usi di più?
caarlo :o
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Apri un sondaggio su un nuovo argomento cosi' vediamo i gusti di tutti.
ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
_De
Non mi sbilancio sulla resa degli obiettivi perché sono notoriamente una capra nel giudicare a monitor l'attrezzatura usata ma vorrei invece parlare delle due fotografie. Nella seconda immagine la signorina è vestita con abito molto bello, truccata, luce gestita bene (un matrimonio a cui assistere?) ma preferisco di gran lunga la prima fotografia. Più eterea, meno calcolata, più sensuale e più intima. Nonostante il luogo pubblico e la situazione (una prova d'abito in un negozio, immagino).

P.s: valuta anche che sono una grande sostenitrice del viso acqua e sapone e che, nonostante la mia età, non sono ancora riuscita a capire come diavolo si metta un eye-liner... :shock:

Ciao!
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
finalmente una donna che si veste da donna..... 8)

la seconda ha una bellissima luce adatta alla ragazza,peccato per il micromosso del viso. :mad:
Rispondi