Senza Titolo #1

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Marco Barretta ha scritto:Te l'avevo detto che dovevi aspettare Raffaele per certi commenti!
La foto lascia spazio a diversi pensieri ed è sicuramente molto riuscita.
Come mai ultimamente c'è nell'aria tutta questa spiritualità?
L'ho notato anche su Leicapassion.
:smt051 :smt059 :smt114 :smt111
Ciao
fabrizio
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Sono stato parte in causa sul tema religiosita' che ho avviato, e questo non solo per piazzare qualche mia foto scarsa ma per una reale curiosita'.

Anni fa', dopo aver cercato in tutti i modi un misticismo che non ho mai concretizzato restando un misto tra un agnostico ed un panteista, ho raggiunto la conclusione che la nostra religione (a meno di appartenere a comunita' israelitiche o altro) non puo' che essere il cristianesimo. Questo perche' ogni religione parla all'uomo utlizzando linguaggio ed immagini ad n livelli di comunicazione e le immagini i simboli che hanno sempre attorniato la nostra esistenza come un rumore di fondo sono i simboli di questa religione.

E' questo rumore di fondo che risuona in noi e nella nostra cultura e che ognuno di noi deve, credente o meno, aver affrontato e fotografato. Ho lanciato il tema che a differenza di altre iniziative non vuole spingere a scattare foto per, ma a tirare fuori le foto dal cassetto sull'argomento.

Di questo ero curioso.

Una ulteriore riflessione e' che probabilmente questa cultura visuale non e' al giorno d'oggi di tutti come poteva essere alcuni anni fa, ma e' rimasta in chi ha meno cultura (ancora legato alle immagini come quelle dei santi o della bibbia dei poveri come venivano chiamate le immagini della via crucis) o chi ha all'opposto una certa cultura. Nel mezzo ci sta quella grande massa di persone per cui il ponte verso l'altro e' sostituito dalla televisione, oggetto che ha sostituito gli antichi penati nella casa moderna che ha il compito di creare quel rumore di sottofondo di cui abbiamo bisogno per non sentirci soli in case sempre meno popolate.

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Wirus77
Messaggi: 744
Iscritto il: lun dic 11, 2006 8:13 pm
Questa Deb. l'avevo già vista e non ricordo che impressione mi abbia fatto al tempo, ora però mi piace, sì forse è proprio la luce "definita" della torcia che la rende un pochino artefatta, però mi piace molto il messaggio che trasmette!! Sempre brava :)
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Mauro, molto interessante il tuo intervento.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Grazie Luca, in genere non sono molto bravo con le parole. Soprattutto su cose che sono frullate per cosi' tanto tempo nella testa.

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 871
Iscritto il: lun dic 11, 2006 12:05 pm
Località: Padova
Anni fa', dopo aver cercato in tutti i modi un misticismo che non ho mai concretizzato restando un misto tra un agnostico ed un panteista, ho raggiunto la conclusione che la nostra religione (a meno di appartenere a comunita' israelitiche o altro) non puo' che essere il cristianesimo.

Sei un Reduce pure tu come il Ferretti Giovanni Lindo! Non commento le tue riflessioni perchè non ho nulla da contrapporre non avendoci riflettuto a sufficienza. E' comunque un discorso interessante.
Ciao
fabrizio
cristiano cossu
Grande Giovanni Lindo! E molto bello anche il suo libro Reduce...
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Ho letto la notizia della sua riconversione di recente e vedo che e' riportata anche su wikipedia.

Certo il tempo porta ad essere meno estremi ed anche un po pragmatici.
(per inciso l'ultimo lavoro PGR non mi ha entusiasmato)

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Marco Barretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:36 pm
Il tuo intervento, Mauro, è molto efficace, l'avevo letto ieri e aspettavo di poter dire qualcosa sull'argomento.
Ma pur avendo fatto svariati ragionamenti, ancora non mi riesce.
Aspetto un'altra occasione.
Ciao!
_De
Interventi interessanti.
Mi astengo dallo scrivere le mie opinioni in tema religioso a causa delle mie parole che potrebbero urtare la sensibilità di chi legge.
Scritte nero su bianco sono inoltre più forti che espresse a voce ed io ho estremo rispetto per il lato spirituale altrui, qualsiasi sia l'etichetta (cristiano, ebreo, musulmano...) che si desidera apporre ad un'anima.

Spero che un giorno ci sia la possibilità di trovarsi a bere intorno ad una tavola rotonda, sarà più facile parlarne.

Grazie per i commenti e buona serata a tutti.
Rispondi